Elenco libri Giardinaggio

Discussione in 'Incontri, Eventi, Reportages - Libri - Mercatino' iniziata da Boostpolo, 24 Ottobre 2010.

  1. Boostpolo

    Boostpolo Guest

    :flower:Ciao a tutti,ho voluto creare questo 3d affinchè si possa arrivare ad avere un elenco dei migliori libri sul giardinaggio,quindi piante da esterno,interno,bulbi da fiore,piante officinali,ortaggi,alberi da frutto aromatiche piante grasse e non per ultimo bonsai;
    sia libri che trattano tutti gli argomenti (ma di solito sono molto generali) a mo' di manuali di base,sia libri specifici quindi solo alberi da frutto solo piante da esterno etc,che trattano tutte le piante appartenenti alle categorie con relative tecniche di potatura coltivazione etc,sia come nel caso dei bonsai che trattano tutte le tecniche specifiche ,piuttosto che per gli ortaggi i periodi di semina con fasi lunari etc.
    Sarebbe ottimo elencare solo libri di alto livello e non magari tanti libricini (per esempio delle officinali e delle aromatiche ce ne sono miglialia e forse solo due tre di alto livello ,è solo una mia supposizione questa).
    Spero nella vostra collaborazione per ottenere un bel punto di informazione.:flower:
     
  2. carper1

    carper1 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    2 Luglio 2009
    Messaggi:
    206
    Località:
    Reggio Emilia
    Ciao Boostpolo

    non si muove nessuno allora incomincio io, un volume appena trovato in biblioteca...
    CITRUS - Trattato di Agrumicoltura
    coordinato da Vincenzo Vacante e Franco Calabrese
    Edagricole - Il Sole 24 Ore - 2009
    Pagine 470 - Euro 57,00

    Un testo di livello universitario molto interessante.
    Ciao
     
  3. Boostpolo

    Boostpolo Guest

    buono,penso che questo genere di testi sia tecnico ma comprensibile allo stesso tempo! confermi?
     
  4. carper1

    carper1 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    2 Luglio 2009
    Messaggi:
    206
    Località:
    Reggio Emilia
    Ciao Boostpolo,

    alcuni capitoli sono solo per contadini e frutticoltori (potatura meccanizzata, lavorazione della frutta dopo la raccolta), per il resto è molto interessante, contiene, in assoluto, le informazioni più aggiornate su gli agrumi. L'unico vero problema è il costo un elevato, però con la fotocopiatrice...

    Ciao
     
  5. Boostpolo

    Boostpolo Guest

    OTTIMO, dai dai raga questo 3d serve a tutti noi per sapere se c'è qualcosa che possa interessarci fino in fondo e studiarla
     
  6. lisyy

    lisyy Esperta in identificazione delle piante

    Registrato:
    9 Maggio 2009
    Messaggi:
    3.838
    Località:
    Udine
    io ho imparato molto da un testo acquistato 25 anni fa e che è ancora in commercio, valido ora come allora, spero solo che ci abbiano cambiato le foto, perché ora sarebbero datate. In compenso i numerosissimi disegni esplicativi sono molto fedeli e chiari. Trattate tutte le tipologie di piante (alberi, cespugli, erbacee, bulbi ecc.) e anche le tecniche colturali (semina, potatura, messa a dimora ecc.).

    Giardinaggio senza problemi
    Guida completa di Selezione dal Reader's Digest
    costo Euro 80,00
    http://roma.olx.it/giardinaggio-senza-problemi-reader-s-digest-1982-iid-70938755

    Ne ho altri che consulto giornalmente che trattano di erbacee perenni, rose, alberi e arbusti e progettazione di giardini, ma questo è la summa del giardinaggio.
     
  7. Boostpolo

    Boostpolo Guest

    mmm sembra molto interessante dalla tua spiegazione...peccato per il prezzo,ma volendo uno all'anno di quella cifra specie se completo si puo' comprare!
     
