• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto Irrigazione 4 Vie - Centralina ed Elettrovalvole

  • Creatore Discussione MiddleBrooker
  • Data di inizio
M

MiddleBrooker

Guest
Ciao,
apro questo post in quanto mi servirebbe un consiglio per trasformare l'impianto di irrigazione attualmente presente nel mio giardino.

Si tratta di 130mq di giardino diviso in due zone ai lati delle quali è presente una fila di tre irrigatori comandata dal relativo rubinetto.

In totale quindi ci sono 4 vie con 3 irrigatori ciascuna.

Vorrei sostituire i rubinetti con delle elettrovalvole comandate da una centralina in modo da automatizzare il tutto. I rubinetti si trovano in un sottoscala (quindi non sono in un pozzetto) in cui ho a disposizione una presa di corrente per collegare la centralina.

Al momento sono costretto ad irrigare mezzo giardino alla volta in quanto l'acquedotto pare non reggere tutti e 4 i rubinetti aperti in contemporanea, quindi ne apro due alla volta, cosa che vorrei fare anche con la centralina.

Leggendo in giro mi pare che la Hunter X-Core X-401 faccia al caso mio, magari prendo quella da esterno anche se il sottoscala proteggerebbe il tutto.

Per quanto riguarda le elettrovalvole vorrei capire quali sono le più durevoli nel tempo in quanto ho visto offerte con i prezzi più svariati, potreste consigliarmi un modello specifico....che ne so...Toro, Hunter etc....che vada bene con i tubi attualmente presenti (diametro esterno 25).

Grazie mille!!
Andrea
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Per le elettrovalvole vai sul sicuro se sono prodotti made in italy, made in usa..per esperienza diretta funzionano senza problemi. La centralina puoi prenderne una economica se non hai troppe pretese, altrimenti se devi irrigare in modo particolare e soprattutto hai molte zone dovrai inevitabilmente spendere di più. Io come elettrovalvole uso quelle della rain con cui mi trovo molto bene e come centralina uso una della orbit...ma ne esistono talmente tante che dipende dalle funzionalità che ti occorrono. Però da quello che ho potuto capire penso ti vadano bene quelle da me mensionate. Semplici elettrovalvole e centralina economica...per comandare due zone sei sotto i 100 euro di spesa per la centralina e le due elettrovalvole acquistando su internet...io ho fatto così. Magari un consiglio...se la tua acqua è calcarea opta anche per un filtro a monte delle elettrovalvole.
Buon lavoro :D
 
M

MiddleBrooker

Guest
Ciao,
infatti mi ero orientato sulla centralina della Orbit o della Toro che costa qualcosa in più ma eventualmente è espandibile per il futuro.

Per le elettrovalvole al momento non ho irrigazione del tipo goccia a goccia, pertanto avevo visto le Rainbird 075DV o 100DV che un venditore online mi ha suggerito come ottime al prezzo di 25 Euro (dice che l'anno scorso costavano di più ed ora le sta vendendo benissimo).

Per quanto riguarda il filtro, buono a sapersi, se non costa moltissimo vedo di inserirne uno.

Un'altra domanda riguarda il rubinetto generale che al momento ho prima degli altri 4 rubinetti uno per ciascuna via.

Ho visto che le centraline possono aprire e chiudere anche un generale, pertanto avrei bisogno di un'altra elettrovalvola....posso ometterla e lasciare la pressione dell'acqua sulle altre 4 oppure è opportuno utilizzarne anche una generale?

Considera che comunque ho sempre il rubinetto principale a muro.

Grazie mille dell'aiuto e Ciao,
Andrea
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Non è necessario chiudere il generale, anzi io non ho mai visto impianti con un generale comandato da centralina (ma non ho fatto molti impianti, li faccio per passione non per lavoro). Al massimo lascia una chiave manuale per il generale che chiuderai nel periodo invernale facendo scaricare il resto dell'impianto a valle della generale così da evitare che il freddo e il ghiaccio ti rovini l'impianto. Comunque io il tuo impianto lo farei così:
chiave generale --> collettore a due vie(hai detto che vuoi aprire due linee contemporaneamente, quindi solo due elettrovalvole) --> elettrovalvole --> e linee che partono dalle elettrovalvole.
Ciao ciao...ah..se prendi l'acqua già da un rubinetto la chiave principale è inutile...non avevo letto bene prima.
 
Alto