• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saintpaulia morente e non so perché

Melissaissa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova su questo forum e vi scrivo presa dalla disperazione perché non so cos'abbia la mia saintpaulia e non riesco a trovare nessuno che abbia il mio stesso problema. Premetto che non ho mai tenuto piante prima di questa saintpaulia e quindi ho assolutamente zero conoscenze a riguardo.
Praticamente quando l'avevo comprata stava benissimo, ma dopo che l'ho rinvasata ha iniziato ad essere sempre piena di formiche ed insettini come moscerini e simili, le foglie hanno iniziato ad annerire e i fiori sono completamente morti. Tra l'altro, la terra ha iniziato a fare un colore veramente strano di un arancione/marroncino simile al bronzo. Ho pensato che magari quando l'ho rinvasata ho usato della terra che non andava bene e che era piena di insetti, ma non so. La terra che ho usata era un terriccio universale, ma la confezione non era nuova ed era lasciata in giardino aperta.
Vi prego aiutatemi, non so che fare! Ci rimarrei veramente veramente male se morisse
 

Allegati

  • dd296c9f-0465-4539-974e-ee20400dd3ef.jpeg
    dd296c9f-0465-4539-974e-ee20400dd3ef.jpeg
    109,9 KB · Visite: 11
  • fb516c77-d33f-4444-be59-8cb9372fa866.jpeg
    fb516c77-d33f-4444-be59-8cb9372fa866.jpeg
    153,4 KB · Visite: 11

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, personalmente per questo tipo di pianta utilizzo un mix di torba e sabbia come terriccio.
Come stai gestendo le annaffiature?
 

sasiks

Giardinauta
Ciao, i moscerini di cui parli entrano nella terra, o volano solo intorno alla pianta?
Nel primo caso ti consiglio di cambiare al più presto la terra perché potrebbero essere larve che si nutrono delle radici della pianta...
 

Melissaissa

Aspirante Giardinauta
Ciao, personalmente per questo tipo di pianta utilizzo un mix di torba e sabbia come terriccio.
Come stai gestendo le annaffiature?
Inizialmente gli davo l'acqua appena il terreno si seccava in modo da tenerlo sempre umido, poi dopo ho smesso di dargliela per un po' (fai due settimane circa) perché mia madre mi ha consigliato che le stessi dando troppa acqua, poi dopo aver visto che non stava migliorando ho riniziato a darle l'acqua come prima, ossia glie ne do un po' e non gliela ri do finché il terreno non è asciutto. Quando gli do l'acqua appena vedo che l'acqua esce dal vaso e va nel sottovaso smetto
 

Melissaissa

Aspirante Giardinauta
Ciao, i moscerini di cui parli entrano nella terra, o volano solo intorno alla pianta?
Nel primo caso ti consiglio di cambiare al più presto la terra perché potrebbero essere larve che si nutrono delle radici della pianta...
Non sono sicura del fatto se sono dentro la terra si o no, però ne vedo un po' volargli attorno e girare sulla terra proprio. Ho paura però che siano anche dentro alla terra, perché tutte le volte che alzo il vaso vedo che il sottovaso è pieno di moscerini e a volte anche formiche. Ho letto su internet che un modo per uccidere le formiche e gli insetti è spruzzare un mix di acqua e sapone e l'ho provato più volte e devo dire che effettivamente gli insetti muoiono, però si ripresentano subito dopo
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ma quando dici che il terriccio è asciutto verifichi che lo sia fino in fondo? Perché in superficie asciuga in poco ma sotto ci mette molto di più.
 

Melissaissa

Aspirante Giardinauta
Ma quando dici che il terriccio è asciutto verifichi che lo sia fino in fondo? Perché in superficie asciuga in poco ma sotto ci mette molto di più.
No io praticamente mi basavo sulla superficie e sul fatto se c'era acqua si o no nel sottovaso. Si effettivamente ora che me lo dici mi sto rendendo conto che non sono criteri molto affidabili ahaha ma a ste cose non ci ho mai pensato perché è proprio la prima pianta che ho mai avuto. Cosa mi consigli di fare per vedere se la terra è asciutta anche in fondo?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Puoi inserire direttamente un dito o utilizzare uno stuzzicadenti lungo (o bacchetto di gelato) e lo usi esattamente come si fa con i dolci, se levandolo c’è terriccio appiccicato vuol dire che è ancora umido, se ne esce asciutto e tendenzialmente pulito è il momento di annaffiare.
Per esperienza però ti dico che la santpaulia non si offende se ti dimentichi di lei ed annaffi una volta ogni “morte del papa”.
Le mie da novembre le ho innaffiate appena 3-4 volte.
 

Melissaissa

Aspirante Giardinauta
Puoi inserire direttamente un dito o utilizzare uno stuzzicadenti lungo (o bacchetto di gelato) e lo usi esattamente come si fa con i dolci, se levandolo c’è terriccio appiccicato vuol dire che è ancora umido, se ne esce asciutto e tendenzialmente pulito è il momento di annaffiare.
Per esperienza però ti dico che la santpaulia non si offende se ti dimentichi di lei ed annaffi una volta ogni “morte del papa”.
Le mie da novembre le ho innaffiate appena 3-4 volte.
Ok grazie del consiglio! Sì mi sa che allora la devo innaffiare di meno proprio in generale... Però nel frattempo sta morendo e non so che fare per salvarla. Oggi mi sono svegliata che era marcita un'altra foglia che ieri stava bene e tra l'altro girano sempre insettini attorno, per non parlare del colore strano della terra. Mi sa che domani compro del terriccio e la travaso. Ma secondo te questi problemi potrebbero essere sorti dalla troppa acqua che le ho dato?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Decisamente! Eccesso idrico causa marciume ed il marciume attira i moscerini.
Svasala, puliscila e lascia asciugare le radici dopodiché rinvasata in un composto di torba e sabbia/perlite, o terriccio per acidofile sempre da mischiare ad inerti.
 

Melissaissa

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento - Mi sa che la mia saintpaulia mi sta definitivamente lasciando :( ho fatto vedere delle foto ad una fioraia che mi ha confermato che le avessi dato troppa acqua e mi ha dato lo stesso consiglio di travasarla con della terra asciutta, però mi ha detto che vedendo dalle foto secondo lei c'era poco da fare. Appena tornata a casa l'ho travasata con della terra asciutta, ma sta andando avanti ad ammosciarsi tutta :( tra l'altro quando l'ho travasata ho visto che aveva pochissime radici, sembravano quasi inesistenti. Sono triste, però almeno ho capito cos'ho sbagliato e come migliorare!
 

Melissaissa

Aspirante Giardinauta
Hai fatto una foto alle radici?

Sì, non so però quanto si possa vedere bene, ho fatto solo questa. In realtà io non so nulla di come dovrebbero essere le radici, però a me non hanno dato l'idea di star bene, no?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-03-27 at 21.44.38.jpeg
    WhatsApp Image 2021-03-27 at 21.44.38.jpeg
    135,6 KB · Visite: 3

Puntina

Guru Giardinauta
Si infatti, da come scrivevi la credevo messa molto peggio! Lasciala tranquilla, vedrai che si riprenderà
 
Alto