• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza fiori e foglie!

Silvio07

Florello
La mia phalaenopsis fa tanti, anzi tantissimi boccioli ma lentamente si raggrinziscono e poi cadono. E dire che i primi due sono invece sbocciati e sono tuttora vivi e vegeti. Perchè? Sto entrando in crisi. Le foglie sembrano essere OK e non soffrire. Un' altra cosa sta succedendo ad una phalenopsis che sembra in perfetta salute, infatti sta anche accudendo un baccello di semi che mi soddisfa molto, una foglia però è diventata nel giro di 5 giorni tutta gialla canarino. E' in terra. Ma questo non mi importa perchè alla fine per tenere in perfetta salute il baccello..................ma ma la caduta dei fiori mi fa preoccupare e dispiacere:(
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Silvio per i bocci forse sono spifferi freddi o poca luce.
la foglia gialla potrebbe essere normale, ma dato che è in terra mi fa pensare ad un inizio di marciume, quello prima o poi nella terra viene :(
 

mgrazia

Florello
tesoro..leggendo un post questi giorni sul forum..non potrebbe esser che per far maturare il bacello la poverina si consumi e quindi l cadano gli altri fiori..ciao mg
 

Silvio07

Florello
Oggi posterò foto come mi ha chiesto Pietro Puccio, mg, non lo so, può essere ma io non ne capisco niente di orchidee.
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Ecco foto della mia phal "difettosa".
DSCF1686.jpg

DSCF1685.jpg

DSCF1684.jpg

Credo parlino da sole. Il fiore bianco è impollinato. Se volete altre informazioni sono qui.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
difficile dire

circa la caduta dei boccioli, come ti hanno già detto altri, potrebbe dipendere dal fatto che , una volta impollinata, la pianta non habisogno di sviluppare altri fiori. accade anche con altri tipi di pianta, però nel caso non so.

se invece la cascola dei bocci era già iniziata prima dell'impollinazione. allora non va bene: devi identificare la causa.

circa la foglia gialla, è normale che qualche foglia infgiallisca e cada. un po' strano che lo abbia fatto una foglia a mezza latezza.

un grave stato di sofferenza radicale non c'è, perchè le foglie non presentano rugosità. la pianta esternamente sembra ancora star bene. però, se fossi in te, io la toglierei da quel terriccio e la metterei in un composto adatto.

anche a me piace sperimentare nuovi materiali, e sono piuttosto tignoso in questo, ma la tua è veramente una sfida temeraria.

:Saluto:
 

Silvio07

Florello
Non la posso cambiare di terreno purtroppo, quella bianca ha il fiore impollinato! I fiori cascano sia dalla orchidea bianca che dalla rosa. Aspettiamo, forse è carenza d' acqua? Penso che forse è questo, non capisco niente di orchidee e quindi........do acqua una volta alla settimana e altrettanto tempo per nebulizzare sulle foglie. Per quella in terra aspetto che la terra asciughi, però nebulizzo comunque una volta a settimana.
CIao e grazie!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
i fiori è normale che prima o poi (a partire da due o tre mesi in poi) cadano.
non è normale che cadano i bocci

non credo che dipenda da mancanza d'acqua se già bagni una volta alla settimana

circa il rinvaso, se hai cura di non spezzare le radici, si può rinvasare in qualsiasi momento

le foglie non hanno rughe, e questo significa che, almeno fino a uno-due mesi fa, la radici non stavano troppo male. ma, se aspetti di vedere le rughe, rischi di non trovare più nemmeno una radice

:Saluto:
 

Silvio07

Florello
Non ti preoccupare...................la phal in terra vivrà bene bene. Per le altre, aspetterò comunque quella in terra ha perso meno fiori di quella in bark.
Grazie mille primo!
 
Alto