• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eliminare formiche da Acero

MARCOCitylife

Aspirante Giardinauta
IMG_3014.jpg buongiorno, mi chiedevo come fare ad elimare infestazione di formiche piccole nere e rosse da acero che vedete in foto, diciamo che stanno prendendo di mira i nuovi germogli oltre che gironzolare su tutti i rami e su e giù dal tronco. Ho provato a nebulizzarvi sopra acqua e aceto inondando anche la ase del tronco ma pare che a loro l'aceto non dia fastidio a questo punto vorrei passare al classico insetticida in polvere da cospargere sul tronco e alla base. Cosa ne pensate ? Si potrebbe recare danno alla pianta o radici ? Grazie. Marco
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che l'aceto non serva a nulla è sicuro, più probabile vi siano già degli afidi sul tuo acero, controlla gli apici. La polvere contro le formiche puoi usarla senza problemi.
 
Alto