• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saint paulia in difficoltà

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un aiutino per la mia violetta.... un paio di settimane fa c'è stato un acquazzone e lei si trovava sul balcone,non ero a casa e non ho fatto in tempo a ritirarla prima che fosse troppo tardi...
era completamente zuppa e la grandine ha rovinato le foglie e i fiori.
L'ho messa all'asciutto, su un foglio di carta, senza bagnare per qualche giorno finchè la terra si è asciugata bene!
Sembrava che andasse meglio, qualche altro fiore è sbocciato in seguito ma ora appassiscono tutti poco alla volta e ho l'impressione che i nuovi bocci non crescano e così anche le foglioline piccole...
Cosa posso fare? Stanno rimanendo solo gli steli dei fiori, vuoti, li devo tagliare alla base?
 

passion

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un aiutino per la mia violetta.... un paio di settimane fa c'è stato un acquazzone e lei si trovava sul balcone,non ero a casa e non ho fatto in tempo a ritirarla prima che fosse troppo tardi...
era completamente zuppa e la grandine ha rovinato le foglie e i fiori.
L'ho messa all'asciutto, su un foglio di carta, senza bagnare per qualche giorno finchè la terra si è asciugata bene!
Sembrava che andasse meglio, qualche altro fiore è sbocciato in seguito ma ora appassiscono tutti poco alla volta e ho l'impressione che i nuovi bocci non crescano e così anche le foglioline piccole...
Cosa posso fare? Stanno rimanendo solo gli steli dei fiori, vuoti, li devo tagliare alla base?

Gli steli li devi togliere facendo una lieve pressione sul gambo di lato fino a senite un tic altrimenti marciscono e fanno marcire alla base anche le foglie, non innaffiarla fino a che il terriccio si sia asciugato, sotto il vaso metti qualcosa per arieggiare il fondo dello stesso, mettila in buona luce davanti ad una finestra e non la portare più fuori perchè la polvere sulle foglie pelosette e la pioggia la danneggiano, auguroni vedrai che si riprenderà presto:Saluto:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ok, la terra si è asciugata, mi preoccupava solo il fatto che sta perdendo tutti i fiori...dunque tolgo gli steli e lascio solo le foglie? Sono un po ammaccate ma sembrano sane!
Ora la riporto subito in casa, pensavo che con la bella stagione le facesse bene stare fuori, era in un punto riparato da vento e sole,ma alla pioggia proprio nn ci pensavo...uffi...
Sai è la mia prima violetta,ho letto qualche consiglio nelle altre discussioni ma di casi di grandine non ne ho trovati...
Grazie dei consigli, speriamo si riprenda!!Ciao!
 

Upendo

Giardinauta
Ti posto la discussione della saintpaulia dove potrai vedere la mia che è una vecchiona di 40 cm di diametro, ci sono anche consigli sulla riproduzione per talea di foglia in acqua, leggilo è divertente e facile farlo. Saluti cari:Saluto:

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/47218-saint-paulia-violetta-africana-12.html

Passion, a dire la verità io avevo imparato proprio qui nel forum che la violetta africana con la bella stagione trova giovamento a stare fuori, in un posto ombroso e un po' riparato.... :confuso:
...la polvere... ve ne è tantissima anche dentro in casa.... non basta pulire le foglie con un pennellino??

scusa, magari le risposte alle mie perplessità ci sono nella discussione che hai linkato... ma ora non ho tempo di leggerla... lo farò con calma...

Ciao e scusate se mi sono intromessa nella discussione, ma mi interessa molto
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie Passion, leggero quanto prima la discussione!
Upendo, anche io pensavo come te di fare bene a mettere fuori la mia violetta, ma ho notato che di polvere ne ha presa molta piu che in casa...per non parlare dei pioppi!!! Comunque il colpo di grazia è stato il temporale...prima tutto sommato stava bene,faceva moltissimi fiori! Avrei dovuto tirarla dentro prima di uscire di casa ma non mi è proprio passato per la mente...uffi...
 

passion

Giardinauta Senior
Passion, a dire la verità io avevo imparato proprio qui nel forum che la violetta africana con la bella stagione trova giovamento a stare fuori, in un posto ombroso e un po' riparato.... :confuso:
...la polvere... ve ne è tantissima anche dentro in casa.... non basta pulire le foglie con un pennellino??

scusa, magari le risposte alle mie perplessità ci sono nella discussione che hai linkato... ma ora non ho tempo di leggerla... lo farò con calma...

Ciao e scusate se mi sono intromessa nella discussione, ma mi interessa molto

Non so se hai visto la mia, ecco come quella ne ho altre 10 vecchie di 15 anni e più, ho pensato di dare quei consigli in base alla mia esperienza, xchè anche a me è capitato di fare dei lavori in casa e dovendole spostare fuori sotto un pergolato, poi, all'ombra mi sono accorta che le foglie si erano impolverate tantissimo ed anche macchiate, si erano imbruttite e quando le ho riportate dentro ci hanno messo un pò a riprendersi, quindi io posso dare i consigli in base alla mia piccola esperienza che sicuramente differirà da altre che hanno condizioni diverse, però la riuscita migliore per la violetta africana è all'interno dove la temperatura è più costante e c'è sicuramente meno polvere che all'esterno. Cari saluti:Saluto:
 

passion

Giardinauta Senior
Ok, la terra si è asciugata, mi preoccupava solo il fatto che sta perdendo tutti i fiori...dunque tolgo gli steli e lascio solo le foglie? Sono un po ammaccate ma sembrano sane!
Ora la riporto subito in casa, pensavo che con la bella stagione le facesse bene stare fuori, era in un punto riparato da vento e sole,ma alla pioggia proprio nn ci pensavo...uffi...
Sai è la mia prima violetta,ho letto qualche consiglio nelle altre discussioni ma di casi di grandine non ne ho trovati...
Grazie dei consigli, speriamo si riprenda!!Ciao!

Si riprenderà sicuramente vedrai, le foglie che si sono macchiate staccale e mettile in un vasetto o bicchiere di vetro con l'acqua che arrivi ad un terzo del gambo rabbocca sempre lo stesso livello d'acqua, mettile in ambiente luminoso ma al coperto e dopo un mese avrai un'altra piantina, fammi sapere se accetti di fare questo esperimento, sempre se trovi il coraggio di staccare una o più foglie dalla pianta. Auguri:Saluto:
 
Alto