• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epidemia

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei il vostro consiglio riguardo una delle piante di mio moroso.
Una decina di giorni fa si è accorto delle condizioni del suo astrophytum, oramai andato perso (foto).
f741256a325e61d7927f72ed62aa85b0.jpg
c909545623aec64b05b828f8a797d2f9.jpg

Purtroppo oggi si è accorto che anche il cereus forbesii spiralis presenta segni similari, specie nello “sgonfiamento”.
b6d1efd2b73d428f1140348644f087da.jpg

6c69c5e56e22d84275b8e119eb266369.jpg

La scorsa estate ha perso un’altra pianta, di cui ora non ricordo la specie, in simili condizioni, avete idea su quale sia la causa e, sopratutto, su come intervenire?
Io ho ipotizzato un fungo, specie perché le tre piante in questione si trovavano in vasi vicini, ma non ho esperienza a riguardo.
 

cri1401

Florello Senior
Sono d'accordo con sia un attacco fungino.
Non saprei cosa consigliarti: fosse per me osserverei bene tutte le piante separando quelle con segni di malattia dalle sane e poi spruzzerei un antifungino ad ampio spettro su tutte. Mi raccomando le malate toglile da vicino alle altre.
Spero che qualcuno di più esperto possa darti consigli migliori.

Dove le hai messe? Sono coperte da un nylon?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Nessun nylon, si trovano in garage e la prima a manifestare il problema si trovava all’esterno, al sole dell’estate.
Sapendo che i funghi amano le condizioni calde e umide non mi spiego questa propagazione...
Sono a secco dai primi di novembre e la temperatura in garage si aggira attorno ai 5-6 gradi...
 

cri1401

Florello Senior
Non è detto, in più i garage non sono luoghi comunemente asciutti: non voglio dire che tu abbia chissà che grado di umidità li dentro ma anche un minimo con questo inverno anomalo può far sviluppare funghi.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao
Quelle che ti sono marcite sono piante che propendono al marciume, quindi oltre che a seguire le comuni regole di comportamento, hai per caso fatto uno sharing di terra, acqua o vasi tra queste piante?
Chiedo perché mi è capitato di avere una piccola infestazione di fusarium e di perdere qualche pianta, fino a che non sono ricorsa alle mie solite soluzioni estreme
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, non direi, sono solamente state posizionate vicine.
Tra l’altro si trovano in un composto di solo lapillo perciò il marciume non è così scontato.
Spero che il prodotto antifungino sia sufficiente...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non è detto, in più i garage non sono luoghi comunemente asciutti: non voglio dire che tu abbia chissà che grado di umidità li dentro ma anche un minimo con questo inverno anomalo può far sviluppare funghi.
Confermo: ho appena gettato un Hylocereus undatus che ha svernato in garage perfettamente asciutto ma è stato mangiato dai funghi.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Stamattina sono stata nel vivaio vicino casa ed ho dato un’occhiata ai prodotti contro i funghi ma...qual’è quello più indicato???
ee296476924ef62ef2596de33df99bfd.jpg

P.s. Se la foto è troppo sfocata le metto singolarmente...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stamattina sono stata nel vivaio vicino casa ed ho dato un’occhiata ai prodotti contro i funghi ma...qual’è quello più indicato???
ee296476924ef62ef2596de33df99bfd.jpg

P.s. Se la foto è troppo sfocata le metto singolarmente...
Direi di scegliere tra il sistemico della Bayer e quello polivalente della Compo: entrambi hanno la capacità di penetrare all'interno dei tessuti vegetali.
 
Alto