• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emicrania

S

Sywen

Guest
Il magnesio? Interessante, Sywen.... e per che altra cosa è utile?:embarrass

Il magnesio è utile soprattutto in situazioni di stress. E' un elemento usato moltissimo dal nostro corpo per moltissime cose (come peraltro tanti altri elementi fondamentali).

Io sono una persona molto nervosa, mia madre poi non ne parliamo proprio, è assolutamente isterica, e devo dire che ne ho tratto molto giovamento anche per l'emicrania.
Il fatto è che in condizioni di stress c'è un aumentato fabbisogno di magnesio, che viene sfruttato, ma se poi non c'è dell'altro magnesio a "darci il pieno", lo stress aumenta progressivamente, e si sa, in condizioni di stress l'emicrania è dietro l'angolo! :martello:

Comunque il magnesio si trova in molti alimenti, ma in quantità minime. Si trova in quantità rilevanti solo in alcune cose (tipo nocciole o... nutella hahahah :D ).
Ti lascio un link che ho trovato abbastanza interessante! :froggie_r

Ciao!

http://www.lauraquinti.net/Articoli/magnesio.htm

milla04

Maestro Giardinauta
Il magnesio è utile soprattutto in situazioni di stress. E' un elemento usato moltissimo dal nostro corpo per moltissime cose (come peraltro tanti altri elementi fondamentali).

Io sono una persona molto nervosa, mia madre poi non ne parliamo proprio, è assolutamente isterica, e devo dire che ne ho tratto molto giovamento anche per l'emicrania.
Il fatto è che in condizioni di stress c'è un aumentato fabbisogno di magnesio, che viene sfruttato, ma se poi non c'è dell'altro magnesio a "darci il pieno", lo stress aumenta progressivamente, e si sa, in condizioni di stress l'emicrania è dietro l'angolo! :martello:

Comunque il magnesio si trova in molti alimenti, ma in quantità minime. Si trova in quantità rilevanti solo in alcune cose (tipo nocciole o... nutella hahahah :D ).
Ti lascio un link che ho trovato abbastanza interessante! :froggie_r

Ciao!

http://www.lauraquinti.net/Articoli/magnesio.htm

Grazie, sywen, io ne avevo sentito parlare come un rimedio per il gonfiore durante il periodo premestruale...
:confuso: Nutella, eh? Tocchi un tasto dolente: da 10 anni sono diventata intollerante al cacao......Ma porcaccia miseria, mai che si diventi allergici a cose che ci piacciono poco!!!cat: :fifone2: :storto: :lol:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
senti ma emicranie a parte l'avatar ti toglie o ti aggiunge ?

Scusami :)lol: :lol: :lol: ) ma ci sei o ci fai

Io soffrivo anni fa di mal di testa, ma era solo un mal di testa da tensione, ora tutto ciò è risolto,per fortuna, mentre nostra figlia ha sempre sofferto di mal di testa fin da bambina, era un problema capirne l'intensità e la causa, perchè ovviamernte non si sapeva spiegare bene, abbiamo fatto, dietro suggerimento di un medico tutta una serie di esami, ma ha risolto tutto andando da un dentista ed usando un apparecchio solo di notte :)

A volte la causa del mal di testa è ben celata :)

Ultima modifica:

xst84

Giardinauta Senior
Scusami :)lol: :lol: :lol: ) ma ci sei o ci fai

Io soffrivo anni fa di mal di testa, ma era solo un mal di testa da tensione, ora tutto ciò è risolto,per fortuna, mentre nostra figlia ha sempre sofferto di mal di testa fin da bambina, era un problema capirne l'intensità e la causa, perchè ovviamernte non si sapeva spiegare bene, abbiamo fatto, dietro suggerimento di un medico tutta una serie di esami, ma ha risolto tutto andando da un dentista ed usando un apparecchio solo di notte :)

A volte la causa del mal di testa è ben celata :)
Ciao Emanuela
che siate voi o no (ormai sono scottato con Decky) e sempre a proposito di avatar "identificativi" credimi il vostro avatar sprizza amore non mal di testa:D -:- :Saluto:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Non sono io, non sono mai riuscita ad inserire una mia foto, ma nello scegliere l'avatar, ho scelto quello che più mi poteva rappresentare :)

Grazie

decky

Florello Senior
Dalle news di oggi su yahoo:

