• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza rosa... in codice rosso!

Citrodora

Apprendista Florello
Allora... sono sempre io...
e il soggetto è sempre la mia Eglantyne!!!

Ho perso la speranza ormai, ho dato fungicida e confidor a una rosa che aveva ticchiolatura e afidi, e sicuramente qualcos'altro, poi anche un altro insetticida/acaricida, dato che tanto per non sbagliarmi ho pensato anche al ragnetto...

Poi ho tolto tutte le foglie che potevano sembrare malate. Ne sono rimaste pochissime!!!! E il giorno dopo, pur essendo tutte sane, ne trovai altre malate. E ancora, dopo averle tolte, ne trovai altre il giorno dopo.
E così via.
Oggi quasi una moria di quelle poche disgraziate rimaste, ve le faccio vedere:

IMGP2434.jpg IMGP2436.JPG IMGP2437.jpg IMGP2438.jpg IMGP2439.jpg

Citrodora

Apprendista Florello
qui altre:
IMGP2447.JPG IMGP2448.jpg IMGP2449.jpg IMGP2450.JPG

La domanda è: c'è qualche parassita insetto infame infido indegno insano a cui non ho ancora pensato o contro il quale dovrei agire diversamente???????? :burningma :burningma :burningma

Cos'è??????????????????

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se hai già fatto tutti i trattamenti, ora non ti resta che aspettare.
Dove tieni la tua rosa? è in vaso? di quale misura? e il terreno? hai dato acqua? tanta o poca? E l'esposizione, com'è?
A me non sembra soffra di particolari patologie. Potrebbe essere l'effetto delle alte temperature associate ad un substrato esaurito o insufficiente a proteggere le radici e a dare giusta umidità e nutrimento.
Puoi dare altre informazioni?

Citrodora

Apprendista Florello
si... grazie mille lisyy... la rosa è in vaso, un vaso alto 55 cm e largo 35x 35 ma si stringe verso il basso. è in giardino e riceve sole solo dall' una circa fino a sera d'estate. infatti la mattina il giardino è in ombra perchè ha un palazzo davanti. per 10 giorni (14-24) non ha ricevuto acqua ma il 13 ne avevo data molta perchè dovevo andare via, aveva molti problemi di ticchiolatura prima della mia partenza.
al ritorno molte foglie erano secche, ma casualmente quasi tutte quelle secche erano malate...
le ho tolte tutte e ho quasi pelato la pianta, alcuni rametti li ho proprio potati perchè tutte le foglie erano malate. poi ho dato il fungicida. poi ho dato il confidor qualche giorno dopo dato che altre foglie si erano ammalate e c'erano insettini neri sulla corolla dei vecchi boccioli.
Non so proprio.
Il ragnetto rosso non dà delle macchioline?? come vedi, prima ci sono le chiazzette marroni, poi anche gli aloni gialli, poi la foglia ingrigisce e secca completamente.
Ora sul mio cespuglietto saranno rimaste si e no 30 foglie davvero...

l'insetticida/acaricida va bene contro il ragnetto no?????

Citrodora

Apprendista Florello
dimenticavo... la rosa è alta mezzo metro e larga 40 cm.. con le foglie però sarebbe un po' più larga XD

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, abbi pietà, lasciala un po' in pace! :storto: Se hai già fatto tutti questi trattamenti devi solo aspettare, tenendo presente che non hai dato la pozione magica: le foglie malate non guariranno e facilmente cadranno; sospendi gli insetticidi, controllando se si ripresenta il ragnetto rosso, nel qual caso dai l'acaricida; eventualmente tratta con il fungicida ogni due settimane. Che prodotto hai?

Dalle foto non vedo niente di "strano", qualche traccia di ragnetto ma hai detto di aver già trattato, giusto? Quanto tempo fa l'hai dato l'acaricida? L'ingiallimento delle foglie è una reazione allo stress (probabilmente la mancanza di acqua in quei dieci giorni) e/o ai trattamenti.

Citrodora

Apprendista Florello
ciao elebar...
i prodotti sono i seguenti (metto i link per evitare di scrivere castronnerie)
fungicida: http://www.orvital.it/index.php?option=com_orv&task=show&id=145&lang=it
aficida: http://www.bayergarden.it/it/catalogo/ppo_e_lucidanti/Confidor_giardino.html
insetticida generico/acaricida (c'era anche il dosaggio per gli acari): http://www.greenravenna.it/home.cfm?section=36&id=138 dovrebbe proprio essere questo.

