• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eliminare la gramigna

thewolf

Aspirante Giardinauta
In alcune zone del mio prato di microterme quasi tutto loietto loretta ha preso il sopravvento la gramigna, ed è bruttissimo vedere questi lunghi steloni in mezzo al prato fine per non parlare che poi pian piano soffocano il prato stesso, ho provato ha toglierli manualmente ma rimangono grossi buchi e poi dopo rinasce più forte di prima. Sapete dirmi come posso eliminare questa gramigna che mi si sta mangiando quello che una volta era un fantastco prato?:burningma
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao, dovresti passare il Greenex della bayer, anche se non la farà morire completamente perchè gli stoloni rimarranno... oppure se hai pochi ciuffi potresti passare stando molto attento a non gocciolare il diserbante totale il glifosate aiutandoti con un pennello o una spugna... la gramigna è una brutta bestia :D
 

michelepm

Florello Senior
Benvenuto nel forum, puoi usare un diserbante con principio attivo fenaxaprop tipo il greenex, ma sappi che sara molto difficile da debellare, oppure ti metti con la santa pazienza e con un pennellino la spennelli con del glifosate facendo attenzione a non sgocciolare.
 

thewolf

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte immediate ma ho provato già con diserbanti dati con pennello ma lo stelone di gramigna finsce sempre nell andare in contatto con il prato e quindi seccarlo mi sà che l'unico modo è rifare da capo quelle zone:storto:
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Io armandomi di glifo puro e pennellino ho una percentuale di riuscita degli interventi dell'80%. Ne spennello 10 ne muoiono 8. Senza effetti collaterali.
Pero, correggetemi se sbaglio, non credo che estirpandole "ricrescano piu forti di prima", dovresti risolvere.
Io ti consiglio o di spennellare con calma ora (fregandotene dei vicini che escono sul balcone e ti chiedono come mai spolveri ogni singolo filo d'erba) oppure di non toccare piu nulla e poi a meta settembre fai un'arieggiatura pesante, estirpi fregandotene dei buchi e poi fai una leggera trasemina e sei a posto.
Piuttosto bisogna trovare il sistema di non farla germogliare il prox anno....
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Tanto muore solo quello che rimane in superfice Greenex o no, sotto terra lavora comunque e quando meno te l'aspetti ....zac ..........ricompare puntuale nello stesso posto! :sgrunt:
 

michelepm

Florello Senior
Io armandomi di glifo puro e pennellino ho una percentuale di riuscita degli interventi dell'80%. Ne spennello 10 ne muoiono 8. Senza effetti collaterali.
Pero, correggetemi se sbaglio, non credo che estirpandole "ricrescano piu forti di prima", dovresti risolvere.
Io ti consiglio o di spennellare con calma ora (fregandotene dei vicini che escono sul balcone e ti chiedono come mai spolveri ogni singolo filo d'erba) oppure di non toccare piu nulla e poi a meta settembre fai un'arieggiatura pesante, estirpi fregandotene dei buchi e poi fai una leggera trasemina e sei a posto.
Piuttosto bisogna trovare il sistema di non farla germogliare il prox anno....
:lol::lol::lol: non hai torto, spennellando con il glifosate muore sia la piantina che l'apparato radicale, diverso è il discorso dell'estirpare; li hai probabilità che rimanga qualcosina che dopo un pò fa cucù e te la rivedi spuntare come ha detto Pianta Carnivora.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Se dici "era un fantastico prato" .......figuriamoci ora!! :D

L'unica soluzione se sei invaso ma veramente invaso è diserbare tutto con totale e ripartire da zero: settembre è lontano e sei ancora in tempo.
Non prima di aver preparato il TOP a regola. :lol:

Ahhhhhh....dimenticavo....benvenuto nel forum. :)
 

thewolf

Aspirante Giardinauta
ok provo con le spennellate di diserbante vediamo quello che muore anche perchè l'arieggiamento l'ho fatto ieri e il prato ora è ridotto maluccio quindi non ho più niente da perdere, comunque non sò voi ma tutti gli anni questa storia arrivo a maggio che il prato è stupendo ho 600mt e veramente era tutto favoloso poi con l'arrivo del caldo luglio e agosto tra funghi e gramigna è un disastro e a settembre devo riniziare con rigenerazioni etc:muro:. tutti gli anni sta storia sarà colpa del loietto penso, voi come siete messi
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Amico mi fai piangere.......... veramente tocchi un tasto dolente! :cry::cry::cry:

Ma consolati siamo in 2...... due s****ti che lavorano come dannati tutto l' anno anni su anni per mantenere il prato bello verde (e ci si riesce!!) quando, nei due-tre mesi che si dovrebbe goderlo come dio comanda ....tac....arriva il caldo e ci fotte!!! :muro::muro:

Benvenuto nel mio club.:hands13:
 
Ultima modifica:

thewolf

Aspirante Giardinauta
ciao grazie del benvenuto finalmente ho trovato degli amanti del prato come me, non sono cosi invaso cioè sono 3 zone di circa 10mq su 600 ma sinceramente sono stufo ogni anno di portare il a un livello altissimo tipo campo da golf per poi farlo mangiare dalla gramigna a luglio e agosto sempre i soliti punti come i funghi ogni estate è la stessa storia
 

michelepm

Florello Senior
tutti gli anni sta storia sarà colpa del loietto penso, voi come siete messi
Con un semplice paspalum che è sempre affamato di infestanti:D, è incredibile non me ne lascia mai una:lol::lol:

Hai mai provato a dare l'antigerminello da inizio primavera sino all'autunno. Ma se non debelli la gramigna la vedo dura.
 
