• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elleboro

floretta

Maestro Giardinauta
ma di elleboro non parla più nessuno o mi sono distratta ? il li adoro e mi piacerebbe scambiare qualche opinione o consiglio ciao a tutti flo:hands13::hands13::hands13::hands13:

mobydick

Aspirante Giardinauta
Forse non ne parla nessuno perchè l'elleboro è nel suo massimo splendore in inverno.
...in primavera c'è molto altro...

Ciao ciao

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ne ho tre in piena vegetazione, uno ha ancora un fiore vecchio diventato verde oramai.

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
ma di elleboro non parla più nessuno o mi sono distratta ? il li adoro e mi piacerebbe scambiare qualche opinione o consiglio ciao a tutti flo:hands13::hands13::hands13::hands13:

cara Floretta, anch'io sono appassionata di ellebori. Dall'inverno scorso mi è rimasta una pianta piuttosto grande che ho rinvasato perché mi sembrava troppo costretta. E' fiorita tantissimo, mi ha dato molta soddisfazione. Adesso la tengo all'ombra. Ha praticamente rinnovato tutte le foglie e ne stanno spuntando di nuove. La vivaista mi ha detto che è bene tagliare a un cm da terra tutte le foglie brutte, rinsecchite o rovinate e tenere il terreno umido. La pianta non va esposta al sole diretto. Durante l'estate si rinfoltirà,diventerà di nuovo cespugliosa e florida ma va tenuta sempre pulita da residui secchi e non eccessivamente innaffiata. Ti ho detto tutto quello che so. Ciao.
Antonella

floretta

Maestro Giardinauta
io ho tre piante in balcone una di queste è al sole diretto del pomeriggio, è quella che sta facendo più foglie, quella all'ombra è bella verde ma completamente ferma vedremo poi chi farà più fiori ciao a tutti

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
io ho tre piante in balcone una di queste è al sole diretto del pomeriggio, è quella che sta facendo più foglie, quella all'ombra è bella verde ma completamente ferma vedremo poi chi farà più fiori ciao a tutti

Floretta, tieni conto che le temperature di questi giorni sono ancora moderate e il sole non è ancora il solleone di luglio.....
Antonella

artemide

Florello Senior
il mio elleboro è ancora in fiore :eek:
avevo aperto una discussione a fine maggio che s'intitola "graditissima sorpresa" dove ho postato anche la foto.
ha ancora tre boccioli nascosti tra le foglie. io lo curo così ora : tolgo le foglie secche se ce ne sono,lo tengo all'ombra e lo bagno quasi tutti i giorni.
è cresciuto molto da quando l'ho comprato lo scorso dicembre, e spero che il prossimo inverno mi regali ancora molti fiori :love: :flower: :flower:

floretta

Maestro Giardinauta
la stessa cosa spero anche io, visto che la zona climatica non è molto diversa da quella di Artemide confrontiamo le nostre esperienze!!!

cinzia fiore

Giardinauta
Anch'io li ho entrambi a mezz'ombra (regalatami da gloriosa), uno è in piena terra e uno in vaso...quello in vaso sta crescendo molto di più. Sono pieni di foglie e anch'io li annaffio quotidianamente o al massimo a giorni alterni!!!

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ho acquistato un bell'elleboro (niger), davvero bella pianta, sta mettendo nuove foglie e fiori.
Non conosco però le caratteristiche di questa pianta.
Di che terriccio necessita???
E di quali altre cure?
Ho letto che è velenosissimo, è vero??

artemide

Florello Senior
ho acquistato un bell'elleboro (niger), davvero bella pianta, sta mettendo nuove foglie e fiori.
Non conosco però le caratteristiche di questa pianta.
Di che terriccio necessita???
E di quali altre cure?
Ho letto che è velenosissimo, è vero??

ciao,
guarda, l'elleboro è facilissimo da gestire.
io ho appena rinvasato il mio, perchè nel vaso dov'era prima era diventato un pò strettino (è il secondo rinvaso che faccio, e anche se all'elleboro non piacciono molto i rinvasi... ahò, si deve rassegnare)... comunque, il terriccio... io ho messo quello da giardino anche questa volta.
esposizione, mezz'ombra/ombra ; gradisce l'umidità, per cui bagnalo spesso ma senza farlo "affogare".
resiste benissimo al freddo e al gelo, infatti fiorisce in pieno inverno.
è molto tossico, è vero, specialmente le radici, per cui attenzione a quando lo si maneggia.

per cui... nessun problema particolare di gestione :D ... In bocca al lupo !

