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Ennesima richiesta consigli acquisto trattorino

sxit07

Aspirante Giardinauta
Intanto ringrazio tutti per i contributi e mi scuso per non essere intervenuto prima, ma oggi a lavoro ero full.

Vengo alle domande che mi sono state poste:
- rasaerba tradizionale/classico: se possibile, lo eviterei. Ho sempre poco tempo e cercavo qualcosa di veloce e comodo;
- pur non avendolo ancora visto di persona, ho raccolto telefonicamente ulteriori informazioni sul Gianni Ferrari che avevo trovato in rete.
Allora: il modello è il TG TECH, motore KOHLER Command PRO da 15,5 HP raffreddato ad aria, alzacesto elettrico, cambio idrostatico, cesto da 300 litri, 112 ore di lavoro. A venderlo è un'azienda di un privato e la macchina è tagliandata. I 3.000,00 euro sono poco trattabili...

Tra questo e il McCulloch proposto, visto la differenza di costo e di usato contro nuovo, quale dite sia meglio?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi scuserete la lungaggine, ma di seguito esporrò i ragionamenti miei e cercherò di descrivere cosa e come la penserei se i soldi da spendere e l'acquisto e la decisione fosse mia....quindi so già che non sarò breve.

se il modello del G.Ferrari è un TG Tech e non un GTS le cose sono ben diverse....
infatti il TG Tech è uno dei "piccoli" della G.Ferrari che da loro ( da loro non che sia veramente così) viene classificato come "semi prof" ovvero per superfici medio piccole hobbistico-residenziale
questa loro classificazione è dovuta alla motorizzazione di relativamente bassa cilindrata e potenza ( 15,5 hp )che pone questa vecchia versione del TG TECH nella fascia classica d'uso di molti altri trattorini ( come appunto il MC CULLOCK ed ho scritto volutamente "fascia d'uso" e non "di pari specifiche tecniche")
ad onor di serietà, a merito della G.FERRARI loro ( la kohler in realtà) adottano la dicitura HP e non quella classica usata in altre marche più commerciali in CV infatti 15,5 hp sono uguali a c/a 16 cv ( e su macchine di potenza relativamente limitata come queste è un vero guadagno)
....ma tornando a noi
--salta subito all'occhio come siano il G.ferrari ed il Mac C. siano macchine sostanzialmente scarsette per la tua superficie di 3000mq ( non le danno neanche le case madri per tali superfici, le danno adatte per superfici tra i 2000 e 2500mq )
....ma tra le loro carattestiche tecniche e la loro componentistica/progettazione e costruzione ci sta un abisso assemblata come professionale l'una ( la G.F) quindi progettata anche per carichi di lavoro "pesanti " mentre l'altra ( la Mac. C) per definizione della casa madre adatta "si, per l'hobbista esigente ed
eventualmente anche per saltuari lavori pesanti (ma non continuativi)"

tale premessa era doverosa vista la domanda che hai posto....
i pro e i contro del G. Ferrari
--
di certo è meglio e molto più agile un taglio a piatto frontale di uno a piatto ventrale, ha un angolo di sterzata ridottissimo molto comodo negli angoli o attorno agli ostacoli.
--ha uno dei sistemi di raccolta migliori in assoluto e con opportuna modifica fa un ottimo mulking
--motorizzazione molto collaudata di buona marca ( ad alcuni il kohler piace di più ad altri piace di meno)
--progettazione e costruzione pari a macchine di fascia ben più alta e, veramente, prof.
--di conseguenza componentistica di qualità trasmissioni hidro e componentistica rinforzate a tutto merito dell'affidabilità
-- ergonometria e attuatori specifici per affaticare meno e mettere a suo agio l'operatore che lo usa
-- anche solo l'usato costa ( ma li merita tutti)

i pro e i contro del Mac.C ( e tante altre marche di stessa o superiore fascia) definito "commerciale" ( ma va da sè visionando i costi di acquisto...)
queste macchine possono essere e molte lo sono di buona qualità ma rimangono pur sempre "commerciali ed economiche" in confronto a....e questo già basterebbe a dire tutto...
--costa, quindi e sicuramente, molto meno anche solo di un usato del G.F
--rimane pur sempre uno dei più richiesti della sua fascia di utilizzo
--il piatto ventrale è molto meno agile e con angolo di sterzata molto più ampio del G.F ....quindi anche meno agevole nelle manovre o negli angoli.
--componentistica buona ma non all'altezza del G.F...
--da considerarsi come un buon hobbistico di fascia alta ma non un professionale.

