• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

farfallina del Geranio - Nuovo Prodotto Compo

Ellare

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sfogliando il catalogo di viridea ho notato che è stato messo in commercio un nuovo prodotto in pastiglie ( tipo provado) della compo . Si chiama COMPO AXORIS e indica chiaramente che è molto efficace contro la Cacyreus marshalli del geranio...mi fa molto piacere!!!! :froggie_r:froggie_r, EVVIVA LA RICERCA!!
speriamo funzioni davvero... qualcuno di voi lo ha provato?
Ho cercato sul sito COMPO ma ancora non è in catalogo, però su internet sembra ne parlino molto su siti tedeschi.
Per me che adoro igeranei sarebbe una manna dal cielo, visto che quest'anno ho dovuto buttarli TUTTI!!!!cat:cat:
Non vorrei fare pubblicità, solo mi sembrava una buona idea avvisare voi del forum e dare un mio piccolo contributo :)

http://www.viridea.it/it/promozioni/primavera_2009/pdf/Piante_da_esterno.pdf

http://agraria-comand.it/ecomm/index.php?main_page=product_info&cPath=1_44&products_id=1277
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non è niente di nuovo.
La sostanza attiva è il thiamethoxam (detentrice del brevetto è la Syngenta; in commercio dal 2003), un neo-nicotinoide con azione analoga all' imidacloprid, noto come Confidor oppure come Provado in pastiglie da mettere nel terriccio. Semplicemente la Compo è una azienda distributrice associata alla Syngenta, orientata anche verso il giardinaggio, perciò devono aver pensato di far concorrenza al Provado della Bayer formulando il thiamethoxam in pastiglie.
Spendi meno conprando una bustina da 4 grammi di Actara 25 WG (sempre a base di thiamethoxam), preparare una soluzione secondo le dosi in etichetta e irrigare con quella i vasi.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io l'ho comprato ma ancora non usato, costa qualche pelino in più del provado, 20 pastiglie 8 euro.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Su Ebay la confezione di Actara da 100gr costa 25 euro, un tantino mi sembra.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Su Ebay la confezione di Actara da 100gr costa 25 euro, un tantino mi sembra.

Premesso che il prezzo delle nuove molecole è relativamente alto e che in generale più la confezione è piccola, più in proporzione costa (la bustina da 4 grammi mi pare di averla pagata sui 5 euro),
il giudizio deve tener conto della % di sostanza attiva nel formulato, che si traduce nelle dosi di impiego e quindi nel prezzo in termini reali (nell'Actara è 25%, nel Compo Axoris pastiglie 1,2 %): l'Actara si impiega alla dose di 20-40 g/hl, perciò con un flacone da 100 ml ci fai mediamente 3-5 ettolitri di soluzione fitoiatrica (basta per un frutteto industriale).
Le ditte che si dedicano al settore giardinistico sanno bene che non servono grandi quantità e perciò si fanno strapagre i loro prodotti (sempre in proporzione per fare la stessa quantità di sostanza attiva di 100 g di Actara, pari a 25 grammi, di Axoris ce ne vorrebbe circa 2000 grammi. Poiché 20 pastiglie di Axoris fanno 30 grammi (ossia contengono circa 0,4 grammi di sostanza attiva), in conclusione per pareggiare le dosi in termini di sostanza attiva di pastiglie di Axoris ne servirebbero ... :eek:...fatevi un po' voi i conti e vedrete se è sbagliato quel che asserisco!
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Premesso che il prezzo delle nuove molecole è relativamente alto e che in generale più la confezione è piccola, più in proporzione costa (la bustina da 4 grammi mi pare di averla pagata sui 5 euro),
il giudizio deve tener conto della % di sostanza attiva nel formulato, che si traduce nelle dosi di impiego e quindi nel prezzo in termini reali (nell'Actara è 25%, nel Compo Axoris pastiglie 1,2 %): l'Actara si impiega alla dose di 20-40 g/hl, perciò con un flacone da 100 ml ci fai mediamente 3-5 ettolitri di soluzione fitoiatrica (basta per un frutteto industriale).

Quindi con una bustina ne posso fare 10-20 litri...giusto? E penso mi basterebbero per tutti i gerani e forse anche per le altre piante. Il prezzo mi sembra accettabilissimo.

In bustina in genere lo trovo al consorzio?

Lo posso anche usare come alternativa al Confidor per le rose, mi sembra di aver capito, giusto?

Grazie per la cortesia!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
A questo punto con tanti gerani mi conviene comprare questo da 100gr sperando che contenga un misurino dosatore. Adesso vedo, se non riesco a trovarlo qui lo prenderò on-line.
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti delle delucidazioni.
Oggi lo ho comprato AXORIS in offerta a 6,79.
Lo proverò su un nuovo geranio..speriamo bene, vi farò sapere.
 

dapietra

Giardinauta Senior
Stavo giusto pensando ai gerani che :martello: qs anno dovrò comprare nuovi e di conseguenza alla malefica :burningma farfallina che l'anno scorso abbiamo cacciato per tutto l'estate ( perfino il mio piccolo di 3 anni la conosceva e la inseguiva con la spada:love:)
poi ho visto il titolo e ho pensato:eek: cosaaaaaaaaaaaa?
Non può essere già arrivata?
Speriamo che con qs nuovi prodotti qs anno possa risolvere meglio i miei problemi:rolleyes:
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Dapietra anche io come te leggendo il titolo del post ho pensato che fosse già arrivata la belva!
:martello:
proverò anche queste nuove pastiglie...speriamo bene!
 

alestellina

Florello
ho letto solo ora il post..... pure io sono stata ATTACCATA ferocemente da quella maledetta! :martello2
...e pensare che sabato pomeriggio ero al vidirea!!! :martello:

...grazie x le informazioni..ne farò tesoro e sicuramente mi farò la provvista di quelle pasiglie!! :)
 

romnait

Giardinauta Senior
il segno più evidente sono le foglie tutte mangiate, e se ci guardi bene hanno dei vermetti verdi sotto le foglie, e i rami bucati anch'essi...
 
Alto