Ultima modifica:

thewolf

Aspirante Giardinauta
io per farti capire le infestanti varie non fanno a tempo a venire fuori che le estirpo o diserbo quelle non sono un problema ma la gramigna è un'altra cosa come i funghi un bel problema concentrato su un paio di mesi che ti massacrano un prato che non ci infilavi neanche uno spillo da quant'era fitto! ora vi lascio vado al mare cosi non ci penso questa sera guarderò gli eventuali aiuti arrivati GRAZIE A TUTTI
 

RENATO2

Giardinauta
grazie per le risposte immediate ma ho provato già con diserbanti dati con pennello ma lo stelone di gramigna finsce sempre nell andare in contatto con il prato e quindi seccarlo mi sà che l'unico modo è rifare da capo quelle zone:storto:

Fai così:

1) prendi dei pezzi di cartone e ripiegali 2/3 volte su se stessi (alle fine basteranno dei pezzettini di da 10/15 cm. per lato);

2) poggia su questi cartoni qualche stelo di gramigna in modo tale che la gramigna sia la sola erba che si trovi "sopra" il cartone e facendo attenzione che il prato buono resti "sotto" il cartone (in questo modo separi drasticamente ciò che devi eliminare da ciò che deve sopravvivere

3) piazza sui bordi dei cartoncini delle piccole pietre in modo che i pezzi di cartone non volino via col vento

3) imbevi nel glifosate (allo stato puro, non diluita) piccoli batuffoli di ovatta e tocca con quelli gli steli di gramigna

4) lascia i cartoni nel prato almeno 2/3 ore prima di rimuoverli

Con questo sistema io non ho mai avuto problemi e non ho mai intaccato il prato buono.

Ovviamente, inutile dire che è una gran "palla" di lavoro e può essere fatto solo se stiamo parlando di piccole metrature di giardino e/o di un'infestazione minima.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
io per farti capire le infestanti varie non fanno a tempo a venire fuori che le estirpo o diserbo quelle non sono un problema ma la gramigna è un'altra cosa come i funghi un bel problema concentrato su un paio di mesi che ti massacrano un prato che non ci infilavi neanche uno spillo da quant'era fitto! ora vi lascio vado al mare cosi non ci penso questa sera guarderò gli eventuali aiuti arrivati GRAZIE A TUTTI

Benvenuto anche da parte mia! :D

Visto ch eil problema è piuttosto localizzato agisci in modo drastico fai un mix di concime fogliare e glisofate e stermina tutta la zona in cui si trova la gramigna, come vedi gli effeti del massacro pass aun concime con alto titolo di azoto a pronta cessione e bagna abbondante come se avessi seminato in modo da permettere alla gramigna di riorganizzarsi e tentare di recuperare il terreno perduto la lasci sviluppare un po' (non tanto da riformare il prato) e poi bastoni ancora con glifosate.

A settembre trasemini e ti godi il prato in autunno inverno primavera, arrivati in tarda primavera comincia a monitorare il prato e ai primi cenni di gramigna intervieni con il fenoxaprop e nei casi un po' più densi ancora con pennellino e glifosate.

Lo so che è un processo un po' lungo e ti costringe ad avere zone secche nel periodo di maggior uso del prato ma per ora sono solo pochi mq. se la lasci dilagare troppo cosa farai dopo? e un solo diserbo non da mai la sicurezza piena di averla eliminata, neppure due per essere precisi ma di solito quel che resta non è cosa non controllabile. :D
 

thewolf

Aspirante Giardinauta
ho deciso farò come ha detto green e renato prima di prendere deisioni drastiche, dato che ci sono sapete anche cosa consigliarmi come RISEMINA io ovviamente ho sempre usato il lollium perenne tra cui la loretta della wolfgarten che è bellissimo però a questo punto vorrei cambiare perchè mi sembrano un po troppo delicate in estate, però è anche vero che come attecchimento per rigenerazione il lollium è ok gli altri??
cioè a questo punto vorrei cambiare però come rigeneazione non sò se altri che non siano lollium vadano bene. Ultima cosa è da matti farla ora? io ho sempre aspettato settembe e aprile ma non ce la faccio a vederlo cosi cè qualcuno che ha rigenerato in agosto con 30° circa perchè ad esempio negli stadi di calcio per preparli alla stagione entrante la fanno ora ovvio con dei signor mezzi, voi che ne dite??
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
L'unico lavoro che puoi fare con queste temperature è stendere il prato pronto, ti sconsiglio di fare ulteriori interventi wolf.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se fai come ti ho detto ci vorrà settembre per finire! Inoltre se lavori zone limitate del prato e cambi tipo di seme rischi di ritrovarti con una schifezza a chiazze non diverso dall'attuale situazione con graminga! :D

Per poter "modificare" la composizione del prato devi cercare un miscuglio che abbia caratteristiche di colore e di dimensione simili alll'attuale altrimenti rischi inestetismi poco gradevoli in generale.

A parte il prato pronto (che comunque non è il periodo migliore per stenderlo ora e non ri garantisce la similitudine con ilprato attuale) non è proprio il caso di fare nulla...
 
Alto