• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epidendron: substrato

clochard

Aspirante Giardinauta
:confused: Ancora chiedo aiuto al popolo degli appassionati di orchidee per un consiglio.
Ho comprato qualche settimana fa un Epidendron sfiorito alla Lidl ( mi faceva pena ) non so quindi nemmeno che varietà, però ho notato che il substrato di coltura è costituito da molto sfagno vivo e probabilmente da altro materiale diverso dal bark (torba. sabbia o altro) comunque molto pesante; la densità sembra quella di un normale terriccio. Non dovrebbe essere acqua imbibita perchè lo ho tenuto a secco per quasi due settimane senza variazioni apprezzabili nel peso. Non sarebbe forse il caso di rinvasare passando a bark o altro???
P.S. Non ho mai posseduto un epidendron e non ho nessuna idea di come trattarlo.
Grazie a tutti quelli che vorranno dispensare qualche consiglio.
Clochard

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao,ha fusti lunghi,foglie che gli crescono attorno ed infiorescenza che nasce in mezzo alle 2 più alte?allora è lui!
io ho due epidendrum(si scrive così)ibridi,come certamente è il tuo e ti dico come li curo,sebbene quello che va bene nel mio ambiente di coltivazione potrebbe necessitare di qualche aggiustatina da te
luce:intensa,anche sole diretto la mattina presto o la sera tanto d'inverno in casa,quanto d'estate all'aperto;
acqua:regolarmente tutto l'anno tutte le volte che la pianta è asciutta,intensifica se la metti fuori ricordandoti che la grandine può danneggiarla,ma un acquazzone no,anzi per esperienza posso assicurarti che tutte le orchi graduiscono quando è caldo,anche di notte;
concime:uso un bilanciato tutto l'anno,mezzo grammo per litro per 3 annaffiature,alla quarta solo acqua;
temperatura:dagli 8 gradi in su,più è alta più la pianta ha sete e deve essere ombreggiata nelle ore più calde,d'inverno lo tengo in casa tra gli 11 e i 16 gradi;
substrato:bark medio-fine misto a lapillo o polistirolo con un bel drenaggio sul fondo;
il mio,preso al lidl lo scorso anno,sta fiorendo,ben 6 steli e trattandolo così è rimasto bassino,ma con foglie grandi e spesse e anche i fusti sono più grossi di quelli che aveva quando l'ho preso........
posta fotina e...in bocca al lupo
rossella
ps.sono facili,vedrai quante soddisfazioni!! :food:

Alto