• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta elicoidale

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho due piccoli appezzamenti:
  1. 70mq agrostide stolonifera in rotolo
  2. 500mq ancora da seminare, una varietà rustica

Tutto in piano e con geometrie semplici. L'esigenza è per l'agrostide, ma non disdegnerei di provare anche sul resto per il quale ho già un rasaerba a scoppio. L'idea di utilizzare anche lì l'elicoidale è per fare un po' di moto. Guardando in internet ho trovato husqvarna nuvolette o al-ko su suggerimento di un vecchio post di Peppone69, ma non mi convince il fatto che vengano dichiarati "leggeri" mentre Fiskars, che ha un'altezza di taglio che mi lascia perplesso per l'agrostide, punta proprio sulla massa per poter meglio lavorare. Mi aiutate? Grazie, Mv.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Con 570mq totali e se hai idea di insediare un'agrostide, secondo me deve essere a motore, quello a spinta lo useresti i primi due mesi e poi lo butti, sia per la difficoltà che incontreresti a causa della densità del prato, e perché in estate sarebbe da infarto (ho già provato io )

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il peso nelle elicoidali manuali "a spinta" è uno dei requisiti più importanti e qualificanti ....evita slittamenti e bloccaggi delle ruote, quindi di conseguenza il bloccaggio del rotore lame, permettendo una rasata continua ed ottimale....più pesa la rasaerba e più la rasaerba funziona meglio.
il peso ottimale minimo è dai 10/12 (più 12) kg a salire.
 

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho comprato un al-ko soft-touch, non mi entusiasma, elenco sotto le cose che non mi piacciono moltissimo:

  1. 5 lame sono poche, si vede, specie se l'erba è un po' alta, l'ondulazione del taglio
  2. la regolazione della controlama è molto sensibile, o non taglia o si blocca, trovare la quadra non è semplice
  3. la controlama è leggermente imbarcata quindi la luce non è costante ma fa un poì di pancia al centro
  4. è rumoroso (questo non è un gran limite)
Lo ricomprerei? No. Avrei preso il Fiskars che costa molto di più ma mi pare meglio costruito, quest'ultimo ha però un difetto: l'altezza di taglio è sensibilmente più alta.
Domanda: c'è qualcosa di più professionale, anche a motore, a patto di non spendere una mattata?
Grazie, Matteo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:( Motorizzato....A trovarlo solo usato quasi tutti provenienti dall'UK dove vanno davvero per la maggiore
Da qualche parte ne ho viste di elettriche a cavo qualcosa a batteria... ma quello che ho visto escludendo le motorizzate quasi sempre ottime inglesi non mi pare di aver visto niente di buono a anche solo discreto...:(
Ma anche gli usati non è che li regalano....apposta si parlava delle fiskars ...(non hanno solo le ottime Momentum...) tra le manuali si possono benissimo definire tra le migliori in assoluto...e poi scusa ma mi pareva di aver letto consigli sul valutare certe quasi obbligatorie caratteristiche che escludevano la Al-ko...vabbè listess...certo che se valuti una spesa di c/a 100€....allora hai davvero poco o niente ...quindi che cifra intendi che non sia "una mattata" ??
 
Ultima modifica:

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Ah, ecco, io avevo capito il contrario, ossia che la scelta potesse essere Husqvarna, Al-Ko o Fiskars. Husqvarna l'ho esclusa perché ha chiusa la produzione in Italia, Fiskars avevo pensato solo al Momentum, per questo sono caduto su Al-Ko. Mattata? Mah, dipende anche da quello che ti danno. Comunque a motore sotto i 1000€, diciamo che per la superficie che ho l'ideale sarebbe sotto i 500€ che sia manuale o a motore.
 
Alto