• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza, infestazione

carola88b

Giardinauta Senior
Ragazzi, ho un grosso problema, ed ora sono qui a chiedere il vostro aiuto... le mie tre orchidee sono infestate :cry: Lo so, sono poche, ma per me contano molto, ed ora, qualche giorno fa, l'amara sorpresa...
Ho controllato la corteccia di una phal e dentro ho trovato degli ospiti indesiderati, gli sciaridi, con cui combatto da molto... Le orchidee erano dentro, quindi ho pensato che fossero fuori pericolo... invece mi sbagliato, e parecchio :cry:
questi insetti sono molto dannosi, perchè dopo avere fatto le loro uova, le larve che si sviluppano all'interno, creano tanti problemi, compromettendo l'apparato radicale... sono andata in un negozio che vende prodotti specifici, e mi hanno venduto il persching della bayer
http://agraria-comand.it/ecomm/index.php?main_page=product_info&cPath=53_75&products_id=1263
questo è per le larve... ma essendo in granuli non so come comportarmi con il bark delle orchidee... non hanno un terriccio dove posso distribuirlo... dite di farlo sciogliere in acqua e fare il bagno alla pianta? Avete cure migliori da suggerire? Per favore aiutatemi, altrimenti le mie povere piccine saranno spacciate :cry::cry::cry:
Qui trovate le immagini degli insetti e ulteriori info
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/87265-importante-sciaridi.html

Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Gli sciaridi sono pericolosi solo in condizioni molto particolari, cioè con substrati totalmente degradati che comunque avrebbero già fatto il loro danno a livello delle radici...
Oltretutto, per combatterli efficacemente basta lasciare asciugare molto bene il substrato una o due volte a distanza di una settimana o giù di lì: le larve moriranno inesorabilmente.
Questo se si tratta veramente di sciaridi, perchè la foto da te postata nel link che hai messo alla fine del tuo post è di un centopiedi, che sta sempre in luoghi umidi, ma anche spesso molto meno umidi di quelli in cui si annidano le larve di sciaridi (che sono minuscole, lunghe al massimo 3-4 mm bianchicce e apode -in pratica delle minuscole larve di mosca-) e non è particolarmente pericoloso per le piante... ma è comunque indice che il substrato non è più al top, oppure che viene bagnato quantomeno un po' troppo spesso.

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie Ronin, le larve bianche una volta le ho trovate e c'erano anche i centopiedi... pensavo che potessero svilupparsi anche in quel modo... non riesco a spiegarmi il perchè, anche considerando il fatto che il terriccio in cui erano presenti era nuovo. Io ho pensato che facessero male alle piante, perchè ho visto che i germogli facevano delle macchie bianche. Ora sono scomparse... non so spiegarmi il fenomeno...
ritornando agli sciaridi, vedo che si infilano nel terriccio, ed anche nel bark... io da un lato sono costretta a bagnare le piante almeno ogni tre giorni, avendo dai 35 gradi in su :(

Alto