• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza orchidee!! La pòlemos degli opposti!

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Oggi, andando a rinvasare tre delle mie orchidee ho avuto questi problemi.

1^ Orchidea)
Presentava foglie un po' disidratate e tendenti al giallo. Poi ha fatto 4 keiki e altri 2 getti floreali. Sembrava stesse bene ma, una volta svasata, ho visto che non ha praticamente più radici. Posto la foto. Come faccio a rinvasarla??!! Questa non sta in piedi se non metto dei sostegni....
dscn3399.jpg

2^ Orchidea)
Questa è stata per troppo tempo nel vaso piccino e le radici (sane) sono durissime e non si srotolano: bisognerebbe romperle. Cosa faccio???!!
Anche qui non so come rinvasare...se basta metterla in un vaso più grande o va srotolata lo stesso. Io penso che a srotolare le radici dure si provochi danno. Posto la foto.
dscn3401.jpg

Aiutatemi!!

Inoltre un ultimo consiglio.
Ho comprato il bark della flortis, ma mi sembra troppo fine e poi ch'è molta terra (forse torba) .... creerà troppo ristagno se non mischio un po' di pezzettoni di corteccia? Poi in fondo lo metto uno strato di argilla espansa?!

Ultima modifica:

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Per ammorbidire le radici un po' mettila in acqua per un'oretta... (non so quanto tempo ci voglia, il tempo che ti ho detto è indicativo).

silvia60

Florello
Per il rinvaso delle phalenopsis avresti bisogno di bark,senza terriccio.......se propio non lo trovi potresti far bollire quello per pacciamatura,farlo asciugare,scegliere i pezzi migliori,eventualmente tagliarli....ma poi sarebbe meglio sostituirlo con bark per orchi.
per quanto riguarda srotolare le radici,aiutati mettendo la pianta a bagno e con tanta pazienza vedrai che riesci nell'impresa.

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tempestività!!
E per quella senza radici come faccio??! La incastro nella corteccia con dei tutori e aspetto che ricacci radici nuove?? Le farà? Mi sembra un po' sofferente...
La rinvaso subito?

miky80

Maestro Giardinauta
ma scusa, le radici gliele hai tagliate tu perchè erano marce o proprio non ne aveva(a parte che qualch'una ne ha, si vedono nella foto)...:confuso:perchè non mi spiego come faccia ad essere fiorita senza apparato radicale....

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
ma scusa, le radici gliele hai tagliate tu perchè erano marce o proprio non ne aveva(a parte che qualch'una ne ha, si vedono nella foto)...:confuso:perchè non mi spiego come faccia ad essere fiorita senza apparato radicale....

Le ho accorciate togliendo quelle morte e lasciando i monconi sani. Ci sono tre monconi di radice.
Ma come la sfagnoterapiaaaaa!!!! Come faccio con quei rami e tutti quei keiki???? Dove la infilo??
Lascio fuori gli steli? Per il fungicida ci vuole per forza il previcur?

Ultima modifica:

silvia60

Florello

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Siete grandi!!:froggie_r
Ora la lascio un po' asciugare fuori all'ombra, più tardi vedo se trovo questo Previcur. Io ho alcuni fungicidi della CIFO
Ho il 2 il 4 e il 9. Pensate che uno di questi possa andare??!! :confuso:
http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/79

A me il n°9 sembra adatto....se ci cliccate sopra c'è la descrizione dettagliata.

Per l'altra phal: quando ho srotolato il tutto devo tagliarle le radici?
Va bene un taglio di un terzo di radice?

Grazie ancora a tutti!!:hands13:

Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Per il rinvaso ti consiglio solo ed esclusivamente il bark pulito senza torba o altro , per la phal con tante radici metila in ammollo in una bacinelle piena d’acqua e vedrai che pian piano riuscirai a togliere tutto il composto attaccato alle radici , per il rinvaso usa un vaso 2 cm più grande , non eccesivo perche alle orchi piacciono stare in vasi stretti , per la phalina senza molte radici ti consiglio uguale di rinvasarla in solo bark , sostienila con dei tutor , e se ti e possibile metila fuori al ombra e aumenta le nebulizzazioni , i keiki tolgono molta energia alla pianta madre e ha bisogno di più tempo per mettere foglie e radici nuove …

miciamimi

Maestro Giardinauta
per laprima phal io ti direi di metterla in semi idroponica, solo così la puoi aiutare a fare nuove radici. sarebbe meglio la sfagnoterapia, ma puoi iniziare a vedere come si comporta la pianta con la semi idroponica.
per quanto riguarda la 2° phal fai come ti ha detto caterina, ma mi raccomando le radici buone non vanno assolutamente tagliate. taglia solo quelle che al tatto risultano molli e secche.
per l'antifungino io uso il promocarb della cifo. cmq basta che ci sia scritto "antisistemico" e qualsiasi marca va bene.
ciao e buon lavoro

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda la 2° phal fai come ti ha detto caterina, ma mi raccomando le radici buone non vanno assolutamente tagliate. taglia solo quelle che al tatto risultano molli e secche.
ciao e buon lavoro

Grazie miciamimi.
Ma se non le accorcio un po' mi ci vorrà un vasone enorme dopo averle strigliate!!:confuso:

miciamimi

Maestro Giardinauta
non ti preoccupare, le radici delle phal amano stare strette strette, accorciarle vuol dire far soffrire la pianta.
quando la rinvasi fai la base scegliendo il bark più grosso, poi ci adagi sopra la phal e poi con molta delicatezza infili in mezzo alle radici l'altro bark.vedrai che la pianta starà benissimo.:Saluto::Saluto:

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Dopo quasi 24 ore in ammollo, le radici non si srotolano...
Ma non è meglio lasciarle così e cambiare il bark all'esterno e basta??
Per sgrovigliolare tutto le rompo...

silvia60

Florello
Cerca di togliere il bark pezzetto per pezzetto....con calma....lo so probabilmente le radici ci si saranno appiccicate sopra ma con una leggera pressione dovresti riuscire...

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Cerca di togliere il bark pezzetto per pezzetto....con calma....lo so probabilmente le radici ci si saranno appiccicate sopra ma con una leggera pressione dovresti riuscire...

Sì, effettivamente tirando un po' vengono via....
Ma ora il problema è che le radici sono tutte sane, sono tutte verdi....
e io non ho un vaso più grande di questo che è di 14cm. Dove posso trovarlo un vaso trasparente in plastica con diametro di almeno 16 (suppongo)?
Il mio fioraio non ne ha, li ha solo fino a 13cm...quelli delle orchidee seccate.
Potete aiutarmi per l'ennesima volta?:Saluto:

miky80

Maestro Giardinauta
provvisoriamente puoi usare i contenitori del gelato...basta che ci fai i buchi sul fondo!!!!
se vai in un rep surgelati ce n'è per ogni misura....
:Saluto:

Budrigone

Aspirante Giardinauta
x l'antifunghino...quello della cifo indicato x marciumi è l'8...
il 9 è piu indicato x bolla o funghi di alberi da frutto...

Alto