• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricordate la Saintpaulia molto malata ? E il gramigone appena seminato ? Le mie novit

micheee

Aspirante Giardinauta
insomma, partendo da qua
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/56701-emergenza-saintpaulia-verso-lenta-morte.html
e qua http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/64973-gramignone-come-prato.html

vi aggiorno:
la saintpaulia ha fatto una fioritura bellissima, l'ho curata con del concime, e un fungicida contro muffe e funghi....
ci sono foto anche delle altre due saintpaulie e della terza ottenuta per talea. incredibile quanto sia cresciuta in due mesi, è quella a sinistra:
P2170892.jpg

quella salvata dalla morte :
P2170888.jpg

P2170889.jpg


e uno zamioculcas che ha sofferto un po', ma che ora ha fatto due nuovi getti. questa pianta è misteriosa, non so proprio come comportarmi... in effetti non le ho mai voluto tanto bene come alle altre :D
P2170893.jpg




ah, passiamo al prato !!!
questo è come appare dopo un mese dalla semina, presto procederò con il primo taglio:
P2160872.jpg

P2160873.jpg

P2160886.jpg

come notate è un gramignone.
bello nevvero ? :D :froggie_r
 

elle61

Guru Giardinauta
Si, il prato è proprio bello.
Spero che sia lo stesso che il giardiniere ha detto mi seminerà a settembre, l'effetto mi piace assai.
elle
 

elle61

Guru Giardinauta
gVazie??

Perculeggi???

Il giardiniere è quello che ha fatto l'impianto d'irrigazione...tornerà a settembre per seminare il prato.
Tutto il resto lo faccio da sola, compreso vangare!
elle
 

Silvio07

Florello
Ciao!!!! Guarda che io mi ricordo benissimo di te! E ogni tanto mi chiedo che fine avevi fatto.......:)
Complimentissimi! Il prato mi piace tantissimo.:hands13:
Ciao
 

micheee

Aspirante Giardinauta
no, elle non perculeggio, rispondo come il grande paolo fava... e ora vedi chi è :D
silvio anch'io mi ricordo del tuo aiuto per la saintpaulia, e certo che vederla riprendersi così è stata una grande soddisfazione... anche grazie al tuo aiuto..

elle che estensione devi coprire ? guarda che è un lavoraccio, soprattutto con le pietre...
se ti posso aiutare molto volentieri... adesso cercherò di estendere il prato... vediamo un po'...
 

micheee

Aspirante Giardinauta
eh non vorrai farmi registrare nel forum al femminile dal quale prendo interessanti ricette talvolta, eh ? ;)
 

micheee

Aspirante Giardinauta
si si, ho cercato giardino-la-genesi e son riuscito a vederlo... bella casetta, mi piacciono le mattonelle in cotto :)
e le tue rose osno bellissime, davvero... complimentoni
per il resto il lavoro mi sembra fatto bene, mica avrai scavato tu il fosso per l'impianto d'irrigazione vero ?
ti verrà un bellissimo prato, anche se mi sembra che le case siano alte quindi non avranno tantissima esposizione al sole, ma il gramignone è bello resistente... magari ci metterà più dei miei 8 giorni a spuntare, ma per mantenerlo ci vorra' anche meno fatica...
che bella la toscana, come mi trasferirei..
 

elle61

Guru Giardinauta
Non avranno tantissima esposizione al sole???

Vuoi fare una bistecca al sole? (non occorre la brace, credimi, basta uscire fuori adesso!!)

Le case sono alte è vero, ma non ci sono ancora piante a fare ombra...
Sole torrido tutto il giorno.
elle
 

micheee

Aspirante Giardinauta
mi immagino... una bella bistecca delle vostre, che bello là fuori fare la chianina col legno di ulivo... perchè nei piani futuri non prevedi anche un forno di quelli di pietra ? è il sogno della mia vita, spero di andarmene via presto dalla germania.... certo questa estate sarà particolare, mai viste temperature così a giugno...
ma ti posso chiedere perchè vuoi seminare a settembre? si, è sempre possibile, ma è il periodo in cui le infestanti iniziano a spuntare in maniera catastrofica... poi non so.. il gramignone in teoria puoi metterlo anche ora, forse è il periodo giusto, certo ad agosto probabimente non potrai dare acqua per il divieto, ma se come da me in sicilia c'è un umidità altissima, buona parte del lavoro è fatto...
 

elle61

Guru Giardinauta
Quando ho detto al "giardiniere" seminiamo a settembre...
Ha tirato un sospiro di sollievo.

Qui il clima ha fatto cose strane, i prati seminati un mese fa sono pieni di funghi...
.....

ho poi saputo che, dove lavora il mio compagno,circola voce di una "moglie" intelligente, che non pretende cose strane e semine impossibili...

.....

A settembre il prato esce meno,ma le radici fanno spessore fitto...e le infestanti non ce la fanno...
Qui da noi è così, parola sottoscritta anche dal "giardiniere".

Il barbecue per la prox primavera, sei ufficialmente invitato per Tagliata di chianina al rosmarino...e vino buono...
elle
 

micheee

Aspirante Giardinauta
sapreste mica un negozio on line per comprare un tagliaerba a mano con lame elicoidali? su ebay verrebbe quasi 90 euro con la spedizione, ho trovato un sito che si chiama gardensciop o qualcosa di simile e mi viene 150 euro...
da me in giro non si trova e non c'è obi... consigli ? suggerimenti ? tiratine d'orecchie ?
 
Alto