• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

emergenza phal

fabietto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho un problema con la mia phal...ha fatto una fioritura bellissima che è durata circa 2 mesi, poi ha perso tutti i fiori e adesso sta cominciando a seccarsi! ho già tagliato una estermità gialla e secca ma la cosa sta peggiorando...cosa devo fare secondo voi? quale può essere la causa?
Guardate la foto
http://i233.photobucket.com/albums/ee294/fabietto79/Fotografie-0007.jpg

.
N.B.:le dò l'acqua sempre ogni 5 giorni circa e la concimo 1 volta al mese.

Grazie a tutti.
 

piccolaermi

Giardinauta
Ciao a tutti ho un problema con la mia phal...ha fatto una fioritura bellissima che è durata circa 2 mesi, poi ha perso tutti i fiori e adesso sta cominciando a seccarsi! ho già tagliato una estermità gialla e secca ma la cosa sta peggiorando...cosa devo fare secondo voi? quale può essere la causa?
Guardate la foto
http://i233.photobucket.com/albums/ee294/fabietto79/Fotografie-0007.jpg

.
N.B.:le dò l'acqua sempre ogni 5 giorni circa e la concimo 1 volta al mese.

Grazie a tutti.
Ciao fabietto, mi sembra di capire che e' solo lo stelo che secca, se e' cosi' e' normale.A volte le phal lasciano seccare le stelo, ma non significa necessariamente che qualcosa non va'..
Per quanto riguarda le annaffiature, ogni 5 giorni mi sembra un po' tanto in questa stagione, ma dipende dal calore della tua casa.Innaffia solo quando vedi le radici argento e se sei in dubbio aspetta ancora un giorno in piu' che e' meglio.Comunque vedrai che gli esperti sapranno essere piu' esaurienti di me.:Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
è normale che gli stelli si secchino.
a volte capita e a volte no.
di solito è una questione di umidita ambientale e luce scarsa. ma nn ce da preocuparsi. anche se si seccasse tutto lo stelo, la pianta se avra giuste condizioni ti fara stelo nuovo per fiorire tranquillo.

ci sono diverse scuole di pensiero sui stelli sfioriti.
ce chi li lascia sani e aspetano per vedere cosa vuole la pianta- potature o meno. e una volta che si è secato fino a dove voleva lo tagliano.
ce chi una volta siorita lo taglia apena sopra il terzo nodo sperando che ramifichi dai nodi avanzati.
e infine ce chi li taglia alla base a prescindere.

buona coltivazione!
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao fabietto, dunque, la tuaphal sta benissimissimo. lo stelo è biforcuto, cioè la parte di stelo che si è seccata è la parte diciamo 'centrale' e che avendo smesso di fiorire si secca perchè non serve più. invece è rimasto verde l'altro pezzo di stelo e ci sta che da lì ricicci qualcosina, quindi fossi in te lascerei tutto così, che va benissimo, e ...aspetterei! :)
 
Alto