ROSITA78
Giardinauta Senior
vi metto un paio di foto della mia rosa elfe: fiore bellissimo, ma mi sta fiorendo solo in cima, cosa fare? c'è qualche segreto per avere fiori più distribuiti? io piego sempre i rami e infatti la pianta ha una bella forma, solo che quest'anno ha mantenuto il fogliame bellissimo e lucido per tutto inverno, poi con le piogge che sono venute si è presa la macchia nera e in primavera ha perso un terzo delle foglie che aveva.. altrimenti avevo pensato di prendere una clematis bianca per farle intrecciare e colmare i vuoti..qualche consiglio?
ultima cosa: man mano che fioriscono le mie rose rampicanti, io taglio il fiore appassito con una cesoia, circa 7 cm sotto il fiore, lasciando la prima foglia che trovo: è giusto? perchè ho visto che le ramapicanti inglesi dopo i primi fiori hanno fatto solo grappoli, e non più fiori singoli, mi dite se sbaglio qualcosa?
ultima cosa: man mano che fioriscono le mie rose rampicanti, io taglio il fiore appassito con una cesoia, circa 7 cm sotto il fiore, lasciando la prima foglia che trovo: è giusto? perchè ho visto che le ramapicanti inglesi dopo i primi fiori hanno fatto solo grappoli, e non più fiori singoli, mi dite se sbaglio qualcosa?