• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eleagnus "imbiancato"..che succede? Qualcuno può aiutarmi a curarlo?

MMarina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho un problema che non riesco a identificare e quindi a trattare con la mia giovane (2 anni) siepe di eleagnus. E' ben esposta, annaffiata dall'impianto a gocciolamento , concimata a primavera, fatto un trattamento preventivo antifungino con Topas sempre a primavera.. finora ècresciuta alta e vigorosa con le foglie di un bel verde-grigio.Tornando ieri da 3 settimane di vacanza, mentre irroravo con il Topas le rose che ho trovato colpite da funghi, ho notato che le foglie dell'eleagnus sembravano di colore più chiaro..Un esame più approfondito mi ha fatto scoprire una velatura chiara su ogni foglia..come una miriade di fittissimi puntini bianchi che vengono via strofinando con le dita la superficie delle foglie..ho ipotizzato un fungo (potrebbe essere vista la situazione di umidità di questa estate in Brianza dove vivo?) .Sembra però che l'eleagnus si ammali poco e su internet non ho trovato notizie specifiche su possibili trattamenti ..ho messo l'antifungino delle rose (Topas +Proclaim)..Sono preoccupata:astonished:..sapete darmi qualche suggerimento? Grazie e saluti a tutti:Saluto:.
 

curiosa

Giardinauta Senior
L'ho avuto anche io questo problema con l'eleagnus un mese fa e non essendo amante di trattamenti con pesticidi e visto che la siepe è enorme ...ho preso la pompa e ho irrorato sulle foglie e miracolo..le foglie sono tornate come nuove!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
normalmente l'elagnus produce delle squame ricopritrici, piccole e bianche puntiformi su tutte le foglie mature. Meglio mettere delle foto per esere certi che la tua pianta non abbia assolutamente nulla. Pianta tra l'altro che soffre di pochissime patologie, alquanto poco facili da contrarre.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con brand.
oggi ho controllato la mia siepe ed è tutta piena di puntini bianchi con una peluria.
 
Alto