• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti non definiti su eleagnus ebbingei

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Indubbiamente un sistemico tecnicamente è superiore a un insetticida di contatto per il tipo di parassita che intendiamo controllare, però io incomincerei ad usare quello che già hai a disposizione.
Una soluzione fitoiatrica fatta con un buon olio bianco estivo (direi non più di 1% in acqua) addizionato con piretro naturale (dosaggio di etichetta) è sicuramente un buon antidoto contro le psille: l'olio ha di per sé un potere insetticida specie sulle forme giovanili e in più rafforza l'azione del piretro che è un insetticida generale. Ingegnati o fatti aiutare per irrorare il più completamente possibile gli arbusti, poi se rimane qualche psilla viva pazienza, l'importante è abbassare il livello della popolazione in termini sopportabili (è in definitiva lo stesso criterio che si impiega oggi nella difesa integrata nelle produzioni vegetali).
Il lavaggio effettuato col sapone asporta le sostanze di cui sono protette le forme giovanili, per cui l'insieme dei trattamenti ha una azione sinergica.
Non è necessario un rilavaggio con acqua, magari lascia passare 1-2 giorni; il sapone molle degrada rapidamente e cmq Flipper dà queste indicazioni di compatibilità
"il prodotto è compatibile con varie sostanze attive quali Clorpirifos, Dicofol, Endosulfan, Piretroidi, Pirimicarb. Impiegare la miscela subito dopo la preparazione. Non miscelare Flipper con prodotticontenenti ioni metallo (Ca, Fe, Zn, Mg, ecc.), con concimi fogliari, con sostanze chelanti, con Clorotalonil e Fosetil Al"
dunque siamo a posto anche su questo versante.

Per gli afidi stai seguendo la linea giusta.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
cmq se alessandro non mi bacchetta penso prorprio di si considera che con il sapone molle in confezione ci sono solo tre giorni di carenza..... quindi vai pure con il movento è un insetticida che ho imparato ad usare da questa primavera c'è da pasientare un po prima che dia i primi risultati tipo tre settimana ma forte che le molecole d'azoto lo portano in circolo trasformando il principio attivo lo spirotetramat in spirotetramatenolo il vero principio attivo del movento....ma la cosa che mi affascina del movento è la doppia sitemia che a confronto dei noramli insetticidi sistemici che hanno un movimento acropito dal basso verso l'alto il movento garentisce un movimento anche dal alto verso il basso garentendo una maggire copertura della zona irorata.... ma non ti dimenticare di mettere in miscela anche l'olio minerale della bayer alle dosi 150 ml in 10 litri mentre per il movento io ne metto 25 ml in 10 litri :ciao::ciao:
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ragazzi, per il momento il movento 48 rimane l'ultima spiaggia più che altro per la difficoltà di reperimento (i garden della mia zona, visitati tutti, non lo hanno più ed i consorzi vogliono il patentino ed hanno solo confezioni grandi da litro).
L'idea è intanto di acquistarlo online in piccola quantità e di tenerlo a casa per evenienze.
Stasera, al calar del sole, sono pronta per passare il piretro (20ml X 10lt + olio minerale 100/120ml X 10 lt) su tutto ció che si muove e sulle limitrofe ;). Ho dovuto attendere un giorno in più del previsto sia per il caldo torrido di questi giorni...sia perché ero in attesa che mi prestassero attrezzatura adeguata (come consigliato da Alessandro) per lasciare quante meno parti scoperte. Da qui mi sono ingegnata e stasera, al grido di "DOS LOS RAMATOS" irrigo con questa :LOL: IMG_6585.JPG quelle maledette hanno le ore contate ;)
Patty
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Si esatto miura!! Prestata da un amico che la usa per il suo orto ;) (urge perché oltre alla psilla ora ci sono anche degli animaletti rossi piccoli e ovali)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quelli abbiamo appurato solo pochi giorni fa su questo forum essere semi di acetosella, piccola erba che cresce spontaneamente anche nei vasi.
Oxalis_dillenii_Alessandro_Alessandrini.jpg
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Mha:LOL::cautious::confused: incredibile!!! Ce l'ho l'acetosella nei vasi....non faccio altro che strapparla via di continuo! Bhè meno male. Comunque fatto...ho nebulizzato 20lt totali di preparato....domani ti faccio sapere se vedo ancora qualche altro insettino indesiderato. Nel frattempo ti ringrazio di tutti i consigli :barefoot:
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Alessandro, eccomi come promesso a ragguagliarTi sulla situazione. Dai controlli preliminari fatti ieri mattina e stamani pare che la popolazione di psilla sia stata debellata. Qualche sporadico insettino qui e li, alcuni sono magari morti ma il loro cadaveri perdurano sulle foglie. Qualche esemplare vivo l'ho trovato ma penso 3 in tutto su 22 piante. Per ora tengo sotto controllo e nel caso ne dovessi vedere qualcuno di più procedo nuovamente così come mi hai già consigliato. Ti ringrazio tantissimo per tutte le preziose dritte fornite. L'unico dubbio è che ho visto ancora formiche andare e venire sui tronchi...chissà se stanno "allevando" ancora qualcosa o se stanno solo raccogliendo i cadaveri...fatto sta che devo intervenire anche su di esse, ora faccio un altro thread al riguardo.
Patty
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le formiche in genere accudiscono afidi. Hai detto che ne avevi ma sono spariti dopo il trattamento col sapone molle, tuttavia può essere che si stiano nuovamente riproducendo in quanto il sapone molle ha una efficacia transitoria; non è neppure escluso che siano le stesse formiche a farsi promotrici di un ripopolamento di afidi. Comunque controlla e se del caso intervieni.

