• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza Ficus Lyrata: una foglia rimasta

fra123

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Vi posto subito le foto di questa pianta, a cui sono legato sentimentalmente:

IMG_20210329_094646.jpg

La pianta è giovane, aveva 3 foglie ma ultimamente 2 sono cadute e questo è lo stato attuale dell'ultima rimasta. Foglia molto floscia.​
IMG_20210329_094659.jpg
Questa è la seconda foglia che è caduta: accartocciata ma non secca.​

La Pianta è posizionata sotto una finestra esposta a Nord: la luce è presente ma mai diretta. Temperature costanti. La annaffio con molta parsimonia, anche se 2 mesi fa mentre non ero a casa è stata annaffiata molto. Il terriccio al dito risulta essere secco in superficie, scavando di qualche millimetro è leggermente umido.
Qualcuno sa dirmi cosa le sta succedendo e come salvarla?
Grazie!
 

Amy

Guru Giardinauta
sicuramente il sottovaso bianco non aiuta il ricambio d'aria, anzi a mio parere, fa proprio danno favorendo muffe e funghi.
già togliere quello potrebbe darle un poco di sollievo.
Mi sembra tanto piccola per pensare che abbia la forza per riprendersi.
Aspettiamo qualcuno che ne sappia più di me
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io prenderei la pianta e, visto che le minime ormai lo permettono, la metterei fuori, in pieno sole.
Perderà anche l'ultima foglia e per un po' sembrerà spenta, ma se la pianta ha speranze è l'unico modo per darle forza e vitalità.

Ste
 

fra123

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a tutti, gentilissimi!

Ciao, in cima mi sembra di vedere un nuovo germoglio. Al tatto sembra sano o secco?
Al tatto è secco.

Ciao,

io prenderei la pianta e, visto che le minime ormai lo permettono, la metterei fuori, in pieno sole.
Perderà anche l'ultima foglia e per un po' sembrerà spenta, ma se la pianta ha speranze è l'unico modo per darle forza e vitalità.

Ste
Fatto, speriamo... Grazie mille!

Devo darle più acqua se sta fuori? Perché adesso il terreno pare secco.
 

sasiks

Giardinauta
Al tatto è secco.
:confused: non promette bene, ma non disperiamo. Finché non è tutta secca potrebbe sempre riprendersi :mazza:
Innaffia la pianta quando il terreno è asciutto anche in profondità (infila il dito nella terra per capirlo). Quando innaffi, fai uscire l'acqua dai fori ma svuota sempre il sottovaso
Non fertilizzare finché non si sarà ripresa
E aspettiamo
 

Amy

Guru Giardinauta
Intanto grazie a tutti, gentilissimi!


Al tatto è secco.


Fatto, speriamo... Grazie mille!

Devo darle più acqua se sta fuori? Perché adesso il terreno pare secco.
devi sicuramente controllare il terreno più spesso; in un vaso così piccolo l'acqua evapora in fretta se la pianta è al sole e aumenta il rischio che secchi; quando serve segui le indicazioni di sasiks
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se puoi (io ho fatto così) metti la pianta in un posto in cui prenda pioggia e togli il sottovaso.
Quando bagni fai come ti hanno detto.
Quando piove lascia che la pianta prenda tutta la pioggia.

In natura è un albero ad alto fusto. Si deve abituare al sole ed alla pioggia. Solo così si può riprendere.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto