• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elementi substrato

mattialecce

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
poichè su Lecce non trovo molta scelta, questa mattina ho acquistato presso un vivaio "centro bonsai",vicino a un noto centro commerciale in periferia, un pò di materiale che vorrei confrontare con voi. Inoltre vorrei sapere (se qualcuno sa) dove trovare un posto più conveniente se i prezzi di seguito esposti sono un pò sopra la media; allora vediamo un pò:

pomice lt50: 7,80 euro
mix "torbe scelte" della cifo, bionde e scure, lt50: 8,70 euro
sabbia di fiume sfusa in busta shopper, all'incirca saranno 5kg:4,00 euro

fungicida cifo ( polvere solubile): 6,00 euro
insetticida cifo: 16,00 euro

inoltre ho comprato un prebonsai di olivo alla cifra di 15,00 euro

il tutto per un totale di 57,50 euro (nessuno sconto comitiva richiesto visto la quantità di colli acquistati :( )

ho anche visto un bellissimo bonsai di acero giapponese a 50,00 euro, ma per quello ci penserò :confuso:

ah dimenticavo: sia il lapillo che la sabbia di fiume sono acquistabili nei centri che vendono materiale edile?????? GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO

alessiobio

Giardinauta
Ciao Mattia,
i prezzi che indichi mi sembra che grossomodo coincidano; euro più euro meno, mi sembrano quelli che vedo anche qui a Parigi. La pomice qui non riesco proprio a trovarla, ed è un peccato perché è un ottimo elemento.
Gli aceri già belli che impostati, certo fanno gola...anch'io tempo fa ne ho avuto uno in mano per mezz'ora buona; lo guardavo lo posavo, giravo intorno, lo riprendevo...alla fine ho desistito per due ragioni: il prezzo innanzi tutto (una settantina di euro) e poi perché in effetti, col passare del tempo, mi sono reso conto che trovo più soddisfazione ad educare personalmente i miei bonsai, partendo da piante da vivaio o, quando posso, da seme.
Sulla sabbia di fiume, la questione me la sono posta anch'io riguardo al luogo in cui poterla acquistare, con particolare attenzione ai centri per edilizia. Non ho ancora avuto modo di accertarmene concretamente. Inoltre non so' se si tratta dello stesso tipo di sabbia o se si rischia di far venire qualche malattia alle piante. Per pochi euro non ne varrebbe la pena. Al vivaio in cui vado spesso io hanno un sacco di 15Kg a poco più di 4€.
Aspetto anch'io qualche altro parere...
Ciao! :)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo pure io, i prezzi in linea di massima ( euro + o - ) sono come in tanti altri posti.

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, sembra anche a me che tutto quadri tranne il prezzo un po' altino per la cosa più a buon mercato: la sabbia.

mattialecce

Aspirante Giardinauta
Sulla sabbia di fiume, la questione me la sono posta anch'io riguardo al luogo in cui poterla acquistare, con particolare attenzione ai centri per edilizia. Non ho ancora avuto modo di accertarmene concretamente. Inoltre non so' se si tratta dello stesso tipo di sabbia o se si rischia di far venire qualche malattia alle piante. Per pochi euro non ne varrebbe la pena. Al vivaio in cui vado spesso io hanno un sacco di 15Kg a poco più di 4€.

grazie a tutti :lol:
è stata prorio la sabbia che mi ha fatto venire un pò di dubbi...
la titolare mi girava sempre le parole e quando chiedevo da quanto fosse il sacco mi ha risposto dicendo che me ne dava un poco in proporzione alla quantità di altro materiale preso: domani mattina magari peso la busta e vi faccio sapere.

per quanto riguarda il lapillo, che credo sia più nutriente della pomice, a quanto potrei trovarlo?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aspetta non si parla di nutrimenti, nei materiali inerti come pomice, lapillo, akadama ecc.

per questi terricci si deve considerare le qualità di:trattenere acqua a cederla pian piano, stesso discorso per i nutrimenti, il costo, la resistenza a fattori meccanici e l'ingelività.
su questi fattori la pomice batte tutti.

mattialecce

Aspirante Giardinauta
Gli aceri già belli che impostati, certo fanno gola...anch'io tempo fa ne ho avuto uno in mano per mezz'ora buona; lo guardavo lo posavo, giravo intorno, lo riprendevo...alla fine ho desistito per due ragioni: il prezzo innanzi tutto (una settantina di euro) e poi perché in effetti, col passare del tempo, mi sono reso conto che trovo più soddisfazione ad educare personalmente i miei bonsai, partendo da piante da vivaio o, quando posso, da seme.

in effetti è quello che ho pensato anch'io...è per questi motivi che ho preso un prebonsai di olivo :lol::lol::lol:

mattialecce

Aspirante Giardinauta
aspetta non si parla di nutrimenti, nei materiali inerti come pomice, lapillo, akadama ecc.

per questi terricci si deve considerare le qualità di:trattenere acqua a cederla pian piano, stesso discorso per i nutrimenti, il costo, la resistenza a fattori meccanici e l'ingelività.

quindi mi consigli solo pomice? come la vedi mischiata con il lapillo invece, insomma, quali vantaggi avrei nell'utilizzare solo una piuttosto che un'altra o tutte e due insieme? grazie Franco

aurex

Esperto di Bonsai
se non sei esperto di concimazione io ti consiglio di non usare pomice assoluta e di mischiarla almeno ad un 20% di t.u.
per quanto riguarda il lapillo io...che leggo tantissimo....sono arrivato alla scelta di mettere insieme alla pomice anche un 30% di lapillo poichè contiene microelementi (almeno così dicono)....non di più....

mattialecce

Aspirante Giardinauta
no pomice assoluta no aurex, intendevo sempre con un pò di torba...volevo sapere solo quali sono i vantaggi di utilizzare pomice+torba, oppure lapillo+torba, o ancora pomice+lapillo+torba...cmq ho pesato la sabbia, sono poco meno di 9 kg :( insomma con questa mi ha un pò fregato...grazie a tutti per le risposte

mattialecce

Aspirante Giardinauta

sapresti consigliarmi Franco?????

Alto