Scusa Elebar, è vero che mi accanisco, ma non so bene quanto possa sopravvivere una rosa se è già del tutto priva di foglie ad agosto.........
quindi in attesa di fare esperienza scelgo l'accanimento terapeutico, piuttosto che staccarle la spina XD

Poi, a circa 15 cm dalla base delle radici c'è uno strato di terra, mescolata a tipo 100-150 g di cornunghia. E poi, le do saltuariamente questo prodotto: http://www.gardenstella.com/image/Piante_fiorite.gif

sarà accanimento, ma magari se non mi accanissi sarebbe bella che schiattata...
non capisco proprio però sai... quando l'ho comprata aveva su un fiore e un bocciolo e da quando è arrivata a casa mia li ha persi nel giro di due giorni, ha sprigionato una quantità di parassiti micidiale e ora agonizza in un angolo del mio giardino.
Beh, agonizza.... se qualche esperto del settore mi autorizza, io poto direttamente i rami...
tanto, per lasciarli lunghi 40 cm e pelati, non vale la pena tagliarli un po'?

elebar

Membro dello Staff
...Scusa Elebar, è vero che mi accanisco, ma non so bene quanto possa sopravvivere una rosa se è già del tutto priva di foglie ad agosto.........
quindi in attesa di fare esperienza scelgo l'accanimento terapeutico, piuttosto che staccarle la spina XD
...
sarà accanimento, ma magari se non mi accanissi sarebbe bella che schiattata...
non capisco proprio però sai...
...
Beh, agonizza.... se qualche esperto del settore mi autorizza, io poto direttamente i rami...
tanto, per lasciarli lunghi 40 cm e pelati, non vale la pena tagliarli un po'?
Guarda che ammazzare una rosa per eccesso di cure è facilissimo e veloce, mentre farla schiattare per "disinteresse" è difficile e occorre molto tempo! Così come è altamente improbabile che una pianta sana defunga per colpa di attacchi anche massicci di insetti.

Allora:

1) L'anticrittogamico che hai usato è efficace soprattutto contro l'oidio, ma poco o nulla efficace contro la ticchiolatura, specie se c'è già. Servirebbe un prodotto a base di rame.

2) Va bene che la cornunghia è organico a lentissimo rilascio, ma un'etto e mezzo in un solo vaso sinceramente mi pare un po' troppa...

3) Le piante sofferenti NON si concimano, come non si concimano quando è caldo come in questo periodo. Le piante con il caldo forte vanno in stasi vegetativa; concimarle le stimola a vegetare quando non dovrebbero, creando sofferenza e indebolendo la pianta. Sospendi del tutto l'uso del concime.

4) Che terra hai usato nel vaso, solo terriccio? Se è così, procurati della terra di campo e il prossimo inverno svasa e sostituisci il terriccio con una miscela di metà terra di campo e metà terriccio con eventualmente mischiata una manciata di cornunghia ma non di più!

5) Eviterei di potare ora; il fatto che i rami siano pelati non comporta nessun problema alla pianta; devi solo tenere presente che senza foglie c'è meno traspirazione quindi devi diminuire le annaffiature

6) L'anno prossimo evita di dare il Confidor in luglio, diluiscilo in acqua e annaffia la pianta con quello all'incirca in aprile; il Confidor ci mette qualche settimana ad essere assorbito e se tratti presto la pianta sarà pronta a difendersi dagli insetti quando si presenteranno.

Dammi retta, lascia la pianta tranquilla, annaffiala e basta quando serve, vedrai che presto comincerà a mettere nuove foglie sane.

Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
speriamo =)
Mi spiace per il funghiflor... il vivaista mi ha consigliato proprio quello quando gli ho detto della ticchiolatura! Gli ho anche mostrato delle foglie... e la ticchiolatura non la confondo con nient'altro.
la terra è 50% terra del mio orto (argillosa da farci dei mattoni) e 50% terriccio universale. la cornunghia è poco meno di un etto e mezzo, si...
allora per un po' non la bagnerò più, oltretutto negli ultimi giorni ci ho messo della corteccia di pino come pacciamatura.
qui
http://forum.giardinaggio.it/parass...r-flortis-insetticida-sistemico-confidor.html
c'è il link a una mia richiesta precedente e ci sono le foto della mia rosa...
grazie ancora
allora la lascerò lì... e se vedrò altre foglie malate le staccherò ( e accetterò la cosa serenamente XD

Citrodora

Apprendista Florello
Eccomi qua per gli ultimi aggiornamenti!!
La mia rosa, dopo la diagnosi di Peronospora fattami da Nino Sanremo "in persona", la completa defoliazione e una terapia preventiva a base di Pasta Caffaro, si è ripresa alla grande gratificandomi tra l'altro con due nuovissimi boccioli..
uno, questo venerdì, lasciava intravedere i petali rosa del bocciolo, ma era chiuso.
Questo weekend non ci sono stata, e questa domenica sera ho visto che il bocciolo era quasi del tutto aperto.
Sono stata giù a coccolarla un po' poi sono risalita in casa, causa zanzare =)