Milano, 7 nov . (Adnkronos Salute) - Sono circa 7-8 milioni gli italiani costretti a fare i conti, durante lanno, con un dolore alla testa violento e pulsante, accompagnato a volte da nausea e vomito. Tanti sono i malati di emicrania nel nostro Paese, nel 20% dei casi afflitti da crisi quotidiane, e ancora oggi spesso accusati di simulare un dolore che fino a poco tempo fa era giudicato solo un disturbo disfunzionale, o un sintomo di altri problemi più seri. Oggi invece abbiamo scoperto, grazie a uno studio
condotto alluniversità di Torino, che lemicrania è una vera e propria malattia, causata da unalterazione di strutture cerebrali precise, localizzate allinterno del circuito del dolore. Lo spiega Lorenzo Pinessi, ordinario di Neurologia dellateneo piemontese e direttore del Centro cefalee dellospedale Le Molinette di Torino, illustrando oggi a Milano i risultati di una ricerca tutta italiana, che sarà presto pubblicata su Headache. Sotto accusa - dice lesperto - i lobi frontali e temporali, aree cerebrali che fanno parte del circuito che regola il dolore. Per la prima volta al mondo il team piemontese, usando uninnovativa metodica di risonanza magnetica (che si avvale di una particolare analisi morfometrica), è riuscito a evidenziare delle riduzioni focali di sostanza grigia proprio nelle aree cerebrali del circuito del dolore. Piccole alterazioni, presenti sia nei pazienti con emicrania episodica, sia in quelli cronici, ma non nei soggetti di controllo, cioè sani. La ricerca, condotta su 56 persone (di cui 27 afflitte da emicrania) ci ha permesso di verificare anche che questa riduzione di sostanza grigia è direttamente correlata con la frequenza degli attacchi. In pratica, maggiori sono le alterazioni, maggiore è la vulnerabilità alle crisi. Dunque possiamo dire che chi soffre di emicrania è un malato vero, non un simulatore. Purtroppo arriva alla diagnosi anche dopo anni di sofferenza, e deve essere aiutato. Non solo, un altro recente studio del team piemontese ha legato lemicrania ai chili di troppo. La malattia fa ingrassare: circa 3 milioni di emicranici italiani sono obesi o in sovrappeso. Si calcola che questa malattia regali chili in più nel 20-30% dei casi, dice Pinessi. Dunque anche la bilancia rappresenta un problema per questi pazienti. Nella nostra ricerca abbiamo visto che lemicrania colpisce il 10% della popolazione generale e il 30% degli obesi. Così - precisa Pinessi, anticipando i temi del prossimo Migraine Day, in programma il 18 novembre ad Alba - siamo andati a studiare il metabolismo del glucosio, scoprendo che i pazienti con emicrania presentano una certa insulinoresistenza: anticamera della sindrome metabolica, del diabete preclinico e dellobesità. Non solo, a insidiare la linea di chi soffre di questa forma di mal di testa sono anche i farmaci. Alcuni medicinali usati nella profilassi dellemicrania, come i beta-bloccanti e i calcioantagonisti, possono far ingrassare: secondo un recente studio su 200 pazienti, alcune molecole anti-emicrania regalano anche sei chili in più.

Il legame chili-emicrania è molto stretto. Laumento del peso moltiplica gravità e durata degli attacchi, che rischiano di diventare cronici. Mentre la stessa emicrania favorisce lobesità. Cosa fare, allora, contro questo doppio pericolo? Una dieta adeguata e una moderata ma regolare attività fisica possono ridurre in modo significativo linsulinoresistenza, migliorando tutti i parametri metabolici, quindi anche leccesso di peso, assicura Pinessi. Di conseguenza gli attacchi saranno più rari e meno dolorosi. Stiamo valutando anche lefficacia di alcuni farmaci che migliorano la sensibilità allinsulina, per controllare meglio anche lemicrania.

Per spegnere il dolore lancinante localizzato in genere a metà testa, un aiuto arriva dal menù. Meglio evitare alimenti e bevande a rischio crisi, come formaggi, cioccolato, vino, spumante, banane, crostacei, noci e frutta secca, agrumi e pomodori, consiglia lesperto. Occhio poi allo stress, che peggiora le crisi. Un problema ben noto soprattutto allaltra metà del cielo, dal momento che per ogni sei pazienti cinque sono donne. La cattiva notizia è che lemicrania è ereditaria: se sia la madre che il padre ne soffrono, i rischi per i figli sono molto alti.

Come spegnere il dolore? Nei casi più lievi purtroppo il fai da te è frequentissimo: molti pazienti non ne parlano neanche con il proprio medico, magari si affidano a terapie alternative o ai consigli del vicino. Altri pensano di soffrire di cervicale e passano anni per cercare di risolvere un problema inesistente. La realtà è che - dice Pinessi - quando abbiamo davanti persone giovani, spesso la cervicale non centra nulla. Il dolore arriva dallemicrania, che nel 30-50% dei casi si focalizza a livello di nuca e spalle. Altro rischio, confondere lemicrania con la cefalea tensiva: i casi di questultima forma di mal di testa sono molto più rari. Proprio per alleviare il dolore e la tensione muscolare dei pazienti, i ricercatori stanno testando lefficacia della tossina botulinica di tipo A. Due studi americani su oltre 350 persone hanno mostrato che iniezioni della tossina nei muscoli intorno agli occhi, nella fronte, nelle mascelle o su collo e spalle consente di allentare la morsa della cefalea e dellemicrania con una componente muscolo-tensiva.

