• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ennesima richiesta consigli acquisto trattorino

sxit07

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

lo so che ci sono altre discussioni (anche recentissime) nel forum, ma, pur leggendole, da profano in materia, non ho trovato qualcosa che possa fare al mio caso.

A breve mi trasferirò in casa nuova. Il giardino di pertinenza (giardino rustico, con erba che cresce spontanea e che rimarrà tale), tutto pianeggiante, è di circa 2.300/2.500 mq.

Le mie esigenze sono quelle di trovare una macchina sufficientemente valida che faccia sia raccolta che mulching. Altra esigenza (sono arrivato a fine lavori con la casa e i soldi rimasti sono pochi...) quella di spendere relativamente poco.

Cosa mi consigliate?

In rete, nella mia zona, ho visto di usati:
- Gianni Ferrari GTS da 18 cv (con raccolta, non so se mulching) a circa 3.000,00 euro (troppi per le mie attuali finanze...);
- Gianni Ferrari Top Green (Motore Kohler a benzina da 15HP, 150 ore d'uso, sì mulching, non so raccolta) a circa 2.000,00 euro.
Cosa dite di queste macchine?

A meno (nuovo e/o usato), di valido, si riesce a trovare qualcosa?

Grazie in anticipo.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
che io sappia i Gianni Ferrari sono proprio belle macchine se poi motorizzati Kohler va a tutto vantaggio della bontà della macchina.....
però come macchina e cavalleria per quella tua superficie la vedo molto al limite ....se non sottodimensionato (per me , se é come credo un GTM 155 , potrebbe essere più giusto per 1000/1500 mq )
e a dirla tutta con i prezzi che hanno anche gli usati....quei 2000 euro mi lasciano davvero molto perplesso....opinione mia ....anche troppo a buon mercato se ha solo 150 ore ....gatta ci cova se ne trovano di usati e simili con molte più ore a molti piu euro...
non é che si sono dimenticati uno zero? o hanno taroccato le ore o sotto ci sta qualche magagna
i ferrari sono davvero signore macchine ....e non sono mai stati a buon mercato ....anzi

mentre il GTS ( a taglio frontale ) proprio un bella macchina...
però quei 18 cv mi fan pensare che sia un modello con vecchia motorizzazione ( i nuovi hanno 22 e piu cv)....se non ha problemi di ricambistica per cessata produzione e/o sostituzione della motorizzazione. se non nasconde magagne in genere sarebbe un gran buon acquisto..

aspettiamo altre opinioni di altri utenti...

Ultima modifica:

sxit07

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta.

Quindi, se ho ben capito:
- Gianni Ferrari Top Green: troppo "piccolo" per la mia superficie;
- Gianni Ferrari GTS da 18 cv: se a posto e senza magagne, sarebbe ok.

Altre macchine/marche/modelli con costo contenuto idonei per le mie esigenze?

marco.enne

veramente professionali e con il sistema di taglio frontale , " raggio zero, praticamente uno de sistemi migliori in assoluto, con una gamma di optional e possibilità di trasformazione da fare invidia a chiunque ?
motorizzato bicilindrico ( adatto alle superfici pari o superiori alla tua) ?
restando sotto i 3000 anche fosse usato?
davvero difficile ....
davvero.....io prima me lo guarderei per bene prenderei più info possibile. cercherei di provarlo ( magari assistito da un meccanico di tua fiducia ) e, se è davvero come pare , io per una macchina cosí sarei propenso al
fare un uno sforzo.....
ma parte la mia modesta opinione
. decidi tu ....
sappi che rider a taglio frontale similari con caratteristiche inferiori usati di altre marche sono venduti praticamente allo stesso prezzo ( tra l' altro " conveniente" pure per loro)

Ultima modifica:

sxit07

Aspirante Giardinauta
Ok, mi par di capire che si tratta di un'ottima macchina e che il prezzo è buono.
La tengo monitorata...

Nel frattempo sono ben accetti altri consigli e suggerimenti!

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

lo so che ci sono altre discussioni (anche recentissime) nel forum, ma, pur leggendole, da profano in materia, non ho trovato qualcosa che possa fare al mio caso.

A breve mi trasferirò in casa nuova. Il giardino di pertinenza (giardino rustico, con erba che cresce spontanea e che rimarrà tale), tutto pianeggiante, è di circa 2.300/2.500 mq.

Le mie esigenze sono quelle di trovare una macchina sufficientemente valida che faccia sia raccolta che mulching. Altra esigenza (sono arrivato a fine lavori con la casa e i soldi rimasti sono pochi...) quella di spendere relativamente poco.

Cosa mi consigliate?

