• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto,due settori di irrigazionedi cui uno non va piu'

realini

Aspirante Giardinauta
Salve,l'altro giorno ho rimesso in funzione i due settori di irrigazione con elettrovalvole della Rain byrd.
Dopo circa mezz'ora ho spento e dopo aver riacceso con il quadro digitale di comando in garage,mi sono accorto che il primo settore non va piu' e c'e' solo un irrigatore tra i 5 dinamici che va a mo' di piscio, mentre il secondo settore va normalmente.Ho provato manualmente ad aprire le due elettrovalvole ma funziona sempre solo una.Premetto che ho una pompa autoadescante autoclave da 2 cv che estrae acqua da un canale accanto alla abitazione con i suoi filtri appositi.Io non me ne intendo ma secondo voi cosa puo essere successo al settore 1?
La pompa funziona normalmente ma acqua dagli irrigatori, nulla.
 

Gattaccio

Giardinauta
Salve,l'altro giorno ho rimesso in funzione i due settori di irrigazione con elettrovalvole della Rain byrd.
Dopo circa mezz'ora ho spento e dopo aver riacceso con il quadro digitale di comando in garage,mi sono accorto che il primo settore non va piu' e c'e' solo un irrigatore tra i 5 dinamici che va a mo' di piscio, mentre il secondo settore va normalmente.Ho provato manualmente ad aprire le due elettrovalvole ma funziona sempre solo una.Premetto che ho una pompa autoadescante autoclave da 2 cv che estrae acqua da un canale accanto alla abitazione con i suoi filtri appositi.Io non me ne intendo ma secondo voi cosa puo essere successo al settore 1?
La pompa funziona normalmente ma acqua dagli irrigatori, nulla.
Si è tappato qualcosa. Apri l'elettrovalvola e prova a pulirla.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

realini

Aspirante Giardinauta
Fatto pulito il solenoide etc, ma sento la pompa che va e non esce nulla dagli irrigatori.potrebbe esserci un grosso buco sui tubi interrati. cosicche' l'acqua si disperdesotto terra?Scusate le domade banali ma non sono una cima in questo campo e causa coronavirus il tecnico non puo intervenire
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, da come descrivi potrebbe esserci una perdita sulla linea. Se un settore funziona correttamente, non dovrebbero esserci intoppi sino
al collettore. Io proverei a fare andare la linea in questione per un po, prima o poi l'acqua formerà un rigonfiamento od una pozzanghera superficiale
cosi da capire dove all'incirca c'è la perdita,magari se non hai fatto lavori, potrebbe comunque essersi sfilato un manicotto o similare.
:ciao:
 

realini

Aspirante Giardinauta
Allora fatte prove e ho scoperto che per far si che tutto funzioni normalmente al giusto getto di pressione,devo alzare manualmente uno dei 5 irrigatori che fanno parte del primo settore.Insomma quando lo faccio partire dalla centralina in garage ,si vedono gli irrigatori che "pisciano" con poca pressione,ma appena vado ad alzare con le dita la torretta di uno degli irrigatori a turbina e poi rilascio ,ecco che anche dagli altri il getto dalla torretta ritorna alla giusta pressione fino alla fine del programma ,ma se faccio ripartire il tutto, il problemaa si ripropone.Non capisco il perche' !
 
Ultima modifica:

realini

Aspirante Giardinauta
nonostante il filtro della pompa sia pulito? E poi perche non lo fa sempre ma solo se alzo la torretta
 

mr.fix

Giardinauta
nonostante il filtro della pompa sia pulito? E poi perche non lo fa sempre ma solo se alzo la torretta
é proprio un sintomo di mancanza di pressione sull'impianto, di pompe me ne intendo poco, ma il problema potrebbe essere lì. I 2 settori consumano
più o meno la stessa acqua?
 

realini

Aspirante Giardinauta
il secondo settore che parte senza problemi ha un paio di irrigatori in piu'.Premetto che l'impianto ha circa 24 anni e si alimenta da acqua di un canale di scolo a ccanto alla mia abitazione e negli anni ho sostituito un paio di irrigatori a turbina Toro con un paio di Hunter e Claber...potrebbero essere gli irrigatori vecchi che internamente,dove non e' possibile arrivare ,siano intasati e fanno fatica a fare alzare la torretta di irrigazione al primo avvio?

?
 
Alto