• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza.... Lilà!

lizzy3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!

qualcuno si intende di lilà?? Ho una piccola pianta in vaso e la devo mettere a terra. Ma la pianta ha una storia un pò lunga..ed ora ve la racconto.... la pianta nasce 20 anni fà e vive in umbria... circa 10 anni fà arriva a Roma (nord) e 2 anni fà il fusto centrale dà segni di cedimento, quindi dalla pianta originaria sono poi nate 1 anno e mezzo fà 3/4 talee... ed io ne ho presa una(alta 1 metro) adesso e l'ho portata al mare... che si ramifica però da sotto il terreno in 2 fusti. Secondo voi.... devo tagliare uno dei 2 fusti creando una base unica? (entrambi i fusti sono fioriti, ma uno è più corto dell'altro) e soparttutto dove la devo mettere(ombra, sole, etc.?) visto che vivo al mare , quindi in un ambiente completamente diverso da quello dove è sempre stata?? Aiutatemi!! Grazie!!
:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, per la potatura non ti so dire :D , per la posizione invece io ne ho una a mezz'ombra ed una in pieno sole.
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Anch'io ne ho una, ed è a mezz'ombra. Non ho mai avuto il coraggio di potarla però, per paura che si rovinasse la folta chioma e i fiori che stanno per nascere tra l'altro. Quindi non saprei consigliarti...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Della potatura si occupa il mio babbo perchè io non sono molto brava :storto: , solitamente però la pota drasticamente ed ogni anno ricresce rigogliosa.
 

lizzy3

Aspirante Giardinauta
grazie Erika!! Il problema della potatura è che... la pianta me l'hanno appena data, e dopo aver creato la talea l'hanno fatta crescere così come captava, insomma invece di avere un solo fusto centrale ne ha 2 .. come un bel paio di corna, entrambi i fusti vengono da terra come se fossere 2 piante ed invece è 1 sola!!! non sò propio cosa fare:confused:??!!!Che ne dici??
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Potresti lasciarla così, le mie non crescono su un unico fusto ad albrello ma sono a forma di cespuglio.
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Il lillà è un arbusto non è un albero!
E' normale che crescano più fusti dal terreno.
Perchè tagliare?
Ne rovineresti il portamento tipico!
Dimenticavo...mettila al sole è meglio anche se la mezz'ombra non è letale!
Non ama però terreni sabbiosi...

:Saluto:
 
Ultima modifica:

costateo

Maestro Giardinauta
Mio padre ne ha uno bellissimo in montagna e prende il sole tutto il giorno. Non risolveresti niente a tagliare uno dei due fusti perchè è la sua natura quella di crescere a cespuglio. Presto ne spunterebbero altri. Il discorso potatura è diverso e di solito viene fatto a fine inverno per rinvigorire la pianta, ma che io sappia si tagliano solo alcuni rami. La cosa bella del lillà, almeno quello di mio padre, è che quando è in piena fioritura attira tantissime farfalle. Uno spettacolo davvero unico.
Ciao
 

mgrazia

Florello
infatti è un arbusto e non so perchè volevi farlo divenatre alberello..quelli sono inestati su altre piante per diventare così...solo hanno bisogni di spazio..i miei vicini ne hanno 5 o 6 di cespugli ed ora sono in fiore..un profumo meraviglioso..il mio purtropo è morto tantissimi anni fa era bianco e doppio...
ciao e buona fioritura mg
 

lizzy3

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!!:froggie_r

..allora lo lascierò così!! purtroppo il terreno è un pò sabbioso, sono al mare!! e la sabbia è da per tutto, lo metterò a sole pieno!! ..e speriamo bene!!

Ciao..:Saluto:
 

lizzy3

Aspirante Giardinauta
:cool2:.scusate ancora una domanda
... me lo hanno appena dato e i fiori stanno appassendo, quindi non è momento di potatura, quando lo sarà e soprattutto come và fatta??
Vi aspetto... grazie:hands13:
 

lizzy3

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!!:Saluto:
allora... lo pianto così.. ormai è im fiore da un pò... e ifiori stanno appassendo.. quindi per ora niente potatura .. ma qundo dovrò potarlo... e soprattutto come?? vi aspetto!:Saluto:
 
Alto