  8. lisyy

    lisyy Esperta in identificazione delle piante

    Registrato:
    9 Maggio 2009
    Messaggi:
    3.838
    Località:
    Udine
    si trova anche a meno nelle mostre mercato di giardinaggio, 45/50 euro. L'altro ieri era a 13 euro e qualche centesimo in un'asta online.
     
  9. Boostpolo

    Boostpolo Guest

    Az peccato!!
     
  10. JabberWokkie

    JabberWokkie Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    21 Agosto 2010
    Messaggi:
    117
    Località:
    Gorle (BG)
    Eccomi qui, non a dare un consiglio ma a fare una richiesta. Qualcuno ha il libro "Orto e giardino biologico" di Marie-Luise Kreuter (Giunti http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__orto-giardino_biologico.php). Come lo trovate?

    Questo libro tratta anche di rimedi naturali per problemi tipo l'oidio, la ruggine,...

    Grazie!
     
  11. lisyy

    lisyy Esperta in identificazione delle piante

    Registrato:
    9 Maggio 2009
    Messaggi:
    3.838
    Località:
    Udine
    No, non ne tratta specificamente, come vorrebbe la nostra "moderna" coscienza ambientale.
    E' un libro scritto negli anni '80, da autori anglosassoni, già sensibili alle tematiche ambientali, anni prima di noi. Infatti tutti gli argomenti trattati rivolgono lo sguardo ad un giardinaggio compatibile con il luogo, le condizioni ambientali, le attenzioni dedicate ecc. Anche il capitolo che tratta le malattie delle piante è strutturato per farci capire i motivi per cui le piante si ammalano, i meccanismi per cui si innescano certe situazioni patologiche, le azioni di parassiti, batteri e virus e l'interazione benefica dei "visitatori ausiliari"...insomma fa un discorso sugli accorgimenti agronomici preventivo alle malattie e accenna, in seguito, ad altri metodi di lotta alternativa ai prodotti chimici, dei quali, peraltro, nomina i principi attivi senza entrare nel merito di prodotti in particolare.
     
  12. JabberWokkie

    JabberWokkie Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    21 Agosto 2010
    Messaggi:
    117
    Località:
    Gorle (BG)
    Perfetto, grazie. Infatti, data la data (scusate il gioco di parole) di pubblicazione, è quello che pensavo...

    Buona giornata!
     
  13. elicriso

    elicriso Guest

    Vi vorrei segnalare "Tecniche di giardinaggio" di Brickell e Royal Hortucultural Society, edito Logos, euro25. In modo sommario e con disegni, tratta del suolo, tipi di coltivazione, potatura, prati, fiori... è divulgativo , ma per una principiante come me è stato l'ideale.
     
  14. Luis 22

    Luis 22 Giardinauta

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    893
    Località:
    Bari
    Io invece consiglio 3 libri:

    1) Botanica (edizione Gribaudo - Konemann): 1022 pagine in cui sono descritte oltre 10000 specie di piante, completamente illustrato con bellissime foto. Il prezzo iniziale era di 80 euro, recentemente abbassato a 30 euro circa (e a quel punto subito me lo sono procurato dalla feltrinelli...) (http://www.astilibri.it/cultura/botanica_alfabetica.htm)

    2) Fiori e Giardino (di Ippolito Pizzetti, Garzanti editori, circa 1000 pagine, 37.00 euro): enciclopedia di fiori e piante da giardino con disegni illustrativi e aneddoti curiosi ed interessanti su ogni pianta e consigli per la coltivazione e moltiplicazione. Alla fine presenta anche un'appendice ricca di nozioni pratiche su riproduzione, malattie, concimi e altre informazioni generali. (http://www.garzantilibri.it/default.php?page=visu_libro&CPID=16)

