• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elicoidale è la scelta giusta?

KID

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo dell'ambiente e vorrei un po' alla volta riuscire a curare gli appezzamenti di verde che possiedo, primo tra tutti un piccolo giardino pianeggiante a forma rettangolare di 6x15 mt, 90 metri quadrati.
L'obbiettivo è realizzare il classico prato inglese ed un anno fa circa era già stato seminato ma poi abbandonato un po' a se stesso con il risultato che ora è cresciuto un po' di tutto e probabilmente sarà da ripetere la semina... valuterò anche il prato a rotoli.
Vorrei però capire qual'è il sistema migliore per il taglio, dovendo acquistare la relativa attrezzatura e mi sembra di aver capito che l'elicoidale è l'unico che non rovina il prato... sbaglio?
Sarebbe totalmente manuale e senza raccolta, quindi da usare spesso, almeno una volta alla settimana.. è corretto?
 

Clod

Aspirante Giardinauta
Tutto Esatto! per il prato a rotoli o la semina valuta bene le essenze in base all'effetto che vuoi avere e al clima della tua zona,
forse ti conviene affidarti ad un professionista per questa prima fase, (se vuoi un prato inglese) e non spendere soldi invano!
Ciao e Buona giornata
 

KID

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti ringrazio per la risposta!
Il dubbio che ho è sulla differenza tra un elicoidale manuale e uno elettrico: i risultati di taglio presumo siano gli stessi, quindi conviene quello elettrico solo in caso di aree maggiori?
 

Clod

Aspirante Giardinauta
no taglio elicoidale è una cosa - rasaerba elettrico con raccolta è un'altra! sono 2 concetti differenti di manutenzione del prato.
elicoidale è un taglio netto, preciso - con lame affilatissime che devono essere mantenute tali (quindi avere un rivenditore in zona che ti segue e ti affila le lame) - il taglio deve essere fatto ogni 5-7 gg al massimo- puoi avere un prato spettacolare con l'erbetta fino a 1cm. e meno di altezza tipo grinn del campo da golf..
rasaerba classico - puoi tagliare ogni 10-15 gg , altezza di taglio da 3- a 5/6 cm meglio con prato più rustico.
dipende da cosa cerchi e quanto tempo hai da dedicare al giardino e come vuoi viverlo..
 

KID

Aspirante Giardinauta
Sicuramente mi sono espresso male: io intendevo, prendendo una marca a riferimento come Gardena, la differenza che c'è tra un modello tipo il 400 C (elicoidale manuale) e il 380 Li (elicoidale elettrico).
Per il giardino io aspiro a un prato molto fitto e corto... considerando poi che è davvero piccolo (meno di 100 mq) faccio anche presto a tagliarlo e con frequenza
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se fa un prato secondo tutti i crismi piano rullato, ben curato senza sassi di sorta e specialmente se a rotoli posto con dovizia "del buon padre di famiglia "e non raffazzonato..... per 90mq sicuramente è perfetta una elicoidale e non avrà nemmeno bisogno di tenerla affilata perchè il filo delle lame gli durerà anni senza problemi di sorta , con le uniche cose da osservare obbligatoriamente saranno:
trovarla buona e, per lui, pratica , la scelta della rasaerba più giusta e più affine possibile ai suoi desiderata .....già che vuole un prato all'inglese dice tutto ....
-- se curata con pignoleria , con una bella pulizia a fine rasata per evitare l'ossidazione delle lame ....davvero durerà anni ...ne son sicuro sicuro.....

gli unici "patimenti" che si troverà ad affrontare saranno praticamente tutti facenti parte della buona messa in opera del suo progetto
--ovvero trovare il buon prato a rotoli
-- trovare il "tecnico-prataiolo" giusto per posizionarlo....
--la sua pedissequa , regolare, cura del prato e del seminato.....

per il resto..... poterci mettere del suo per spingere la rasaerba...
e niente più....

elettrica a cavo ( no batteria) o ottima manuale a spinta poco importa....
 
Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
Per 90mq pianeggianti direi che basta tranquillamente un elicoidale a spinta e oltretutto costa molto ma molto meno rispetto alla versione a batteria.
Attenzione che il prato sia libero da rami, sassolini o altro che possa danneggiare le lame...
 
Alto