• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Debellare cocciniglia con metodo naturale, si puo'?

FedericoVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la mia pianta di limone, oltre che da simpatici parassiti neri (che ho messo in discussione separata) ha anche la cocciniglia (allego foto).

Si puo' debellarla con rimedi naturali (vorrei mangiarmi i limoni)?

Grazie,
Federico
 

Allegati

  • cocciniglia.jpg
    cocciniglia.jpg
    126 KB · Visite: 13

angelone54

Guru Giardinauta
Se c'è poca cocciniglia e hai tanta pazienza puoi usare un coton fioc imbevuto di alcool denaturato e strofinarlo sugli insetti, uno a uno. Se invece la presenza è notevole ti consiglio di spruzzarci l'olio minerale(adatto alle temperature estive) miscelato col piretro o simili. I limoni potrai mangiarli seguendo le indicazioni riportate sul prodotto impiegato.
 

Chiur

Aspirante Giardinauta
Io contro afidi e schifezze varie uso acqua e sapone nero di Aleppo, ma mi hanno detto che va bene anche il Marsiglia, ha l'effetto di soffocare i parassiti. Io ho provato e funziona
 

pulcisinfundo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Chiur: Io ho un limone immenso, e le cocciniglie, e gli afidi .:banghead:. ma il sapone non ha aiutato....mi dai le proporzioni? io ho usato il Marsiglia, devo provare con l'Aleppo.....(che uso per usi saponosi :) )
 
Alto