    3) Il grande libro dei fiori e delle piante - Enciclopedia pratica (Selezione dal reader's digest): E' un bellissimo libro di origine inglese, simile ai 2 precedenti,quasi una fusione dei 2, poichè dal primo prende l'enciclopedicità e l'elevatissimo numero di specie e piante (e le tantissime foto), del secondo mostra le tecniche colturali, i metodi di riproduzione e le malattie per ogni specie oltre poi ad una ricca appendice generale su malattie, tecniche di riproduzione, potatura, ecc.. 832 pagine, difficilmente si potrà trovare ancora sul mercato in quanto è un libro vecchissimo (la prima edizione nel 1974, la quinta nel 1980...non so ne esistono altre dopo questa)...Libro storico sul quale sono cresciuto! Sul web lo si può trovare usato! (http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-non_specificato/sku-601837/il_grande_libro_dei_fiori_e_delle_piante_.htm)
     
    Ultima modifica: 20 Novembre 2010
  15. teddy63

    teddy63 Esperto Sezz. Rose

    Registrato:
    21 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.421
    Località:
    Altamura (Ba)
    :hands13:
    un ottimo approccio a chi vuole intraprendere la pratica di coltivazione biologica sia delle colture orticole che delle ornamentali
    è suddiviso in tre sezioni: la prima spiega i fondamentali del biologico, la seconda è la pratica del biologico (compostaggio, pacciamatura, concimazione, rotazione, animali e piante "utili", ecc.), la terza si occupa di schedare con consigli "biologici" le piante più coltivate nell'orto, frutteto e piante ornamentali.
    In ultimo un vademecum sulla lotta antiparassitaria che non sempre dà consigli per risolvere il problema, purtroppo per i limiti insiti nella pratica biologica stessa (bandita pure la poltiglia bordolese a base di rame "ai quali un "bio-coltivatore" dovrebbe, tuttavia, sempre rinunciare)
    :confused: non resta che cambiare hobby? [​IMG]
     
    Ultima modifica: 22 Novembre 2010
  16. JabberWokkie

    JabberWokkie Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    21 Agosto 2010
    Messaggi:
    117
    Località:
    Gorle (BG)
    Nel mio caso sembra proprio di sì, non per la difficoltà della lotta biologica, ma per la mancanza di materia prima: il libro è introvabile! :lol:

    Comunque a parte gli scherzi ti ringrazio per la risposta (e scusa il ritardo :ros:)... anche se c'è poco da fare, si cerca almeno di fare quel poco!

    Grazie e buona giornata!
     
  17. Lubimari

    Lubimari Giardinauta Senior

    Registrato:
    27 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    lonato del garda
    io vorrei trovare un libro che tratta solo le piante grasse completissimo , di quelli che avete nominato li hò tutti :) e per me sono piuttosto generalizzati cioè trattano solo delle solite piante :storto: sapete se c'è qualcosa di più specifico e completo ???:hehe: grazie
     
  18. carper1

    carper1 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    2 Luglio 2009
    Messaggi:
    206
    Località:
    Reggio Emilia
    Ciao a tutti

    Vi vorrei consigliare la collana "Le Gemme Verdi" della Calderini. Io ho consultato il volume "Rose antiche" di Anna Maria Bosi, pag. 103 - Euro 17,50 e "Tulipani" di V. Abello e Carola Lodari, pag. 126 - Euro 17,75, due volumi fatti molto bene.
    Altri volumi: salvie, viole, peonie, passiflore, camelie, kalmie, cotoneaster, rose moderne, gerani, gerani rustici, clematidi, melograni, rose rampicanti, garofani, lillà, dalie, tropeoli, lavande, glicini.

    Ciao
     
  19. lisyy

    lisyy Esperta in identificazione delle piante

    Registrato:
    9 Maggio 2009
    Messaggi:
    3.838
    Località:
    Udine
  20. Boostpolo

    Boostpolo Guest

    credo il primo citato sia una bomba visto l'abbassamento del prezzo è alla portata di tutti..
    dai che stanno uscendo tanti consigli utili per tutti
     

Condividi questa Pagina