In rete, nella mia zona, ho visto di usati:
- Gianni Ferrari GTS da 18 cv (con raccolta, non so se mulching) a circa 3.000,00 euro (troppi per le mie attuali finanze...);
- Gianni Ferrari Top Green (Motore Kohler a benzina da 15HP, 150 ore d'uso, sì mulching, non so raccolta) a circa 2.000,00 euro.
Cosa dite di queste macchine?

A meno (nuovo e/o usato), di valido, si riesce a trovare qualcosa?

Grazie in anticipo.
Il Gianni Ferrari GTS è una gran macchina!
L'hai vista da un rivenditore o da un privato/giardinere?
considera che a quel prezzo sul nuovo riusciresti a prendere delle macchina hobby/semi pro, quindi se ti viene venduta con un minimo di garanzia io farei uno sforzo per aumentare il budget!

sxit07

Aspirante Giardinauta
Io l'ho vista da un privato.

So che le Gianni Ferrari sono gran macchine, da uso professionale.

Escludete, quindi, che possa trovare qualcosa di adeguato alle mie esigenze ad un prezzo inferiore?

Grazie in anticipo.

marco.enne

di certo e per sicuro non ne troverai di quel livello. neanche fossero similari "fuori" sotto sarebbero ben inferiore cosa...
proprio non riusiresti a visionarla, toccarla controllare la trasmissione hidro e/o se fa fumi strani azzurrini ...
provarla e contrattare sul prezzo?
se é messa bene per me rimane il classico affare da non perdere...

AndreaGP

Aspirante Giardinauta

Escludete, quindi, che possa trovare qualcosa di adeguato alle mie esigenze ad un prezzo inferiore?

Grazie in anticipo.
Domanda banale ma doverosa, perchè un privato cambia una macchina del genere? Oppure, perchè un privato aveva una macchina del genere? quanto aveva da tagliare?

marco.enne

Domanda banale ma doverosa, perchè un privato cambia una macchina del genere? Oppure, perchè un privato aveva una macchina del genere? quanto aveva da tagliare?
molto probabilmente perché ora i le nuove produzioni di quel modello le si vende con
motorizzazioni piu potenti da 23/24 cv.... e addirittura con versioni turbo.....
e credo che si intenda un azienda di un privato....
la domanda vera ....perché si trova più conveniente venderla " tra privati" piuttosto che darla " dentro ad un rivenditore a sconto per un nuovo acquisto....a meno che non si abbia l' interesse particolare a far contanti ( es ditta in stato fallimentare o quasi o in chiusura ecc ecc)

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
Credo che vendendola fra privati si riesce a marginare qualche soldino in più, il problema è trovare il privato in poco tempo.
Motori turbo su macchine così piccole non credo che li montino, ho visto delle Toro con motore turbo diesel, ma si parla di macchine con piatti da oltre 2.5 metri.

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
Motori Kubota diesel 3 e 4 cilindri, motori splendidi, ma tutti aspirati. Non sono esperto di Gianni Ferrari, ne ho visti pochi ma credo che turbo sia la denominazione del modello.

marco.enne

Motori Kubota diesel 3 e 4 cilindri, motori splendidi, ma tutti aspirati. Non sono esperto di Gianni Ferrari, ne ho visti pochi ma credo che turbo sia la denominazione del modello.
@ sixt07 :) poi chiudiamo questo OT ti prometto che domani torno al mio computer di casa e torno a dedicarmi ai tuoi quesiti / desiderata....

@ Andrea , non saprei ...con lo stesso motore 3 cilindri partono dai 23 cv per arrivare a 36 ...
...e con la stessa cilindrata ....io rimango proprio col dubbio ...
certo però 36 cv su delle macchinette così compatte e decentemente piccole....cavolo...:su:

Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
I modelli con la T nel nome sono motori Turbo. Nel catalogo disponibile sul sito sono riportati i codici motori corrispondenti ad ogni modello.

marco.enne

Grazie in anticipo.
no non è per niente escluso .... anzi
eventualmente non saranno macchine di quel tipo ( ad esempio a taglio ventrale al posto di quello frontale) saranno trattorini sicuramente di fascia più "popolar-hobbistica", in confronto ad una G.Ferrari, tra le più al top, e con motorizzazioni sicuramente meno curate e di fascia inferiore del kubota che montano...però di sicuro di nuovo , motorizzati e dimensionati per essere adatti alla tua superficie, che possano accontentarti per durata affidabilità ecc ecc a parte delle vere ciofeche cinesate ( e forse manco quelle) con 2000/2500 non trovi praticamente nulla.

