• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

epiphillum nero

anna08

Giardinauta Senior
Alla base di alcuni miei epiphillum ho notato delle chiazze nere. Ho rinvasato quelli sani e ho buttato gli altri, pensando che fosse un attacco fungino. Vi chiedo se posso riutilizzare la terra dove erano quelli malati o se è meglio che la butti via.:Saluto::Saluto:

Marco....

Guru Giardinauta
per andare sul sicuro io userei terra nuova
dal titolo pensavo che tu avessi scoperto u n epiphyllum di colore nero

piccola lithops

Maestro Giardinauta
io non essendo sicura che il nero sia effettivamente marciume, non avendo le foto, butterei la terra. La butterei anche nel caso fossi sicura della diagnosi "attacco fungino" perchè il terreno potrebbe contenere spore fungine che potrebbero propagare l'infezione. Dalle piante che hai buttato. proprio non si potevano ricavare talee, tagliando fino al tessuto sano, lasciando cicatrizzare e interrando in terreno nuovo?
Una foto sarebbe molto utile per ulteriori consigli.

piccola lithops

anna08

Giardinauta Senior
Si ho ricavato alcune talee dalle piante malate, le ho lasciate asciugare e le ho messe nella terra nuova per sicurezza. Ora butto via la vecchia come mi avete consigliato. Grazie a tutti:Saluto::Saluto::Saluto:
Non avendo a disposizione la macchina fotografica non posso inviarvi le foto.
Comunque mi siete stati d'aiuto. Grazie ancora!!!!!!!!!!

piccola lithops

Maestro Giardinauta
son contenta di esserti stata d'aiuto, ma una curiosità come mai ti sono marcite le talee?
forse troppa acqua o terreno poco poroso e drenante?
1 ultimo consiglio che spero ti sia utile, è stato da poco dato a me e non sapevo: non bagnare subito le talee perchè non avendo radici la terra rimarrebbe bagnata troppo a lungo, favorendo marciumi. Ad annaffiare aspetta che si siano formate le prime radici, per ora solo se vedi che le talee raggrinziscono nebulizzale.

piccola lithops

Alto