Grazie per l'esaustiva ed accurata risposta.
Tra i due, quindi, se ho ben capito, vince nettamente il Gianni Ferrari TG Tech anche se usato.
Ovviamente sono da verificare le condizioni in cui si trova e le garanzie del venditore: se ce la faccio, conto di andarlo a vedere di persona questo fine settimana e provare a tirare sul prezzo.
Cosa dovrei osservare/guardare/chiedere al venditore per essere tranquillo che non ci siano magagne?
Ultima cosa: la mia superficie non è 3.000 mq, ma 2.300/2.500. La macchina in questione, quindi, non dovrebbe aver problemi?
Grazie ancora per l'aiuto.
lo so che è una seccatura, ma parto dal presupposto che 3000 euro son per me, e quindi anche per te, cifra molto importante ....quindi girerei i calzini a chiunque prima di spenderli....
le verifiche sarebbero da chiedere non a chi ti vende il G.F ma , dopo averlo rintracciato, al rivenditore e all'assistenza che glielo hanno venduto e, speriamo pure manutentato....e sicuramente è un " concessionario G.F"
vicino a dove sta chi te lo vende....o perlomeno all'assistenza GF più vicina a lui.
e a loro potresti chiedere info ( anno di produzione , regolarità di tagliandatura, beghe che ha avuto il trattorino , quanto vale come usato, quante ore reali di lavoro abbia, insomma ed in sostanza se sanno come è messo e se te lo consigliano)
dal venditore odierno che te lo vuole vendere ci dovresti andare con un meccanico di tua fiducia se puoi oppure basterebbe anche un buon giardiniere o un operatore di qualche vivaio a cui potresti chiedere un favore e arrivato là chiedere di provarlo o farlo provare
le cose che non dovrebbero esserci e che implicano eventuali spese impreviste e gravose possono essere a grandi linee notate da:
1)---guarda bene che non vi siano perdite di olio nero dal blocco motore (es intorno al tappo se ha le fasce o gli anelli di tenuta delle valvole non messe bene olio viene sputato frequentemente dal coperchio valvole perchè l'olio nella coppa e nel coperchio va troppo in pressione)
2)-- controlla per quanto possibile non vi sia nel motore sia da sotto o "attorno" qualche "perno", in "uscita dal motore" o dalla trasmissione, che abbia perdite di olio ( vuol dire che i paraolio motore e/o trasmissione, sono da sostituire )
3)-- se una volta acceso non faccia fumo azzurrino dallo scarico.... vuol dire che il motore "mangia/aspira olio" ( fasce elastiche da rifare, o cilindri rigati / troppo consunti,
o paraolio interni guidavalvole da sostituire.... o tutto insieme)
4)-- accertati che non faccia rumori strani o metallici a reggime stabile appena sopra al minimo ( e stabilizzando il pedale accelatore ad una posizione appena più leggero del dovuto pur mantenendo stabili i giri)
5)--oppure che non faccia rumori o vibrazioni particolarmente forti dando una bella sgasata nel momento del rilascio del pedale sino e di nuovo al minimo (come per il punto 4 potrebbr essete il pistone ovalizzato , o cilindro consunto oltre le tolleranze o addirittura problemi cuscinetti e/o bronzine consunte sull' albero motore e di biella )
6)--quando lo provi controlli che la trasmissione hidro sia regolare nella spinta , non abbia strappi o rumori e vibrazioni particolari .
7)-- controlla l'interno cerchio delle ruote che non vi siano perdite di olio ( paraolio ponte trasmissione,) , scuotile bene per vedere che non abbiano gioco nei mozzi (cuscinetti mozzo da sostituire) e controlla anche le ruotine pivottanti davanti al piatto che girino libere e se non hanno giochi strani sul perno o sui cuscinetti del loro mozzo centrale e su cui girano
8)--controlla se tutti gli attuatori elettrici ed elettronici siano ben funzionanti ( alzata cestello, regolazione piatto ecc ecc)
9)--se possibile controlla tutto il "ciclo" taglio aspirazione e stoccaggio nel cesto di raccolta
infine controlla eventuali danni sulla carrozzeria, nella scocca del piatto e nell' involucro cestello
e le condizioni generali del trattorino...e riuscire a provarlo al lavoro sarebbe il massimo
queste le cose più importanti e capisci perchè sarebbe meglio la presenza di un meccanico ( lui a guardare ste cose come e dove ci impiegherebbe una decina , o poco più, di minuti....)
cerca di tirare giù il prezzo anche perchè se non hai un mezzo capiente per il trasporto eventuale a casa tua ... su strada se non ha la targa non può girare e portarcelo costerà soldi
--fai un buon atto di vendita/acquisto possibilmente registrato o almeno stipulato come vendita privata redatto firmato in presenza di almeno due testimoni
-- in almeno duplice copia e controfirmato " in originale" sia il contratto/stipula sia la copia da voi sia da loro stessi.
-- DEVE contenere data /giorno /mese / anno, luogo della stipula tutti gli estremi del venditore e tutti i tuoi, come acquirente ( nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza , indirizzo, sede sociale eventuale) eventuale p.iva (se vende come ditta , codice fiscale se vende come privato e questo vale anche per i tuoi dati e i dati dei testimoni)
--se ha più di una pagina le firme devono esserci in e su tutte le pagine di fianco allo scritto e sotto .
--questo ti potrà servire per acquisire legalmente il trattorino , ma sopratutto perchè in mancanza , alla stipula, di un "certo e scritto", periodo "cautelativo o di garanzia"se avrai dei problemi lui sarà costretto a risponderne o a restituirti i soldi (ben oltre i 30 canonici giorni "di prova") se tu glielo dovrai o deciderai di restituirglielo ...
.... se poi te lo vende come ditta entra in gioco anche il codice dei consumatori e tale obbligo si espande ai due anni successivi
....se la tua superficie è 2000/2500mq quella macchina è ottima.
ed infine .... grazie ? ma nooo, di niente, se non ci si aiuta noi qui nel forum .....
marco