• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza pomodoro!!!!!!!

AiLuthien

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!! qualche giorno fa descrissi i sintomi del mio pomodoro in questa discussione http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/152087-foglie-pomodoro-ingiallite.html ..
ma ora mi ritrovo a chiedere uregentemente di nuovo il vostro aiuto!! ho notato sugli steli della pianta una specie di patina verdolina simile a muffa che toccandola lascia sulle mie dita una secrezione verdina, densa e un pò puzzolente.. ne sono ricoperti tutti gli steli!

cosa succede al mio pomodoro e che cosa posso fare??
 

Marcello

Master Florello
boh?!

ho guardato le mie e ci sono i peletti ma non tutte quei puntini.
non so come aiutarti,aspetta altre risposte.
 

Giasone

Giardinauta Senior
L'unica causa che io conosca di mucillagine sono le batteriosi. Ad ogni modo, metti sul fusto del rame, che è un ottimo disinfestante.
 

mingherlina

Aspirante Giardinauta
Ciao AiLuthien, sei riuscito a risolvere il problema dei tuoi pomodori o per lo meno a capire cosa fosse? I miei hanno un problema molto simile: le foglie iniziano a ricoprirsi di puntini gialli che formano una patina polverosa...le foglie dei rami più in basso sembrano le più colpite e su queste, sotto alla polverella che le ricopre, si vede che la superficie delle foglie è diventata gialla (non secca al tatto ma gialla). Ho eliminato i rami che erano completamente colpiti ma il problema è molto esteso e appunto anche alcune delle foglie apicali nuove presentano i primi sintomi quindi non so proprio che fare. I frutti non sembrano intaccati sebbene mi sembra che crescano lentamente (ho seminato a marzo e non ho ancora raccolto nulla)...però è la prima volta che mi cimento nella coltivazione quindi non ho idea di quanto siano i tempi normali.
Per quanto riguarda le cure: le piante sono in vaso ed esposte a sud. Io innaffio ogni giorno (forse troppo?) la sera fino a vedere un po' di acqua nel sottovaso...che poi a metà giornata solitamente si è completamente asciugata. Ho una volta al mese questo concime http://www.leroymerlin.it/giardino/...a-delle-piante/concimi/dettaglio?cod=34028666
Vi metto qualche foto delle piante nell'insieme e alcuni dettagli...spero possiate delucidarmi. Dopo tanto impegno ho paura di dover buttare via tutto e non poter assaggiare nemmeno un pomodoro, che delusione :(
Vedi l'allegato 112715 Vedi l'allegato 112716 Vedi l'allegato 112717 Vedi l'allegato 112718 Vedi l'allegato 112719
 
Alto