• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elodea canadiensis

Accendino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei sapere nel dettaglio quali sono le necessità di questa pianta (Elodea canadiensis) in termini di luce, temperatura e soprattutto di spazio (per esempio quante piante ci possono stare in un contenitore di 100mq alto 4 m, di 3m acqua e 1m di terra).
Grazie in anticipo per le risposte ;-)
 

mazinga

Master Florello
non ha particolari esigenze;ti basterà piantare l'estremità dei rametti in un vaso con della terra ed affondarlo nel contenitore dell'acqua poi vedrai che crescerà velocemente e dai rami aerei spunteranno nuove radici filiformi bianche.Questa pianta cresce velocemente e si riproduce per talea facilmente
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
NON serve piantarla nella terra, prendi un mazzetto di elodea legato all'estremità ad un peso e lo butti nellì acqua, si arrangia da sola e cresce che è una meravviglia.
io la tengo così e ti sssicuro che ne butto a bidoni nel compost, chiedi a cyn quanta gliene ho mandata.

attenzione NON può essere piantata oltre il metro di profondità e a bisogno di parecchia luce. anche lei se fa molto freddo può morire.
 

Accendino

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli e per la velocità :)
C'è una densità ottimale di piante a mq?
 
Ultima modifica:

sabryina

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti! riprendo questa discussione per chiedere: l'Elodea sta bene in un acquario con dei pesci?
Dipende. Da buona ex acquariofila ti direi: sì con pesci onnivori, no con pesci erbivori perché potrebbero mangiarsela. Quindi assolutamente NO con pesci rossi, Poecilidi, etc.
Pianta a crescita rapidissima, dà un'ottimo apporto di ossigeno. Da potare assiduamente...
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la puoi tenere tranquillamente anche in acquario, io l’ho testata sia con i guppy sia con i rossi del laghetto non ci sono mai andati dietro (a differenza di altre piante), in alternativa puoi girare le tue attenzioni verso la egeria densa, sorellastra della elodea ma ben più utilizzata in acquario.
 
Alto