Salve a tutti
Ho rimesso in funzione l'impianto di irrigazione Rainbird dopo averlo svuotato per l'inverno:
Due dei tre settori con gli irrigatori rotanti mancano di pressione.
La domanda speranzosa è questa:
potrebbe essere a causa delle elettrovalvole magari semiostruite (se è cosa possibile) o debbo iniziare a scavare?
Grazie per l'attenzione e saluti.
- Se il tuo impianto non è VETUSTISSIMO
- Se le condutture interrate non passano vicino a delle alberature che con il crescere delle loro radici le hanno schiacciate e o spostate di brutto provocando loro dei danni
- Se da te questo inverno non ha gelato di brutto
.... credo improbabile che tu abbia problemi di fessurazione lungo la linea e/o si debba di conseguenza scavare per controllarla
- Se le elettrovalvole aprono e chiudono trovo altrettanto difficile che il problema derivi da loro.
Credo invece probabile che le condutture di linea possano essersi parzialmente occluse al loro interno con depositi di materiale vari. (sabbiette e/o placche di calcare che si sono scrostate/staccate)
Possibili controlli e/o soluzioni?
Io, di mio, farei così...
- Per cominciare staccherei gli irrigatori
uno alla volta, lasciando il loro foro aperto, poi farei delle aperture manuali, aprendo le Elettrovalvole e lasciando scorrere l'acqua.... se le condutture sono parzialmente occluse... lo sporco ed i depositi dovresti riuscire a farli uscire dal foro lasciato dall'irrigatore ...
uno alla volta, ti fai il giro degli irrigatori, li pulisci e poi li rimonti.
- Se dopo tutto ciò il problema rimanesse allora smonti nuovamente gli irrigatori (stavolta tutti quelli serviti da quella X linea/conduttura) al loro posto monti dei tappi ai fori ... compri un manometro lo colleghi alla conduttura ( lo puoi montare al posto di un irrigatore servito da quella X linea o dopo della sua relativa elettrovalvola) fai una "partenza/apertura" su quella X linea (di quegli irrigatori) e la metti in pressione... poi chiudi l'acqua... se dal manometro si dovesse vedere che NON rimane in pressione
e cala in fretta, velocemente, allora
SI ... in questo caso significa che la tal X conduttura ha delle cospicue perdite .... e purtroppo dovrai riportarla "a vista" e ripararla.