• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ennesimo riconoscimento...ma senza foto!

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, un paio di mesi fa ho " rubato " un ramettino da una pianta che non so descrivervi bene se rampicante e/o cespugliosa.... E già qui creo confusione.... Ho messo il rametto bello verde in acqua e adesso ha tante belle radici. Al più presto lo metterò in terra anche perchè di questa pianta ricordo una bellissima fioritura tutta gialla.
Ma non so che pianta è!
Posso descrivervi il rametto: un bel verde smeraldo, con 3 foglie a destra e 3 asinistra, praticamente opposte...non so se riesco a rendere l'idea....
Vi fa venire in mente nulla la mia descrizione?
Intanto buon weekend e anche buon 1° maggio a tutti!
 

csmi

Giardinauta
Ciao Mirabilis, dalla descrizione e dalla facilità con cui ha emesso le radici in acqua, dovrebbe trattarsi quasi sicuramente di "Jasminum Nudiflorum" più conosciuto come Gelsomino di S. Giuseppe:

Oleaceae-Jasminum%20nudiflorum-001.jpg


Jasminum-nudiflorum-1.jpg


Ciao:)
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Ciao Csmi guardando la foto....mi sa proprio che ci hai azzeccato!!!!
Al più presto metterò una foto anche io della talea, così tanto per confermare.
Intanto grazie dell'aiuto, almeno so cosa dovrò cercare per avere info su come trattare questa meraviglia!
 
Alto