loopee

Aspirante Giardinauta
Dalle news di oggi su yahoo:

.

oggi era su tutti i tg quasi a reti unificate.....
speriamo che trovino una cura efficace e che soprattutto riconoscano la cefalea come malattia invalidante.
purtroppo molte delle medicine che noi prendiamo non sono mutuabili con grande dispendio di denaro e poi, cosa provata sulle mie spalle, ci sono discriminazini o ingiustizie sul lavoro per assenze da malattia: ho avuto un richiamo formale dall'ufficio dove lavoravo prima poiché la mia assenza per motivi di salute era stata messa in dubbio dal datore di lavoro che mi ha mandato ripetutamente il medico fiscale a casa il quale non ha potuto convalidare la malattia perché secondo lui il mal di testa non era invalidante............e potevo lavorare......otto ore di fronte al pc con unmal di testa clamoroso che mi è durato 4 giorni..........secondo voi si poteva fare?????
la cosa poi non ha avuto seguito per fortuna ma comunque è stata una vera ingiustizia!!!!!
intanto a marzo tornerò a firenze al centro cefalee per una nuova visita.........speriamo bene!!!
un bacione grande a tutti!!!!!!

decky

Florello Senior
Ho sentito anche io la notizia al tg delle 20.

Mi ha fatto accaponare la pelle il fatto che in America stiano utilizzando l'elettrochoc come terapia,e a quanto pare i risultati sarebbero positivi :rolleyes: ...
E' una mia impressione oppure invece di andare avanti torniamo indietro :squint: forse che non è ormai quasi accertato che questa terapia è inutile e dolorosa?

M

Mary74

Guest
Due gnomi che giocano a tennis dentro la mia testa . Dum ,dum e poi il dolore
Prendo la Moment quando proprio non posso farne a meno . Quando il mal di testa diventa pulsante ,mi prende tutta la testa e comincia la nausea ...brrrrrrrrrrrrrrrrrrr che palline !
Il mio mal di testa è legato agli ormoni e allo stress, credo lo abbia ereditato dalla mia mamma che con la menopausa ha finito FINALMENTE di prendere la Novalgina .
Ho provato con l'omeopatia , nisba ..nessun risultato. Solo la moment mi salva .
Devo dire che grazie alla pillola anticonzionale il disturbo si è attenuato , mi capita di avere mal di testa raramente ..una volta ogni due mesi . Prima invece almeno due volte al mese avevo la mia bella cambiale da pagare.

loopee

Aspirante Giardinauta
Ho sentito anche io la notizia al tg delle 20.

Mi ha fatto accaponare la pelle il fatto che in America stiano utilizzando l'elettrochoc come terapia,e a quanto pare i risultati sarebbero positivi :rolleyes: ...
E' una mia impressione oppure invece di andare avanti torniamo indietro :squint: forse che non è ormai quasi accertato che questa terapia è inutile e dolorosa?

che dire....sembra che lo stimolo elettrico dei neurotrasmettitori venga interrotto da uno stimolo più forte............del tipo che più è forte il mal di testa più ti "elettrificano"??????
tra poco ci diranno che i salassi sono una mano santa per la pressione........
vabbè, c'è da dire che quando sto proprio proprio male qualsiasi dolore più forte è meglio...............una volta, quando vivevo ancora con i mieie, mia madre mi ha trovata che davo le testate contro il muro............per sentire un dolore più forte che non mi facesse pensare al mal di testa............certo che ero proprio fusa??!!!:crazy:

Elyass86

Guru Giardinauta
Proprio ieri ho pensato di scrivere un post del genere.Poi ho lasciato perdere.

A me viene un semplic mal di testa, circa due volte a settimana.
In genere un dolore del genere passa in circa 4-5 ore
durante le quali, seppure con difficoltà svolgo tutte le mie attività.

Una volta al mese invece, vengo colpito da una cefalea insistenete e pulsante.
La cosa peggiore è che è senza preavviso.Da u momento al'altro mi inizia una tensione alla base della nuca che sembra'tirare' due fasci fino alle tempie e agli occhi.
Mi si annebbia la vista dal dolore e perdo il senso dell'equilibrio,in casi rari non riesco neppure a distinguere i suoni.

Ho fatto analisi e risonanze, pensando al peggio, ma non mi han trovato nulla.Non mi han diagnosticato nulla, se non cefalee con aura occasionali.

In compenso in quei giorni io devo rimanere immobile a letto con la luce spenta,senza odori, sapori, suoni, luci, e nemmeno sensazioni tattili.Se pure tocco qualcosa il dolore mi aumenta.

Leggevo le statistiche di deky e il servizio e devo dire che é odioso sentirsi dire che vuoi che sia passa subito.Ci son momenti di dolore in cui ti viene voglia di gridare e di piangere e io non augurerei una sofferenza del genere a nessuno.

Baciotti

Alto