Salve a tutti! Ho un problema che non riesco a identificare e quindi a trattare con la mia giovane (2 anni) siepe di eleagnus. E' ben esposta, annaffiata dall'impianto a gocciolamento , concimata a primavera, fatto un trattamento preventivo antifungino con Topas sempre a primavera.. finora ècresciuta alta e vigorosa con le foglie di un bel verde-grigio.Tornando ieri da 3 settimane di vacanza, mentre irroravo con il Topas le rose che ho trovato colpite da funghi, ho notato che le foglie dell'eleagnus sembravano di colore più chiaro..Un esame più approfondito mi ha fatto scoprire una velatura chiara su ogni foglia..come una miriade di fittissimi puntini bianchi che vengono via strofinando con le dita la superficie delle foglie..ho ipotizzato un fungo (potrebbe essere vista la situazione di umidità di questa estate in Brianza dove vivo?) .Sembra però che l'eleagnus si ammali poco e su internet non ho trovato notizie specifiche su possibili trattamenti ..ho messo l'antifungino delle rose (Topas +Proclaim)..Sono preoccupata:astonished:..sapete darmi qualche suggerimento? Grazie e saluti a tutti:Saluto:.