• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis o Hippeastrum?

neko23

Giardinauta
Salve, premesso che come leggete dal titolo non so che cosa sia precisamente il vero problema è che ormai da molti anni non mi porta più i suoi bellissimi fiori, ma solo tanta vegetazione, una marea di lunghe foglie e tanti altri bulbi che tutti insieme formano un bel cespuglio (tanto che li ho dovuti anche rinvasare in un vaso più grande), ma niente fiori, perchè:cry:? eppure di luce, annaffiature e concimazioni ne riceve...

era così
IMG_0199.jpg

ora così
20150907_105441.jpg

p.s. problema simile con calla, qualche foglia ma niente fiori.
inoltre chi mi sa dire come si chiama questa bulbosa? ha fatto uno stelo di 1.80m con fiori bianchi in cima

20150905_175446.jpg

20150905_175503.jpg
 

Platycodon

Florello
Ciao. Gli amaryllis sono il nome diciamo commerciale quello botanico è Hippeastrum, può essere che si sia indebolito, gli dai concime quando è in vegetazione? consigliate le scorie thomas per i bulbi.

Per l'identificazione direi scilla marittima (Drimia maritima)
 

neko23

Giardinauta
Grazie per la risposta ma la concimo già regolarmente, può essere un problema di esposizione? oppure tutti quei bulbi nello stesso vaso sono troppi?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non è esatto quanto asserito da Platycodon, mi spiace ma Amaryllis ed Hippeastrum sono addirittura due generi separati, i due generi sono originari di due continenti diversi, quello che in origine era chiamato "giglio di Natale" in realtà non era un Amaryllis ma bensì un Hippeastrum.

Amaryllis, originario dal Sud Africa, è un genere che comprende svariate varietà fra le quali la "naked Lady" che produce le foglie solo dopo che sono sfioriti i fiori.
Amaryllis gradisce svernare al freddo e preferisce estati calde, secche e scarsamente piovose quindi è più adatto al clima mediterraneo/sub tropicale.

Hippeastrum è originario dalla Florida/California ed era caratterizzato da un periodo di fioritura molto breve, da 2 a 4 settimane al massimo, ed erano prevalentemente di colore rosa/fuchsia.

Ultimamente si sono creati molti nuovi ibridi a fioritura più prolungata e nuovi colori più sgargianti ed attraenti.
Gli Hippeastrum producono prima le foglie e poi gli steli florali. Sono molto prolifici e ogni anno producono nuovi bulbi che produrranno
nuovi fiori se opportunamente coltivati.
Sono generalmente a fioritura invernale o in alcune varietà tuttalpiù primaverile, mentre Amaryllis è a fioritura estiva/autunnale.

Detto questo, mi pare di capire che i tuoi siano Hippeastrum e non Amaryllis, e un'alta concentrazione di bulbi nello stesso vaso
facilmente ne può inibire la fioritura. Converrà rinvasare ogni bulbo in vasi individuali, scegliendo solo i bulbi più belli, e regalando gli altri....
La moltiplicazione avviene piantando i bulbi a fine inverno, nelle varietà destinate alla forzatura si invasano i bulbi a fine ottobre interrandoli a metà senza rovinare le radici.
Ocorrerà usare un terriccio molto fertile arricchito con dello stallatico maturo e sterilizzato.

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Bella spiegazione, avevo visto anche in giro che dicevano che son la stessa cosa, da li l'errore, almeno ho chiarito anche io l'equivoco.
 

neko23

Giardinauta
Da quello che ho capito verso marzo dell'anno prossimo devo mettere ciascun bulbo in un proprio vaso (peccato! mi piaceva l'idea di tenerli insieme soprattutto se avessero dato tutti il loro stelo di fiori, pensavo sarebbe stato un bell'effetto.....neanche due per vaso ne posso tenere?). se lo faccio a ottobre dovrei saper fare la forzatura ma non so come, se mi date spiegazioni mi interesserebbe capire meglio al riguardo.
 

Platycodon

Florello
No beh penso che anche due insieme puoi tenerli, più che altro quando si riempie il vaso ti conviene dividerli e trapiantarli
 
Alto