va da sè che .....quale sceglierei io? bhe di sicuro rimarrei sempre sul G.Ferrari

ma c'è un però....
partiamo dall'oggi
i TG TECH ora montano motori da 20 e più hp della Kubota ( significativamente meglio dei Kohler) e nuovi costano sui 10000 euro (e/o anche oltre)
e usati con abbastanza ore di lavoro e con qualche anno si vendono dai 5500 / 6000 euro in su
....ma avrei notato nel web che alcuni con la vecchia motorizzazione kohler da 15,5 hp ( uno usato garantito in lombardia ed un altro presso un rivenditore , non ricordo dove ) si trovano in vendita con c/a 200h a qualche centinaio di euro in meno dei 3000euro a te richiesti ....ma loro li danno garantiti ....ma di quello da te visto sai solo che è stato tagliandato ( non sai se sempre o regolarmente o il dove e da chi siano stati fatti sti tagliandi e non è cosa di poco conto) quindi non sarebbe male informarsi a quale assistenza post vendita si siano rivolti e se è un autorizzata G.F ,se è seria e se davvero siano stati fatti tutti i tagliandi e se fatti nei tempi prestabiliti dalla casa madre....non è diffidenza ma se il proprietario ha un azienda è mooolto probabile che abbia anche al suo interno un meccanico di "prima necessità e per le urgenze" e che questi tagliandi li abbia fatti lui.....

grazie per la paziente "lettura",....
marco
 
Ultima modifica:

sxit07

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'esaustiva ed accurata risposta.

Tra i due, quindi, se ho ben capito, vince nettamente il Gianni Ferrari TG Tech anche se usato.

Ovviamente sono da verificare le condizioni in cui si trova e le garanzie del venditore: se ce la faccio, conto di andarlo a vedere di persona questo fine settimana e provare a tirare sul prezzo.

Cosa dovrei osservare/guardare/chiedere al venditore per essere tranquillo che non ci siano magagne?

Ultima cosa: la mia superficie non è 3.000 mq, ma 2.300/2.500. La macchina in questione, quindi, non dovrebbe aver problemi?

Grazie ancora per l'aiuto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie per l'esaustiva ed accurata risposta.

Tra i due, quindi, se ho ben capito, vince nettamente il Gianni Ferrari TG Tech anche se usato.

Ovviamente sono da verificare le condizioni in cui si trova e le garanzie del venditore: se ce la faccio, conto di andarlo a vedere di persona questo fine settimana e provare a tirare sul prezzo.

Cosa dovrei osservare/guardare/chiedere al venditore per essere tranquillo che non ci siano magagne?

Ultima cosa: la mia superficie non è 3.000 mq, ma 2.300/2.500. La macchina in questione, quindi, non dovrebbe aver problemi?

Grazie ancora per l'aiuto.
lo so che è una seccatura, ma parto dal presupposto che 3000 euro son per me, e quindi anche per te, cifra molto importante ....quindi girerei i calzini a chiunque prima di spenderli....

le verifiche sarebbero da chiedere non a chi ti vende il G.F ma , dopo averlo rintracciato, al rivenditore e all'assistenza che glielo hanno venduto e, speriamo pure manutentato....e sicuramente è un " concessionario G.F" vicino a dove sta chi te lo vende....o perlomeno all'assistenza GF più vicina a lui.
e a loro potresti chiedere info ( anno di produzione , regolarità di tagliandatura, beghe che ha avuto il trattorino , quanto vale come usato, quante ore reali di lavoro abbia, insomma ed in sostanza se sanno come è messo e se te lo consigliano)

dal venditore odierno che te lo vuole vendere ci dovresti andare con un meccanico di tua fiducia se puoi oppure basterebbe anche un buon giardiniere o un operatore di qualche vivaio a cui potresti chiedere un favore e arrivato là chiedere di provarlo o farlo provare

le cose che non dovrebbero esserci e che implicano eventuali spese impreviste e gravose possono essere a grandi linee notate da:

1)---guarda bene che non vi siano perdite di olio nero dal blocco motore (es intorno al tappo se ha le fasce o gli anelli di tenuta delle valvole non messe bene olio viene sputato frequentemente dal coperchio valvole perchè l'olio nella coppa e nel coperchio va troppo in pressione)

2)-- controlla per quanto possibile non vi sia nel motore sia da sotto o "attorno" qualche "perno", in "uscita dal motore" o dalla trasmissione, che abbia perdite di olio ( vuol dire che i paraolio motore e/o trasmissione, sono da sostituire )

3)-- se una volta acceso non faccia fumo azzurrino dallo scarico.... vuol dire che il motore "mangia/aspira olio" ( fasce elastiche da rifare, o cilindri rigati / troppo consunti,
o paraolio interni guidavalvole da sostituire.... o tutto insieme)