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io li coltivo sia in piena terra sia in vaso.

Ti dico le informazioni che ho.

Le tre norme più importanti per la sua coltivazione sono:

- esposizione ombreggiata
- terreno pesante composto da molta argilla e copertura di letame maturo e una buona percentuale di calcio.
- le piante, una volta che hanno attecchito, non devono essere trapiantate perchè sono sensibili al cambiamento di posto.

Quindi ti consiglio di mescolare del terriccio universale con della terra di campo e (magari) un po' di stallatico maturo, in maniera che il terreno sia bello pesate e possa rimanere umido a lungo (come piace a loro).

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se le hai in vaso puoi anche provare a forzarle.

Le metti in un locale poco luminoso e fresco per qualche settimana (fino a quando hanno prodotto i boccioli) e poi le porti gradatamente in qualche locale più riscaldato e luminoso.

floretta

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, ieri all'Esselunga ho comperato 4 piantine di elleboro per sostituire quelle che mi sono morte.Non capisco la causa della perdita perchè ho seguito le regole , ma sono defunte lo stesso, avevano un vaso grande , umidità, mezz'ombra, ma niente da fare, sopravvive benissimo invece quello che ho tenuto esposto al sole pomeridiano tutta l'estate ed ora sta anche facendo i fiori. Domanda: i vasi sono piuttosto piccoli e la terra mi sembra un pò torbosa, cosa fare? Metterli in una vaschetta rettangolare non grandissima o usare ancora il grosso, ma veramente grosso vaso dove avevo trapiantato gli altri? grazie dei vostri consigli ciao flo

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
grazie a tutti per le risposte datemi.
Ho letto da qualche parte che con gelo eccessivo o comunque con freddi intensi l'elleboro perde la parte aerea ma mi chiedevo come fosse possibile visto che fiorisce in inverno.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ciao a tutti, ieri all'Esselunga ho comperato 4 piantine di elleboro per sostituire quelle che mi sono morte.Non capisco la causa della perdita perchè ho seguito le regole , ma sono defunte lo stesso, avevano un vaso grande , umidità, mezz'ombra, ma niente da fare, sopravvive benissimo invece quello che ho tenuto esposto al sole pomeridiano tutta l'estate ed ora sta anche facendo i fiori. Domanda: i vasi sono piuttosto piccoli e la terra mi sembra un pò torbosa, cosa fare? Metterli in una vaschetta rettangolare non grandissima o usare ancora il grosso, ma veramente grosso vaso dove avevo trapiantato gli altri? grazie dei vostri consigli ciao flo

Inizialmente io non userei vasi grandissimi, perchè possono essere causa di ristagno idrico e non stimolano la radicazione della pianta.
A mio parere, per gli ellebori, è meglio un vaso più profondo che largo.
Non so dirti la causa della morte dei tuoi ellebori. Per caso hai notato delle macchie sulle foglie? Spesso sono vittime di crittogame, infatti è meglio spruzzarli spesso con poltiglia bordolese o con rameici e non bagnare le foglie.

grazie a tutti per le risposte datemi.
Ho letto da qualche parte che con gelo eccessivo o comunque con freddi intensi l'elleboro perde la parte aerea ma mi chiedevo come fosse possibile visto che fiorisce in inverno.

In effetti, sono piante da ombra estiva, ma in inverno si possono tenere tranquillamente al sole, specie se si abita al Centro-Nord.
Tieni presente che si dice che fioriscano in inverno, ma in realtà fioriscono a fine inverno, con il loro ciclo naturale (non forzato). Questo per i niger. Gli orientali fioriscono ancora più tardi.

Tienili perciò all'aperto, ma riparali dal gelo, specie se sono in vaso.

niavola

Aspirante Giardinauta
Chiedo a voi esperti/e...
Avevo comprato ad agosto delle piantine piccole di elleboro niger che ora sono così:

niavola-albums-prime-realizzazioni-picture16816-elleboro.jpg

Pensate che mi fioriranno già quest'anno o sono ancora troppo piccine?
nia

Alto