• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza rosa... in codice rosso!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo con Teddy...adesso non è più il momento di preoccuparsi delle macchie sulle foglie.
Aspetta che cadano. Poi le raccogli e le bruci.

Sulla pianta e nei dintorni dà qualche passata di rameico (possibilmente ossicloruro di rame) e aspetta tranquillamente la primavera.

Citrodora

Apprendista Florello
ahah ok teddy... XD guardate le mie foglie, altro che le rose... mobbasta pure le malattie... almeno fino a primavera!! Torno anch'io al mio catalogo!!!! :)

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Sembra anche a me che siano cosi' solo per il cambio di stagione. Le foglie perfette esistono solo sui cataloghi, fattene una ragione :eek:k07:

Citrodora

Apprendista Florello
Allora per le macchie marroni non ci penserò più... anche se sono lì da un mesetto e ora si sono solo estese?? Un mesetto fa faceva ancora caldo........

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, ma tanto le foglie adesso vanno a cadere, quindi non vale la pena di curarle.
Al massimo in questo periodo si comincia a pensare alla prevenzione per il prossimo anno. La prevenzione si fa spruzzando la pianta con dei rameici e al massimo facendo qualche applicazione invernale di olio bianco.

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
6) L'anno prossimo evita di dare il Confidor in luglio, diluiscilo in acqua e annaffia la pianta con quello all'incirca in aprile; il Confidor ci mette qualche settimana ad essere assorbito e se tratti presto la pianta sarà pronta a difendersi dagli insetti quando si presenteranno.

Toc toc... chiedo scusa, mi inserisco per fare una domanda.:ros:
Il Confidor per annaffiatura si può dare anche alle rose in terra? :)
Mercì! :Saluto:

darbin

Esperto Sezz. Rose
ma certo;però ,perchè non cercare di evitare tutti questi prodotti che uccidono tutti gli insetti anche quelli utili?senza essere troppo ambientalista perchè non provare i nuovi prodotti di sanremo.pensa si potrebbero anche usare le rose in cucina senza l'angoscia di mangiare veleni e magari vedere le coccinelle svolazzare nuovamente.perchè oggi ci si angoscia vedendo 2 foglie gialle la natura sa quando buttarle via siamo noi troppo presi dalla mania di perfezione che non vediamo più ciò che la natura ci dice con le sue manifestazioni.

Alto