• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elicoidale fiskars momentum

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
Salve.a tutti,
Scusate ma vorrei acquistare il tagliaerba in oggetto ma con il cesto per la raccolta mi sembra inutilizzabile,
nel senso che io ho un muro alto circa 1,5 mt su 3 lati con quel cesto posto davanti e così ingombrante non riesco proprio a capire come poter arrivare a rasare gli angoli !!!
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
stefano ti sei gia dato la risposta, la Momentum é si predisposta per rasare a filo muro in uno dei suoi lati ( il sx ) e il rullo lame é a filo anteriormente il che per gli angoli anche a filo muro é ottimo , ma se monti il cestello che sporge anteriormente, no, non é possibile
farlo
Però devo anche dirti che se rasi l'erba metodoticamente senza farla crescere troppo la Momentum é anche (credo proprio l'unica "manuale" ) una rasaeba molto efficiente che ti può permettere in quelle superfici ( lungo i muri e negli angoli ) di falciare lasciando il rasato sul posto senza raccoglierla e senza per questo rovinarti il prato. perchè molto ben sminuzzata ( non un vero mulking ma abbastanza "vicino")
indicando con ciò l'estrema bontà della rasaerba, ma non di meno, se anche tu ne avessi " difetto" levare/ raccogliere il rasato ob torto collo lasciato sul prato solamente in quegli angoli sarebbe un ben piccolo/ misero
lavoro , in confronto a quello che veramente una Momentum offre.
insomma, riferito ai soli angoli senza cestello, é un misero "contro" dietro a ben superiori suoi molteplici "pro".
ciao
marco
 
Ultima modifica:

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, ma è veramente un peccato.... Anche se il mio vivaisti dice che con questa tipologia di tagliaerba bisogna falciare ogni 2 max 3 giorni.
Un buon elicoidale con cesto posteriore in alternativa al momentum
Ho letto dell' husqvarna ..... Come va? Altri
Io ho 50/60 mq quindi con un elicoidale avrei praticità silenzio e ottimo taglio anche se il mio prato lo taglio intorno ai 6/7 cm è mi sembra di aver capito che per un elicoidale sono tanti !!
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i problemi più importanti, di quasi tutti gli elicoidali in commercio, e che influenzano notevolmente la scelta, sono principalmente:
- il loro poco peso, e più sono leggere, più l'erba é alta, più sforzano le lame nel rasare e più si bloccano/scivolano le ruote
- lo scegliere il tipo/sistema di taglio , se a "battuta o a sfioramento" il primo, in alcuni casi, é autoaffilante per le lame , più rumoroso ( clap-clap) ma più dura da spingere (anche di tanto) é più facile al bloccaggio , se la rasaerba é leggera , il taglio é meno netto, ma le lame rimangono più affilate nel tempo

il secondo sistema ( a sfioramento) ha un taglio ben meno sfilacciato e più netto , é più facile da spingere,
é più silenziosa , potrebbe perdere più in fretta l'affilatura, è più difficile da riaffilare e da re-registrare successivamente .....

ma il loro più importante problema, delle elicoidali, é sicuramente il doverle usare con attenzione e dovizia , infatti, se pur vero che se nonostante vi siano le lame da affilare e in condizione di rasaerba maltrattato , il loro taglio rimane sempre migliore di quello eseguito con i classici rotativi, e, proprio per la loro semplicità costruttiva, risultano sempre di gran lunga più durature dei rotativi.
la Momentum é esente da gran parte di ció scritto sin qui.
rimane ancora oggi, e di gran lunga, la migliore in commercio, tra le sorelle elicoidali manuali, ponendosi, opinione mia, ben bene oltre la fascia delle manuali e appena prima delle ben più performanti e desideratissime elicoidali motorizzate ( senza sbagliare potrei affermare che le motorizzate elicoidali inglesi sono al top )
ecco perchè se vuoi rasare su erba alta , anche rustica e robusta, nonostante le tue perplessitá sul cestello, relativamente ai SOLI angoli, la Momentum è effettivamente il massimo consigliabile, senza alcun dubbio in proposito.
non è minimamente comparabile o affiancabile a nessun altra elicoidale manuale.

tra l'altro va assolutamente considerato che qualsiasi altra rasaerba manuale NON TI CONSENTIRÁ ugualmente di fare gli angoli, come invece fa la Momentun senza cestello, infatti qualsiasi altra elicoidale manuale ha il rullo lame posto all'interno (di alcuni cm) dell'ingombro delle loro ruote , ciò vale tanto sia anteriormente (impedendo alle lame di arrivare davvero "a muro") sia LATERALMENTE, impedendo la rasatura a filo muro (così come invece riesce a fare la Momentum) obbligandoti, perciò, al dover rifilare in altro modo i contorni perimetrali e gli angoli del prato ( per eliminare la conseguente striscia di erba alta non rasata/tralasciata dal rasaerba.)

scusa la lungaggine nel definirti il "pianeta" degli elicoidali manuali,
ma era , ne sono convinto, dovuto.

un mio consiglio?
se per te é un problema/rogna/bega la questione angoli ed é cosa "seria", per una superficie (di anche fossero 150/200 mq) a questo punto mi sento di consigliarti, per la tua superficie/ tipo di erba, relativa sua altezza, silenziositá, facilità di spinta, relativa ben poca manutenzione, robustezza, ottima bontá di taglio, elevata regolazione in altezza (ben oltre i 10cm) di rimanere sulla Momentum.
con le altre marche, per quanto anche fossero ottime e di ottima marca (motorizzate e inglesi a parte) per i tuoi desiderata , uso e conformazione del tuo prato andresti a trovarti molto peggio.

marco
 
Ultima modifica:

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
Accidenti,
Grazie per la risposta a dir poco esaustiva !!
Ed elicoidale sia !!
Comunque domani dovrevve venire il vivaisti e gli voglio dire che sarei orientato sul fiskars ...... Voglio vedere cosa mi consiglia.
Grazie ancora.
 

Urta

Aspirante Giardinauta
Riapro questa discussione perché vorrei acquistare anch'io il fiskas momentum ma non trovo siti in cui ci sia la possibilità di acquistarlo con il cestello abbinato e nella mia zona nessun rivenditore lo ha in casa.
Qualcuno di voi può indicarmi qualche sito?
Grazie
 
Alto