• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eliminare infestanti senza danneggiare rampicanti

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho un vialetto dove hai lati ho piantato 400 rampicanti ( una ogni 50 cm). Questo inverno tra una rampicante e l'altra mi sono cresciute molte infestanti. Ieri ho provato a estirpare a mano quelle più grandi ma quelle più piccole é praticamente impossibile perché ce ne sono veramente molte.
Come potrei fare per eliminarle?
Un seccatutto spruzzato in maniera puntuale sulle infestanti potrebbe danneggiarmi le rampicanti?
Attendo vostri consigli
Ciao e grazie a ttutti

Marcello

Master Florello
Ciao a tutti
ho un vialetto dove hai lati ho piantato 400 rampicanti ( una ogni 50 cm). Questo inverno tra una rampicante e l'altra mi sono cresciute molte infestanti. Ieri ho provato a estirpare a mano quelle più grandi ma quelle più piccole é praticamente impossibile perché ce ne sono veramente molte.
Come potrei fare per eliminarle?
Un seccatutto spruzzato in maniera puntuale sulle infestanti potrebbe danneggiarmi le rampicanti?
Attendo vostri consigli
Ciao e grazie a ttutti

ciao,
le infestanti ci sono perchè sono in simbiosi col terreno e perchè ci stanno bene.
Proteggono dal freddo (o dal sole) le radici,capillarizzano il terreno e una volta seccate fanno compost.
Se metti un seccatutto vai contro natura,oltre che inquinare.

Nel mio terreno le trituro a fine stagione per agevolare le graminacee estive.

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
ciao,
le infestanti ci sono perchè sono in simbiosi col terreno e perchè ci stanno bene.
Proteggono dal freddo (o dal sole) le radici,capillarizzano il terreno e una volta seccate fanno compost.
Se metti un seccatutto vai contro natura,oltre che inquinare.

Nel mio terreno le trituro a fine stagione per agevolare le graminacee estive.

É una teoria molto giusta, ma le infestanti continuano a cresciute e se non le tolgo finiranno col prendere il posto delle rampicanti.
Tra un po inizierò a concimare, perciò queste infestanti mi diventeranno una foresta.
in oltre credo che queste tolgono acqua e proteine al terreno che potrebbero essere sfruttare dalle rampicanti (presumo ma non sono un agronomo).
Come le fai a triturare?
Anch'io odio usare la chimica nel terreno, ma non trovo altra soluzione

Marcello

Master Florello
Le trituro con il trinciaerba.

Scusa,ma che rampicanti sono? non puoi fare qualche foto?

Intorno ad ogni pianta (o piantina non si sa) puoi pacciamare per calmare la crescita delle infestanti.
il lavoro dovevi farlo prima della piantatura dei rampicanti,non mettere seccatutto dopo,
comunque sei sempre tempo.

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Non potrei usare un tinciaerba perché sono piantate in una specie di solco larga solo 20 cm: a sinistra ho la strada mentre a destra ho un muretto.
Ho fatto la pacmatura ma non ha funzionato.
É il falso gelsomino

Alto