Dopodichè, stamattina alle 9 ero in giardino.
Alle 10 il sole illuminava il mio giardino da giusto un'oretta, e il mio adorato fiore era al massimo del suo splendore, tanto che l'ho fotografato e allego le foto.
IMGP2540.jpg IMGP2541.jpg IMGP2542.jpg
Alle 11 il fiore era COTTO!! Avvizzito e mollaccioso...
Che depressione, gente mia...

poi mi chiedevo come mai il mio primo fiore fosse morto 2 giorni dopo aver portato la mia pianta a casa... ecco perchè!!

il fatto è... una rosa, senza il sole, non sta bene!! E la mia rosa, con il sole, collassa.......
Come posso fare?? Non posso privarla del sole dalle 9 del mattino alla sera.. o sì?
Può crescere all'ombra??
E perchè da Nino le rose erano in un pendio illuminato dal sole e resistevano e da me muoiono in due giorni??

urza_indivia

Giardinauta Senior
eh, ma sei troppo ansiosa! Guarda che le rose sentono queste cose! :)
Non ti preoccupare, comunque: è normale che in una giornata calda di fine estate le rose avvizziscano subito. Un consiglio? Lascia fare alle piante il loro corso, senza stressarle troppo con i trattamenti: soprattutto se sono in piena terra, non hanno bisogno di (quasi) nulla. Ho avuto rose moribonde (in vaso) mostrare dopo un mese splendide fioriture. È nella loro natura.

Citrodora

Apprendista Florello
mannaggia alla loro natura, mi fa venire la pressione alta!!
Comunque è una pianta in vaso, purtroppo non ho potuto fare diversamente dato che tra due anni al posto del mio giardino ci sarà, forse, un cantiere, e poi mi rimetteranno la terra solo tra due annetti e mezzo... quindi nel frattempo ho dovuto decidere allevare le mie piccole austin in vaso. Purtroppo!!
Quindi puoi capire che, sentendomi in colpa per averla costretta a una condizione innaturale, sono parecchio apprensiva..

peccato, ma mi abituerò all'idea XD
e se ci facessi crescere il gelsomino davanti??? è appoggiata alla staccionata del mio giardino, e a 50 cm dal vaso c'è una piantona di gelsomino molto disobbediente, potrei convincerla a crescere davanti alla mia rosa per filtrare il sole il più possibile... ma comunque si beccherebbe tutto il sole del pomeriggio che è anche peggio.

Se mi dite di stare tranquilla lo farò... ma è contro la mia natura XD

elebar

Membro dello Staff
Ciao, lasciala al sole e dalle fiducia, ti aspetti risultati troppo in fretta! :) Vedrai che ogni anno le fioriture saranno più belle e durature.

Citrodora

Apprendista Florello
E mobbasta veramente però! O_O Ogni mese una malattia nuova!

Che barba!
Ho di nuovo un caso clinico da sottoporre a qualche esperto di rose..... vi prego!!!

Dopo aver adottato la politica del "non ti arrabbiare se c'è una fogliolina morsicata, o annerita, o ticchiolata" sembrava che tutto andasse abbastanza bene.
Allora ho trascurato anche qualche foglietta stranamente bucherellata, piccoli buchetti sulle foglie contornati da una rigolina marrone chiaro.
Ora metà delle foglie sono diventate marrone cuoio, sempre lucide ma marroni, e alcune di esse presentano anche copiose quantità dei bucherellini suddetti.
Vi metto le foto per farmi capire, non è niente che io conosca dato che oltretutto non ho tanta esperienza a riguardo.
Non ditemi peronospora perchè l'ho trattata con il fungicida Folicur SE che Ninosanremo indica anche per la peronospora.
Altro non mi viene in mente.
Non so che fare anche perchè non so dove sverni sto fungo e ho paura di averlo di nuovo questa primavera........

IMGP2681.jpg IMGP2682.jpg IMGP2685.jpg IMGP2686.jpg
IMGP2687.jpg

Citrodora

Apprendista Florello
E mobbasta veramente però! O_O Ogni mese una malattia nuova!

ecco, le chiazzette sembrano quelle del corineo dell'albicocco
(c'è un albicocco malato a 10 metri dalla rosa)

teddy63

Esperto Sezz. Rose
mobbasta veramente a guardare le tue rose :D... adesso si guardano solo quelle sui cataloghi :food: :lol:
credo che le tue si preparano al riposo autunnale e sono solo invecchiate dal freddo (o per lo meno io non ci vedo nulla di "anormale" in questo periodo)
preparati a raccogliere tutte le foglie secche che cadranno ai piedi delle tue rose e tienile pulite per evitare ai funghi di svernare e di ripresentarsi in massa l'anno prossimo: qualcuno però stai tranquillo che un posto dove sverare lo troverà di certo :fischio:

Alto