• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

epiphyllum

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
di questa bellissima variante gigante di "lingue di suocera" (si chiama epiphyllum, vero?) ho staccato e preso una foglia lunga un palmo di mano, quindi più piccola dei suoi fiori... secondo voi prima che fiorisca ci vogliono anni?
fiori_bianchi.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende da come viene coltivata.
Tieni presente che, nella tua zona (come nella mia), l'inverno lungo ferma tutto per parecchi mesi.
Piantala in un vaso contenente 1/2 terra ed 1/2 inerti e sabbia di fiume, non metterla al sole diretto nelle ore più calde ed aspetta.

Ste

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Grazie, nello specifico questa pianta si trova in una città tedesca piuttosto fredda, sta sempre dietro a un vetro e sopra il calorifero... Ho notato che questa varietà sta rigogliosa sui davanzali interni di varie abitazioni della zona. Davvero una bella fioritura! Vediamo che combina scendendo un po' da me...

Frensis.p

Giardinauta Senior
Ciao, per mia esperienza personale prima che fiorisca ci vogliono dai 2 ai 3 anni...
almeno per la mia è stato così!!!

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Evviva!!! L'ho messa fuori con poco sole solo nelle ore serali e sempre umida, la foglia più grande sta producendo!

spati.jpg

lelio

Giardinauta
Non sono certo che sia un epiphyllum; ha le spine o no? In che periodo dell'anno fiorisce?

Ultima modifica:

lucertola123

Aspirante Giardinauta
La fioritura che ho postato sopra era a metà maggio, in Germania est. Non ha le spine, è molto diffusa nelle case della zona. Le foglie erano lunghe anche 30-40 cm e a tendenza ricadente.
Secondo me è la versione gigante di questa mia nana (che comunque ha allegramente fiorito ad aprile)
lingue.jpg

reginaldo

Florello Senior
Epiphyllum non è la stessa pianta di quella ultima rappresentata per ultima: un Rhipsalidopsis (Cactus di Pasqua), ma c'e anche un'altra simile (Cactus di Natale): Schlumbergera
Ciao

pluteus

Esperto di piante spontanee
scusa se te lo dico, ma le talee che hai in vaso nella prima foto non sono di un Epiphyllum come è comunemente inteso,
ma sono di un Hylocereus, un'altra epifita parente stretta ma che fa le foglie di sezione triangolare, invece che piatte
e nastriformi come gli Epiphyllum.

Ultima modifica:

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Le due piccole talee le ho prese dalla pianta della prima foto. Non sono un'esperta ma non credo che sia Hylocereus perchè, guardando su internet, ho riscontrato che i fiori sono diversi, hanno una specie di corona più verde e restano più chiusi. Inoltre la mia non ha ombra di spine, nemmeno morbide.
Credo che la mia sia "orchid-cactus" o "German Empress" ma quest'ultima è leggermente diversa. Comunque in Germania ho visto nei mercati e dai fioristi delle varietà di fiori che sinceramente qui non si trovano.
http://cdn2-b.examiner.com/sites/de...8f603a1ae880e296c370192a9db.jpg?itok=-Do-JAq0

http://lakeshoregardenmasters.org/images/Epi-002.jpg

Ultima modifica:
Alto