• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

epiphyllum vs rhipsalidopsis

P

piera57

Guest
Ciao, come detto nei precedenti post.

Finalmente….ecco le mie pianticelle…elle….

l’epiphyllum, se così si chiama, ancora fuori al freddo con alcune foglie? …..Profilate di rosso……
Epiphyllum.JPG

Per dovere di cronaca, le talee sono rimaste per tutto l’inverno scorso in acqua, poi in primavera le ho piantate in due vasetti con terriccio universale per fiorite.

Sono cresciute…cresciute, ma i fiori quest’anno non li ho visti……Li aspetto per l’anno prossimo….spero!
Epiphyllum_2vasi.jpg

Il cactus di Natale o schumbergera, fiorito al 23.11.2004. Ora purtroppo…. Ha solo tre o quattro fiori….

Cactus_natale_fiorito.jpg

Posso chiedervi, secondo voi, qual è lo spazio migliore nel web per trasferire le foto? ...... grazie…per la risposta.

A presto

Piera57

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Piera, complimenti per la schumbergera è molto bella :froggie_r

Per dove caricare le foto ............... direi che il sito che hai scelto va molto bene, non ho esperienza per lo stesso in quanto le carico in altri, però, la foto te l'ha caricata, si vede, e quindi ................ :rolleyes:

P

piera57

Guest
Ohhhhhhh!!!!!! PAT,

ti svelo il segreto.....non è merito mio......ho seguito...anzi o cercato di seguire, come facesse.......Lorè
E' UNA COSA COMPLICATISSIMA, NON SO SE SARO' IN GRADO DI FARE IL BOOK.

Nei giorni prossimi, devo esercitarmi a ridimensionare le foto che ho....poi mi segnerò passo, passo, passino, passetto.....

a presto
piera57

Ultima modifica di un moderatore:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Care amiche giardinauate
siete state precise ed esaustive :)love: vi ho aggiunto un po' di reputazione...).
Il mio problema era che mia mamma mi ha dato una di queste piante e io non sapevo quale fosse. Da quanto avete scritto e dalle belle foto che avete inserito penso di avere una Schlumbergera :slow: (io all'inizio pensavo fosse il nome "volgare" di una delle altre due.....), infatti sta fiorendo adesso (veramente solo 2 fiori di cui una caduto ieri sera...ma la pianta e' piccolina...), i fiori sono rossi allungati e le foglie sono "a pezzetti" e non nastriformi come quelle della seconda foto che ha messo Piera.

Per me e mia mamma questa pianta ha un significato particolare, alcuni anni fa avevo regalato a mia nonna due di queste piantine (le avevo comprate quasi fiorite in marzo per il suo compleanno), quando la nonna ci ha lasciato (2001) mia mamma si e' portata a casa le piante. Queste due piante le hanno regalato per un paio d'anni un solo fiore in prossimita' del suo compleanno (aprile) e per noi era come un "segno" -:-
Le due piante sono cresciute e mia mamma ne ha fatto molte talee (da cui la pianta che ho io ora) ma credo che abbia "barato" perche' la mia sta fiorendo ora. Vabbe' la perdono :love_4: perche' la mamma e' sempre la mamma.

Ciao e grazie ancora

Alto