4)-- accertati che non faccia rumori strani o metallici a reggime stabile appena sopra al minimo ( e stabilizzando il pedale accelatore ad una posizione appena più leggero del dovuto pur mantenendo stabili i giri)

5)--oppure che non faccia rumori o vibrazioni particolarmente forti dando una bella sgasata nel momento del rilascio del pedale sino e di nuovo al minimo (come per il punto 4 potrebbr essete il pistone ovalizzato , o cilindro consunto oltre le tolleranze o addirittura problemi cuscinetti e/o bronzine consunte sull' albero motore e di biella )

6)--quando lo provi controlli che la trasmissione hidro sia regolare nella spinta , non abbia strappi o rumori e vibrazioni particolari .

7)-- controlla l'interno cerchio delle ruote che non vi siano perdite di olio ( paraolio ponte trasmissione,) , scuotile bene per vedere che non abbiano gioco nei mozzi (cuscinetti mozzo da sostituire) e controlla anche le ruotine pivottanti davanti al piatto che girino libere e se non hanno giochi strani sul perno o sui cuscinetti del loro mozzo centrale e su cui girano

8)--controlla se tutti gli attuatori elettrici ed elettronici siano ben funzionanti ( alzata cestello, regolazione piatto ecc ecc)

9)--se possibile controlla tutto il "ciclo" taglio aspirazione e stoccaggio nel cesto di raccolta
infine controlla eventuali danni sulla carrozzeria, nella scocca del piatto e nell' involucro cestello
e le condizioni generali del trattorino...e riuscire a provarlo al lavoro sarebbe il massimo

queste le cose più importanti e capisci perchè sarebbe meglio la presenza di un meccanico ( lui a guardare ste cose come e dove ci impiegherebbe una decina , o poco più, di minuti....)

cerca di tirare giù il prezzo anche perchè se non hai un mezzo capiente per il trasporto eventuale a casa tua ... su strada se non ha la targa non può girare e portarcelo costerà soldi

--fai un buon atto di vendita/acquisto possibilmente registrato o almeno stipulato come vendita privata redatto firmato in presenza di almeno due testimoni

-- in almeno duplice copia e controfirmato " in originale" sia il contratto/stipula sia la copia da voi sia da loro stessi.

-- DEVE contenere data /giorno /mese / anno, luogo della stipula tutti gli estremi del venditore e tutti i tuoi, come acquirente ( nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza , indirizzo, sede sociale eventuale) eventuale p.iva (se vende come ditta , codice fiscale se vende come privato e questo vale anche per i tuoi dati e i dati dei testimoni)

--se ha più di una pagina le firme devono esserci in e su tutte le pagine di fianco allo scritto e sotto .

--questo ti potrà servire per acquisire legalmente il trattorino , ma sopratutto perchè in mancanza , alla stipula, di un "certo e scritto", periodo "cautelativo o di garanzia"se avrai dei problemi lui sarà costretto a risponderne o a restituirti i soldi (ben oltre i 30 canonici giorni "di prova") se tu glielo dovrai o deciderai di restituirglielo ...
.... se poi te lo vende come ditta entra in gioco anche il codice dei consumatori e tale obbligo si espande ai due anni successivi

....se la tua superficie è 2000/2500mq quella macchina è ottima.
ed infine .... grazie ? ma nooo, di niente, se non ci si aiuta noi qui nel forum .....

marco
 
Ultima modifica:

sxit07

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti:
sono riuscito a trovare un meccanico che verrà con me all'incontro. E' il meccanico che ha sistemato il trattorino di un mio caro amico. Quindi dovrebbe intendersene.
Gli ho comunque girato anche i punti sopra citati. Tra l'altro si è anche reso disponibile al trasporto (a modico prezzo) qualora lo acquistassi.

Ottime le info anche sul contratto e sulle sue modalità. Concentrato com'ero solo sugli aspetti "meccanici", probabilmente mi sarebbero sfuggite.

Ora incrociamo le dita, speriamo che la macchina sia veramente messa bene e di riuscire ad ottenere un po' di sconto!

Vi aggiorno dopo la "visita". Intanto grazie ancora!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
pensieroso.gif
??
 

sxit07

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma sono stati giorni convulsi con il trasferimento e trasloco nella nuova casa (quella dove c'è il giardino da tagliare).

Veniamo a noi: alla fine ho acquistato il trattorino.

