• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elettrovalvole 1" con tubo d.25 = problemi?

faraone73

Aspirante Giardinauta
Ciao:Saluto:
devo predisporre i tubi per l'impianto d'irrigazione che ho diviso in 4 zone come segue:
ho comprato questo kit http://cgi.ebay.it/kit-elettrovalvo...QptZAutomazione_domestica?hash=item3ca3e49ce3 ma mi sorge un dubbio: considerato che l'ingresso è da 3/4 ma le elettrovalvole sono da 1" avrò qualche problema di portata e/o pressione agli irrigatori?
Oltretutto volevo dividerlo e mettere 2 elettrovalvole vicino al rubinetto principale e con un terzo tubo proseguire per 20 metri dove metterò un pozzetto e farò due diramazioni di 10 mt circa l'una: posso farlo o gli irrigatori non si alzeranno (3 irrigatori statiti PS HUNTER per linea).
Vi pregio aiutoooooo.
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
Non ne ho idea :confuso:
Il rubinetto principale è da 1/2" collegato ad una linea che dovrebbe essere da 1" (dico dovrebbe perchè l'ho affiancato ad un tee preso questa mattina da 1" però le circonferenze sono diverse di circa 1 cm) . Innanzitutto vorrei cambiare il rubinetto e metterlo da 1" dal quale partirà un tubo 3/4"che alimenterà la batteria di valvole che però sono da 1" e le linee sono da 3/4.
Quello che possso dirti è che collegando il pressostato (si chiama così ?) al rubinetto la lancetta segna 1,4 bar ed ho riempito un secchio da 4 litri in 6 secondi
:Saluto:
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
fai questa prova: partendo dalla posizione di rubinetto tutto aperto, lo chiudi piano piano fin quando il manometro (un pressostato è un'altra cosa) ti segnerà 2,5bar.
a questo punto con il rubinetto aperto parzializzato e con pressione di 2,5 bar, vedi in quanti secondi riempi lo stesso secchio da 4 lt.
 
Alto