ora, se sei orientato ai trattorini e/o rider anche sugli usati , si devono porre dei distinguo importanti, usati e basta o usati garantiti ?

e con gli usati si deve SEMPRE andare con i piedi di piombo e fare SEMPRE accorte ispezioni ( SEMPRE meglio potendole "toccare") prendere molte dettagliate info sulla macchina che si vorrebbe acquistare e sopratutto diffidare sempre di prezzi troppo alti o troppo bassi..... di venditori privati o se il tal usato non possiede nessun tipo di garanzia ( meglio orientarsi a venditori acclaratamente indicati come più che seri.)
scritto e premesso ciò proverò, come te stai già facendo, a fare delle ricerche il più vicino possibile alla tua zona e vediamo cosa salta fuori

....ed ancora mettendo le mani avanti ...se non si dovesse trovare niente di serio nel "settore" trattorini e/o rider e nel tuo limite di spesa.....non è che saresti anche disponibile ad altro tipo di rasaerba tradizionale/classico , magari trazionato?
giusto per darti un input e perchè con 2000 euro già si trovano dei buoni/ottimi professionali anche nuovi....

aspettando le tue risposte ai miei quesiti comincio già a "muovermi"

nuovo ma con motore di cilindrata piuttosto tiratina e bassa ( se pur sempre un onesto B&S ) per metrature di superficie come la tua diciamo troppo sovrastimato ma ci rientra, all'incirca nelle cifra a te disponibile 2599€ ... la sua fascia di riferimento è la "semi pro"/buona hobbistico-residenziale
https://www.agrieuro.com/nuovo-trat...co-di-raccolta-cambio-automatico-p-10238.html
marco

Ultima modifica:

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
no non è per niente escluso .... anzi
eventualmente non saranno macchine di quel tipo ( ad esempio a taglio ventrale al posto di quello frontale) saranno trattorini sicuramente di fascia più "popolar-hobbistica", in confronto ad una G.Ferrari, tra le più al top, e con motorizzazioni sicuramente meno curate e di fascia inferiore del kubota che montano...però di sicuro di nuovo , motorizzati e dimensionati per essere adatti alla tua superficie, che possano accontentarti per durata affidabilità ecc ecc a parte delle vere ciofeche cinesate ( e forse manco quelle) con 2000/2500 non trovi praticamente nulla.

ora, se sei orientato ai trattorini e/o rider anche sugli usati , si devono porre dei distinguo importanti, usati e basta o usati garantiti ?

e con gli usati si deve SEMPRE andare con i piedi di piombo e fare SEMPRE accorte ispezioni ( SEMPRE meglio potendole "toccare") prendere molte dettagliate info sulla macchina che si vorrebbe acquistare e sopratutto diffidare sempre di prezzi troppo alti o troppo bassi..... di venditori privati o se il tal usato non possiede nessun tipo di garanzia ( meglio orientarsi a venditori acclaratamente indicati come più che seri.)
scritto e premesso ciò proverò, come te stai già facendo, a fare delle ricerche il più vicino possibile alla tua zona e vediamo cosa salta fuori

....ed ancora mettendo le mani avanti ...se non si dovesse trovare niente di serio nel "settore" trattorini e/o rider e nel tuo limite di spesa.....non è che saresti anche disponibile ad altro tipo di rasaerba tradizionale/classico , magari trazionato?
giusto per darti un input e perchè con 2000 euro già si trovano dei buoni/ottimi professionali anche nuovi....

aspettando le tue risposte ai miei quesiti comincio già a "muovermi"

nuovo ma con motore di cilindrata piuttosto tiratina e bassa ( se pur sempre un onesto B&S ) per metrature di superficie come la tua diciamo troppo sovrastimato ma ci rientra, all'incirca nelle cifra a te disponibile 2599€ ... la sua fascia di riferimento è la "semi pro"/buona hobbistico-residenziale
https://www.agrieuro.com/nuovo-trat...co-di-raccolta-cambio-automatico-p-10238.html
marco
Marco ha centrato perfettamente il punto, la macchina che ti ha consigliato è quella a cui stavo pensando anche io, io la conosco in versione Jonsered, ma alla fine cambia solo il colore.

marco.enne

anche perchè non c'è altro sotto i 2500 + iva ....neanche nell'usato ed in tutto il veneto....( per la verità qualche altri due ci sarebbero ma stanno di un vecchio oribiiile e non valgono i soldi che chiedono).....però qualcosa in lombardia a 2500/2700 ci sarebbe ( uno sarebbe pure un john deere usato garantito) però aggiungi un viaggio per visionarlo e /o la spedizione i conti son presto fatti.....raggiunti di nuovo i 3000

Alto