Come vi dicevo sono andato a visionarlo con il meccanico di fiducia di un mio caro amico.
Meccanico che si è mostrato molto competente e disponibile.
Ha controllato in lungo ed in largo la macchina, ha verificato i punti segnalati da marco.enne ed esaminato con particolare attenzione il piatto frontale
(ci siamo fatti alzare il trattorino e ha guardato da sotto piatto e lame).

Ha trovato il trattorino in buone condizioni e mi ha consigliato di chiudere l'affare. Anche lui, come marco.enne, mi ha detto che tra un Gianni Ferrari usato in
buone condizioni ed un trattorino semipro/hobbystico nuovo avrebbe scelto ad occhi chiusi il primo.

Ho trattato, quindi, sul prezzo e sono riuscito a portarlo a casa a 2.600,00 euro. Come dicevo, si tratta di un Gianni Ferrari TG Tech (motore benzina KOHLER Command PRO da 15,5 HP) con 120 ore di lavoro. Garanzia scritta (contratto con tutti i crismi, come da indicazione di marco.enne) di un anno.

Per ora sono contento dell'acquisto. Ovviamente poi dovrò testarlo sul campo.
Voi cosa ne dite?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti. Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma sono stati giorni convulsi con il trasferimento e trasloco nella nuova casa (quella dove c'è il giardino da tagliare).

Veniamo a noi: alla fine ho acquistato il trattorino.

Come vi dicevo sono andato a visionarlo con il meccanico di fiducia di un mio caro amico.
Meccanico che si è mostrato molto competente e disponibile.
Ha controllato in lungo ed in largo la macchina, ha verificato i punti segnalati da marco.enne ed esaminato con particolare attenzione il piatto frontale
(ci siamo fatti alzare il trattorino e ha guardato da sotto piatto e lame).

Ha trovato il trattorino in buone condizioni e mi ha consigliato di chiudere l'affare. Anche lui, come marco.enne, mi ha detto che tra un Gianni Ferrari usato in
buone condizioni ed un trattorino semipro/hobbystico nuovo avrebbe scelto ad occhi chiusi il primo.

Ho trattato, quindi, sul prezzo e sono riuscito a portarlo a casa a 2.600,00 euro. Come dicevo, si tratta di un Gianni Ferrari TG Tech (motore benzina KOHLER Command PRO da 15,5 HP) con 120 ore di lavoro. Garanzia scritta (contratto con tutti i crismi, come da indicazione di marco.enne) di un anno.

Per ora sono contento dell'acquisto. Ovviamente poi dovrò testarlo sul campo.
Voi cosa ne dite?
evvaiii...bravo bel colpo ti sei aggiudicato una piccola Ferrari a 2600 euro....e a quel prezzo adesso si che hai fatto un affarone....
piu la garanzia e con poche ore lavorative.....
sono proprio contento
 

sxit07

Aspirante Giardinauta
In effetti sono contento dell'acquisto (in attesa, ovviamente, di testarlo "sul campo"...).
E vi ringrazio per i consigli e l'aiuto che mi avete dato.

Il meccanico mi ha consigliato di acquistare il seguente caricabatterie: www.ctek.it/dettaglio-modello.php?id=5

Visto che poi il trattorino starà fermo per mesi, la ritiene la soluzione migliore per mantenere in salute la batteria e non doverla cambiare ogni anno.

Cosa ne pensate?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
I mantenitori di carica non servono nulla su mezzi che non hanno urgenza di partire al primo colpo (es. pronto intervento vigili del fuoco e simili) piuttosto, se lo hai già, basta un semplice caricabatterie da auto ed una volta ogni due mesi la attacchi per una notte. In alternativa, io la preferisco così si tiene in movimento anche il resto, una volta al mese accendi il trattorino per una decina di minuti. Puoi anche montare uno staccabatteria, così da evitare le dispersioni. L'importante però è soprattutto fare un corretto ed accurato rimessaggio alla fine della stagione di taglio. Indicativamente da che mese a che mese effettui la rasatura?
 

calce

Aspirante Giardinauta
perché pagare in più quando si può avere un ottimo carica/manutentore ad una cifra irrisoria al confronto?
comprate quello della ****** "ho messo gli asterischi per non fare pubblicità gratuita" ad un costo irrisorio, circa 17 € e và alla grande
 

sxit07

Aspirante Giardinauta
L'importante però è soprattutto fare un corretto ed accurato rimessaggio alla fine della stagione di taglio. Indicativamente da che mese a che mese effettui la rasatura?

Ok, ho capito. Lascio perdere il caricabatterie (o almeno quel modello)...

Cosa intendi per "corretto ed accurato rimessaggio alla fine della stagione di taglio"?

Considera che, indicativamente, utilizzerò il trattorino da Marzo ad Ottobre (poi dipenderà anche dal tempo).
 
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