• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza pianta grassa: base secca?

anniekleinman

Aspirante Giardinauta
Buondì a tutti,

come vedete nella foto qui sotto la base della pianta sta assumendo questo inquietante colore. Mi confermate che la cosa non è affatto buona e mi aiutate a intervenire?

Buona giornata a tutti!

IMG_7105.jpg

lelio

Giardinauta
Se quella parte è molliccia, taglia subito e spera che radichi.
Purtroppo, in questo caso avresti un secondo problema: devi tagliare fino a quando non trovi una sezione perfettamente pulita, senza ombre, ma la pianta innestata alla sommità non può vivere da sola perché non produce clorofilla, fornita dall'Hylocereus usato come portainnesto (la parte verde); se tagli troppo potrebbe restare poca parte verde, ma non hai alternative: devi togliere tutta la parte malata.
Usa una lama affilata e disinfettala prima di ogni taglio

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È semplicemente suberificazione, ma controlla comunque che la base non sia molle.

anniekleinman

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. Non appena questa sera sarò a casa controllerò la mollezza della base. Ansietà!

Posso approfittarne per farvi qualche domanda? È l’unica pianta del balcone che non ho identificato. Il portainnesto è Hylocereus. E cos’è l’innesto?

Nella mia assoluta ignoranza non sapevo neanche fosse un innesto!

reginaldo

Florello Senior
La pianta tende a suberificarsi in basso,come dice Mor@ per cui non mi sembra alcun guaio: questa situazione è dovuta principalmente dalle nostre acque troppo calcaree
Sono piante comunque che resistono assai poco

anniekleinman

Aspirante Giardinauta
Proprio così, la base è perfettamente tonica!
Avete qualche consiglio per tenere in forma questa piantina che mi dite essere così debole?

La pianta tende a suberificarsi in basso,come dice Mor@ per cui non mi sembra alcun guaio: questa situazione è dovuta principalmente dalle nostre acque troppo calcaree
Sono piante comunque che resistono assai poco

lelio

Giardinauta
Mi sono preoccupato troppo presto e mi scuso per l'allarme, ma ho un Hylocereus da 10 anni e la sua base non è mai stata di questo colore: è verde come il resto dei fusti.

Alto