• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento senza foto

riviera

Giardinauta
ciao a tutti, ho una domanda per i più esperti.
nel mio giardino ho una pianta di cui non conosco il nome che ho ereditato dal precedente inquilino:
assomiglia a quella del peperoncino ornamentale, ma fa dei fruttini rotondi (tipo pomodorini) che all'inizio sono verdi, poi quando maturano passano dal giallo all'arancione.
le foglie sono ovali a punta e hanno un odore particolare abbastanza forte.

questa pianta non so come faccia a vivere perchè è in un angolo di un'aiuola e il fusto sembra uscire direttamente dal cemento.

ve lo chiedo perchè intorno sono nate spontaneamente tre piantine, per ora piccole e anche un po'rosicchiate da qualche animaletto, ma vorrei travasarle . quindi vorrei sapere come si cura.

grazie in anticipo

PS: cmq se nessuno sa rispondermi nei prossimi giorni metto la foto. purtroppo quando arrivo a casa dal lavoro è già buio , quindi devo aspettare il week end
 

riviera

Giardinauta
renator ha scritto:
Prova a vedere se è un solanum pseudocapsicum[/QUOTE


ma grazie!!!! è proprio lui!!!:hands13: :hands13: :hands13:

adesso vado subito a documentarmi su come curarlo.... cmq visto che l'hai riconosciuto... hai qualche consiglio da darmi???? :ciglione: :ciglione:
 
R

riverviolet

Guest
Avrei detto trattasi di dulcamara, pianta che ho anch'io autoctona, a meno chè, il solanum consigliato non sia il nome scientifico della stessa pianta.
Alcune producono frutti neri.
Appena posso faccio una bella foto, anche se quì, hanno la cattiva abitudine di distruggerla.
 

riviera

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Avrei detto trattasi di dulcamara, pianta che ho anch'io autoctona, a meno chè, il solanum consigliato non sia il nome scientifico della stessa pianta.
Alcune producono frutti neri.
Appena posso faccio una bella foto, anche se quì, hanno la cattiva abitudine di distruggerla.

ciao river!
ho controllato su internet, ma la mia pianta corrisponde proprio a quella indicata da renator.
un abbraccio val
 

kiwoncello

Master Florello
Riviera, nei vecchi tempi non c'era casa nella campagna ligure senza questa graziosa e resistentissima piantina....
kiwo
 

riviera

Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Riviera, nei vecchi tempi non c'era casa nella campagna ligure senza questa graziosa e resistentissima piantina....
kiwo

ciao, è vero, mi ricordo che quando ero bambina nel giardino di mia nonna c'erano tante piante così , e io crudele (ma ero solo una bambina) staccavo i frutti e con ago e filo mi facevo delle bellissime collane.
è vero che è resistente, dovresti vedere la mia dove è messa, io non so come faccia a crescere.
io chiedevo consigli sulla cura, perchè voglio trapiantare 3 piantine nate spontaneamente, ma che per adesso sono veramente striminzite e rosicchiate, però sono vive.
ciao
 
Alto