• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ennesimo consiglio rasaerba

aemilius81

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto e ho letto molti post sul forum, ma dato che ho ancora dei dubbi eccomi qui a scrivere.
Ho un "giardino" (o forse sarebbe meglio dire prato spontaneo, visto il tipo di erba che ci cresce) di circa 600mq abbastanza pianeggiante e vorrei acquistare un tosaerba tra i seguenti:
- Snapper NX-90V (motore B&S 875EX) prezzo circa 650euro (è un poco fuori budget, ma potrei fare uno sforzo se ne vale la pena)
https://www.snapper.com/eu/en/push-mower/nx-series-90v#specifications
- MTD Advance 53 SPKV HW (motore Kawasaki FJ180V) prezzo circa 550 euro
ADVANCE Petrol Lawn Mowers
Tra le due motorizzazioni qual è la migliore?
E come qualità complessiva del prodotto?
C'è di meglio con il budget di 500-550 euro?
Grazie anticipatamente a tutti per i consigli!
 
K

Kakugo

Guest
Ciao.
Entrambe le macchine che hai linkato sono sovradimensionate per il tuo giardino: puoi tranquillamente fare il lavoro con una macchina con piatto di taglio da 46 o anche da 41cm.
Se vuoi stare su Snapper, dai un'occhiata alla NX60. La si trova in vendita intorno ai 480-500€. Stessa qualità della sorella maggiore, spendi il giusto e il prodotto è di qualità.

Se vuoi vedere altre macchine, dai un'occhiata alla Honda Izy HRG466SK (intorno ai 500€, a mio parere la macchina migliore nella categoria), Castelgarden XC48BSW (intorno ai 400€) e Stiga Combi 48 SQH (indicativamente sui 450€). Poi ce ne sono molto altre, ma questo è un buon campionario di macchine di qualità, adatte al lavoro che devi fare e che rispettano il budget.
 

saxofono

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

Sono un vs. utente.
Vorrei un consiglio per l’acquisto di un tagliaerba a trazione, per una superficie di ca. 1500 mq, disposta su tre terrapieni (larghezza 5/6 ml), raggiungibili a mezzo rampe.
Avrei evidenziato i seguenti prodotti, tutti con possibilità di mulching e scarico laterale per l’erba alta:

Stiga Combi 48 SQ H

Alpina AL6 53 SHQ

WEIBANG WB536SB V

Vi ringrazio se potete darmi un consiglio, soprattutto tecnico, nella scelta o se volete proporre delle alternative.
 
K

Kakugo

Guest
Personalmente tra i tre, l'Alpina.
E' basilarmente la stessa macchina che la Stiga (stesso gruppo, stesso stabilimento), ma monta un motore GCV160 che ha un filo più di grinta del GCV140.

Se vuoi andare sul Weibang, mettici 100€ di più e prendi quella motorizzata Kawasaki.
 

saxofono

Aspirante Giardinauta
Buonasera Kakugo.
Ringrazio per la tua info e mi scuso per il ritardo nella risposta.
Solo una precisazione, anche Stiga Combi 48 SQH viene prodotto con lo stesso motore di Alpina: Honda GCV 160cc OHC Autochoke (così da sito Stiga). Lo consideri comunque inferiore ad Alpina?
Per quanto riguarda Weibang con motorizzazione Kawasaki, intendi il motore FJ151V o FJ180V.
Con l'occasione chiedo se conosci ed eventualmente mi puoi dare un tuo parere, su DY 555 SHQ della Dayee (sempre con motore Honda GCV 160).
Cordiali saluti.
 
K

Kakugo

Guest
In quel caso, tranne qualche differenza puramente cosmetica, le macchine sono praticamente uguali. Generalmente parlando le Stiga sono finite meglio, le Alpina in modo più spartano... ma parliamo comunque di rasaerba!

Per quanto riguarda i motori Kawasaki, il 180 è sempre da preferirsi. Ottimo motore, uno dei migliori nel settore tosaerba a spinta.

Per quanto riguarda Dayee, oltre a sapere che sono concorrenti di Weibang (vengono dalla stessa parte) mai messe le mani sopra.
 
Alto