• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elfe fiorita solo in punta

ROSITA78

Giardinauta Senior
vi metto un paio di foto della mia rosa elfe: fiore bellissimo, ma mi sta fiorendo solo in cima, cosa fare? c'è qualche segreto per avere fiori più distribuiti? io piego sempre i rami e infatti la pianta ha una bella forma, solo che quest'anno ha mantenuto il fogliame bellissimo e lucido per tutto inverno, poi con le piogge che sono venute si è presa la macchia nera e in primavera ha perso un terzo delle foglie che aveva.. altrimenti avevo pensato di prendere una clematis bianca per farle intrecciare e colmare i vuoti..qualche consiglio? DSCN0745 (1024x768).jpg DSCN0746 (768x1024).jpg
ultima cosa: man mano che fioriscono le mie rose rampicanti, io taglio il fiore appassito con una cesoia, circa 7 cm sotto il fiore, lasciando la prima foglia che trovo: è giusto? perchè ho visto che le ramapicanti inglesi dopo i primi fiori hanno fatto solo grappoli, e non più fiori singoli, mi dite se sbaglio qualcosa?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Oooooh la elfe:love:
Guarda non ti so dire sulla potatura, io le mie non le poto mai. La pierre de ronsard quando sfiorisce annerisce i piccioli e li perde da sola i fiori; la zephirine si arrangia da sola e la banksiae anche. Queste son le tre rampicanti che ho. Ma le tue poi fanno le bacche? Perchè se fanno le bacche gliele devi togliere perchè la pianta altrimenti si concentra sulla produzione di semi e "accantona" l'ulteriore fioritura. Se invece in autunno preferisci vedere le bacche ovviamente gliele devi lasciare. Per la elfe che fa fiori solo in punta ho visto lo stesso fenomeno in una villa con rose sulla cancellata che però erano molto schermate da alberi altissimi; la tua elfe quanto sole prende?
Mi sembra che abbia comunque vegetazione anche in basso, mi sembra strano che ti abbia fatto solo fiori in alto...potresti stimolarla con una potatura degli apici, ma non son sicura, aspetta gli esperti di rampicanti :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
in quella posizione almeno per un po di ore il sole prende tutta la pianta ?
mettere i rami piegati a fotmare una spalliera credo ti venga difficile,perchè se i rami corrono in modo orizzontale si favorisce una fioritura su tutti i nodi foliari,altrimenti dovresti piegare più volte ogni ramo che cresce a mo di zig zag.

ma prima di tutto bisogna sapere se e quanto sole le arrivi.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
il giardino dove sta la elfe è esposto a nord, dunque, nella bella stagione, diciamo da aprile all'autunno la mattina è all'ombra, da mezzogiorno al tramonto prende sole, la seconda foto dove si vede la pianta è stata scattata ieri alle sette di sera..i rami sono piegati a zig zag nei limiti del possibile, poi ce n'è uno che si allunga sulla cancellata e da lì vorrei piegarli più in orizzontale..comunque credo che prenderò in ogni caso una clem da arrampicare tra i rami della rosa, perchè mi piacciono molto..cosa ne dite?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
sono daccordo sulla clematis in ogni caso,ma è strano riguardando le foto ,che sia fiorita solo su quell'angolo,come se li si insistesse il sole.
la prossima volta ricordati che sono poche le rose che fioriscono bene a Nord.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
E' già bellissima così ,se si riuscisse a farla fiorire dal basso sarebbe il massimo.:)

Otterrai con i consigli degli amici rodofili quello che desideri di certo:eek:k07:
ciao:Saluto:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
grazie a tutti per i complimenti, vediamo cosa si riesce a fare..
Darbin, si da il caso che io proprio una rosa nel mio giardino ce la volevo, questa se la sta cavando, tutto sommato, vediamo se riesco a migliorarla..quindi non avete consigli per la potatura? è giusto rimuovere i fiori appassiti, no?
nel frattempo vi chiedo: ho letto su una rivista di una rosa che fiorisce anche in ombra totale, sarebbe Madame A. Carriere, sapete dirmi se è vero?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
grazie a tutti per i complimenti, vediamo cosa si riesce a fare..
Darbin, si da il caso che io proprio una rosa nel mio giardino ce la volevo, questa se la sta cavando, tutto sommato, vediamo se riesco a migliorarla..quindi non avete consigli per la potatura? è giusto rimuovere i fiori appassiti, no?
nel frattempo vi chiedo: ho letto su una rivista di una rosa che fiorisce anche in ombra totale, sarebbe Madame A. Carriere, sapete dirmi se è vero?
Ombra totale ed ombra luminosa sono diverse ombre ,con rosa quale se la cava in ombra si intende che la si puo addiritura piantare dal lato nord della casa ma ce da studiare le
condizioni per tutte le staggioni - a me per esempio il nord e luminoso ma di primavera ,autunno ed inverno soffiano venti quali alcuni non riuscirebbero di imaginarseli e cosi sono
finita su dei forum inglesi di leggere tutto quel che scrivono i scozzesi che vivono su isole :lol:
...e sai ,sono unanimi nella opinione - Queen Elisabeth rampicante.
La potatura della tua rosa consiste in lasciare due occhi su ogni ramo laterale e lo stesso due occhi per ogmni ramo sublaterale quale decidi di lasciare.
Elfe è una rampicante HT ,la devi liberare dai fiori appassiti ,cerca di scendere alla prima foglia a 5 petali quando togli l'ultimo fiore da un grappolo.
Per poter comprendere l'eficaccia di questa potatura trova adesso un ramo molto basso sublaterale e fai un taglio classico obliquo ed aspetta a vedere la fioritura anche se in settembre ,basta convincerti.
La seconda tua idea di farla salire sulla cancellata non è detto che ti dara gran risultato perche Elfe è una media rampicante ,tipo 3,5 -4 metri.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, grazie per i dettagli sulla potatura, comunque la cancellata a cui mi riferivo saranno si è no un metro e mezzo in orizzontale da coprire, quindi la mia elfe ce la deve fare..adesso poi mi studio il discorso rami laterali ecc..e mi vado a vedere la queen elizabeth..grazie, per ora
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
Zephirine Drohuin resta una delle più belle rampicanti che fiorisce bene anche in ombra oltre ad essere molto profumata rifiorente e senza spine è stata ed è la rosa più amata dagli inglesi per incorniciare le entrate delle loro case,certo quandoo parliamo di ombra per rose intendiamo un'ombra luminosa ,se la mettiamo sotto una quercia non fiorirà nessuna rosa.
 
Alto