• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro malato???????

AiLuthien

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!! da qualche giorno non riesco proprio a capire cos'abbiano i miei amati pomodori :eek:
hanno tutti le foglie ripiegate all'insù, alcune ingiallite (quelle più in basso) e con preoccupanti nervarure viola.. inoltre su tutti i fusti è comparsa una specie di muffina verde la quale, se ci passo un dito, viene via in una secrezione giallo/verdognola e anche un pò puzzolente. vi posto delle foto per rendervi di più l'idea.. mi hanno detto all'inizio che poteva essere carenza di potassio, ma quella secrezione sugli steli (ne sono totalmente ricoperti tutti) mi preoccupa parecchio.. mi potete aiutare??

foto 941.jpg foto 930.jpg foto 934.jpg foto 935.jpg foto 936.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
personalmente ti ho già risposto, della secrezione violaverde io non ne vedo da nessuna parte. Si sa che i pomodori sono pieni di peluria e che sporcano facilmente se li tocchi con le mani. Poi se pretendi di fare 10kg di pomodoro in un vasetto bonsai, allora sei pretenzioso assai.

AiLuthien

Aspirante Giardinauta
per la peluria sono daccordo, ma quella polverina sull'altra varietà (che sta in un altro vaso) non c'è.. ovvio che so da me che non mi farà granchè frutti, ma non è la prima volta che li coltivo in vaso!! ed è la prima volta che fa così.. l'altrà varietà sta benone!
Ciao
personalmente ti ho già risposto, della secrezione violaverde io non ne vedo da nessuna parte. Si sa che i pomodori sono pieni di peluria e che sporcano facilmente se li tocchi con le mani. Poi se pretendi di fare 10kg di pomodoro in un vasetto bonsai, allora sei pretenzioso assai.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
infatti dici benissimo "l'altra varietà", non è una malattia ha necessità di nutrienti. Se tu usassi un substrato molto più ricco e vasi più capienti con quella varietà non avresti problemi.

AiLuthien

Aspirante Giardinauta
ho iniziato a concimarla come hai detto tu.. se non fosse per quella polvere verde starei tranquilla.. per quanto riguarda i frutti? matureranno? e se si, potrebbero essere consumati?

Ciao
infatti dici benissimo "l'altra varietà", non è una malattia ha necessità di nutrienti. Se tu usassi un substrato molto più ricco e vasi più capienti con quella varietà non avresti problemi.

Alto