• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Botaniche vs ibridi sul balcone...

rauli

Giardinauta
Salve a tutti!Vorrei il parere di qualche esperto riguardo l'esposizione estiva di alcune orchidee.Magari senza essere esperti del tutto,qualcuno di voi si è già cimentato nel coltivare specie botaniche(che si sa non transigono in fatto di umidità ambientale)sul balcone in condizioni estive per cui senza troppa umidità relativa e con temperature prossime ai 30°C...finora la mia esperienza è ferma alla scorsa estate.Ho coltivato con successo sul davanzale del balcone i seguenti ibridi:Cambria,Phalaenopsis,Dendrobium phalaenopsis,D. nobile Alba,Brassocattleya binosa,Zygopetalum,Brassada,Encyclia cochleata(che forse è una botanica?).Col caldo secco estivo di luglio le bagnavo 2 volte al giorno(substrato di sola corteccia grossa) e si sono comportate egregiamente.Quest'inverno ho preso specie botaniche di Dendrobium(antennatum,discolor,kingianum),Bulbophyllum(echinolabium,lasiochilum,lobbii,ecc.),Macodes,Epidendrum nocturnum,Phalaenopsis cornu-cervi,Cymbidium dayanum e Psicopsis papilio.Il mio problema è che per ora dispongo solo di un balcone a sud e di uno a nord...il fatto di avere un balcone sopra il mio evita il problema dei raggi diretti del sole,ma lavorando di giorno comunque non potrei garantire loro più di 4-5 spruzzate al giorno.Quindi mi chiedo:sarà sufficiente mantenere umido il substrato per garntire sufficiente umidità o non basta?Avete provato?O conoscete qualcuno che lo ha fatto?:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Per i dendrobium non dovrebbero esserci particolari problemi.
I Bulbophillum invece potrebbero risentire della poca umiditá...

e comunque non é che gli ibridi abbiano meno esigenze delle botaniche...
 

silvia60

Florello
Per me è la prima estate con le orchidee.........quindi ancora non saprei che dire.....sono abbastanza preoccupata però!
 

rauli

Giardinauta
Ciao Marco!Dici che gli ibridi non hanno meno esigenze delle botaniche?Sembra strano...Ti spiego:visti i miei problemi di spazio nella mia camera "umidificata" ho spostato da gennaio le mie Cambrie in salotto e senza neanche nebulizzarle(per intenderci le ho trattate alla stregua delle comuni piante da appartamento)e non hanno fatto una piega..anzi continuano tranquille:chi fiorisce,chi vegeta...
 

marco837

Florello Senior
Dipende sempre da specie a specie :)
Ci sono specie piú resistenti e specie piú delicate.

Ad esempio un ibrido di Phalenopsis puó essere molto piú delicato ed esigente di un Dendrobium Kingianum :)

Io comunque in estate tengo fuori tutte le cattleye (botaniche e ibride)
i dendrobium (botanici e ibridi)
Le pseudobulbose (Oncidium, Brassia ecc...)
Le Vanda
 

rauli

Giardinauta
Ok..grazie della precisazione!Sarei curioso di sapere se c'è qualcuno che tiene fuori qualche byulbophyllum..sarà perchè li adoro,mi piacerebbe poterlo fare..
 

marco837

Florello Senior
Ok..grazie della precisazione!Sarei curioso di sapere se c'è qualcuno che tiene fuori qualche byulbophyllum..sarà perchè li adoro,mi piacerebbe poterlo fare..

Io i Bulbophillum li tengo in casa nella serretta con l'umidificatore.
Amano molto l'umiditá e tenerli fuori potrebbe non essere ottimale.

Le cattleye ed i dendrobium invece all'aperto stanno benissimo!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Se fossi in te....tutte fuori le metterei, botaniche e non!!!!!!

Io personalmente, le ho tutte fuori, e qui arriva anche a più di 30º molto di più, e ti dirò di più....ricevono anche sole diretto, quasi tutte, non per molto tempo, pero quel sole pomeridiano che va dalle 14:30 alle 15:30, e non danno segno di debolezza, anzi....continuano a brotare tutte:eek:k07:

Cattleya, Zigo....Dendrobium...Haraella, Brassavola, Aerancis, Howeara, Phal, Masde, tutteeeeeee.....

Il problema, che forse tieni tu lì, sono le le temperature notturne bassine.....
 
Ultima modifica:

rauli

Giardinauta
Grazie Giusè!le temperature minime notturne d'estate quando fa quel caldo porco non scrndono mai sotto i 22-23° C per cui quel periodo non dovrei aver problemi..mi fa un pò paura il loro acclimatamento...P.S.Per favore mi linkate la discussione sulla serretta di Marco che forse me la sono persa...:confuso:Grazie!
 
Alto