• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Entro anch'io in questa zona

Pam

Apprendista Florello
Ciao, chi dovrebbe arrivare a mangiare le zanzare? Per il rame non intendevo qualche liquido ma proprio del metallo, per ora ho messo una "collana" di uggelli da saldatrice in rame ( piuttosto di niente)
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Il rame in acqua ossida, dici che serve contro le zanze?? Se vedi girare una libellula, lasciala fare. Ci penseranno le sue larve a papparse quelle delle zanze-
 

Pam

Apprendista Florello
Ho sempre saputo di mettere dei fili elettrici spellati nei sottovasi e altri posti dove c'è acqua perchè questo impedisce
alle uova di vivere e io lo faccio tanto non mi costa niente. Dovrei cercare per sapere in quella vasca che quantità mettere...
per il momento vado a caso. Ok se vedo una libellula, mi sa che al massimo vedo le vespe che vanno a bere! :rolleyes:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io per le zanzare ho risolto mettendo un paio di gambusie :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sta cosa del rame, ogni tanto salta fuori. Mi pare però che i risultati, non ci siano.
Facci sapere se funziona, così tengo i cent :lol:
Se non funziona, prendi il Bacillus Thuringiensis Israelensis :cool:
 

Pam

Apprendista Florello
Il rame funziona se metti la giusta quantità rapportata alla quantità d'acqua. In un sottovaso dove si ferma poca acqua funziona
e le larve non si sviluppano. Ripeto: devo interessarmi per sapere quanto metterne nel mastellone, domani faccio una ricerca. :)
 

Anthea

Giardinauta
Sta cosa del rame, ogni tanto salta fuori. Mi pare però che i risultati, non ci siano.
Facci sapere se funziona, così tengo i cent :lol:
Se non funziona, prendi il Bacillus Thuringiensis Israelensis :cool:

ahahahhahahahahah oddiooooo ma la smettiiiii :lol::lol::lol::lol: non c'è la posso fare :lol::crazy::D:lol:
 

G.altamurano

Florello Senior
il rame funziona quando si ossida, non so se il rame dei fili subisce qualche trattamento per proteggerlo dall'ossidazione, in tal caso non funzionerebbe
no perchè quando avevo la vaschetta con il myriophyllum ci misi un pezzetto di filo di rame ma in mesi non si era ossidato per niente... per fortuna che le zanzare non ci andavano comunque dato che la veranda è protetta
se invece si ossidano dovrebbero funzionare :D ovviamente rapportato alla quantità d'acqua :)

i centesimi invece si ossidano e anche in breve tempo :lol: teneteli da parte :lol:
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
aggiornamento: oggi ho comprato un mazzetto di egeria densa e 3 gambusie. Non penso che i pesci staranno male, piccoli come sono, in quel mastello.Voglio anche mettere in un vasetto delle piantine di una specie di comellina che ho preso lo scorso anno nelle risaie che fa un bel fiorellino blu e poi ne ho un'altra di erba miseria che fa un fiorellino bianco. Metterò proprio due ciuffetti per tipo intanto che aspetto di vedere se la ninfea dà segni di vita. Mi hanno detto comunque che fino a giugno/luglio non vedrò niente perchè è ancora presto.... non mi hanno dato molte speranze per la patata....vediamo, al limite la butto.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Chi ti avrebbe detto che fino giugno-luglio non vedi niente ??? il vivaista ???'
Cambia vivaio ...... Al limite da lui, non comprare più acquatiche .... soprattutto ninfee trattate come dalie ..... :fifone2::fifone2::fifone2:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io onestamente non avrei preso così tante gambusie per un mastello, primo perchè come dice Cyn, sporcano e poi perchè sono voracissime perchè ne divorano più di un centinaio al giorno ed una basta a far piazza pulita delle larve che eventualmente ci cresceranno dentro (anche perchè, se sono di sesso diverso, in men che non si dica te lo riempiono all'inverosimile :()
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io pensavo che fossero addirittura poche le gambusie....Cominciamo a vedere se non schiattano, che nemmeno si fanno vedere....
Si, me l'ha detto la ragazza che vende le piante per acquari che ci vorrà tempo prima che la patata faccia spuntare qualcosa (sempre se spunta) perchè adesso è presto. Da loro i contenitori con le ninfee in acqua arrivano verso giugno. Infatti non ne avevano. Boh.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non si fanno vedere perchè sono impaurite. Casa nuova, acqua nuova .... ci vogliono un po' di giorni d'adattamento. Meglio se gli compri una televisione a quei pescini altrimenti, diventi nonna in men che non si dica .... Con la TV, almeno si distraggono ....:lol::lol::lol:
 

G.altamurano

Florello Senior
comunque... la ninfea che vegeta a giugno-luglio? ma quando mai?? :eek: ok che questa è stata con il rizoma a secco per chissà quanto tempo ma di regola le ninfee si stanno risvegliano adesso...
 

Pam

Apprendista Florello
Insomma non ne imbrocco una!:squint:
Alle gambusie non compro nessun televisore e se mi riempiono la vasca ci faccio i gianchetti fritti:ciglione: (basta che non siano velenose)
Come ho detto voglio mettere una paio di comellinacee che già ho in vaso e volevo sapere se le metto a radici nude, magari legate a mazzetti o appesantite un pochino; oppure le devo metter in vasetti con la terra appesi come la calla?
Aspetto le prossime sberle sulle orecchie.......:lingua:
 
Alto