Per le psille l'importante è tenere sotto controllo i livelli di popolazione; può essere che intervengano anche limitatori naturali. Ti metto una fotografia che ho scattato ieri sull'alloro che ho in giardino. Tieni presente che questa pianta è soggetta ad attacchi anche forti di psilla (è un'altra specie rispetto alla tua), sicché in primavera ho deciso di intervenire con Movento 48 che in effetti ha contenuto abbastanza bene la pullulazione di questo insetto anche se ci sono sintomi qua e là di danno alle foglie: orbene ieri ho visto alcuni esemplari di un miride che preda gli insettini come le psille (quello fotografato dovrebbe essere Deraeocoris ruber var. segusina, attendo conferma da specialisti), dunque spero che si stabilisca un certo equilibrio.
033_zpsgjp64kaq.jpg
 
Ultima modifica:

superpattina

Aspirante Giardinauta
Veramente già che c'ero ho passato la mistura di olio bianco e piretro anche sul rincosperma dove c'erano un po' di afidi ;) tanto per star sicuri. Mente le formiche le vedo sull'eleagnus dove c'erano psille :confused:
Se ti può consolare anch'io vedo ultimamente insetti strani...da ragni salterini, ragni enormi e poi questo bacarozzo con le ali IMG_6573.JPG
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il bacherozzo con le ali potrebbe essere una mimela di giugno; se è così non è preoccupante. Ti metto foto di una che ho trovato in questi giorni nel mio giardino (qui è sul mio braccio, il riflesso del colore può variare a seconda dell'incidenza della luce).
La biodiversità è buona cosa, così pure il ragno saltatore.
92e70811-3da5-4412-972c-2904ffa0dbe5_zpskod7zkkp.jpg
 
Ultima modifica:

superpattina

Aspirante Giardinauta
Buonasera Alessandro ti aggiorno sulle condizioni dell'eleagnus....la psilla è stata debellata completamente :tupitupi: non ho scritto prima per non cantare troppo presto vittoria :LOL: ma a distanza di diversi giorni dal trattamento non ho visto più nessun insetto e la siepe è rigogliosa. Per quanto riguarda il "bacarozzo" si sì è proprio uguale al tuo ospite...ieri però, per rimanere in tema di biodiversità, all'ottavo piano ho avuto anche questa verdissima visita ieri sera IMG_6695.JPG .
Ora ti importuno invece per le due schefflere.....ogni anno la cocciniglia le invade (proprio quella piccola bianca che sembra un mollusco)...di solito l'attacco arriva prima, quest'anno, forse complici le pasticchette interrate della bayer il periodo di aggressione è stato procrastinato. Ho fatto il primo lavaggio con sapone molle appena mi sono accorta che c'erano i puntini bianchi tipici...ma praticamente non gli ha fatto ne caldo ne freddo. Allora due giorni dopo sono intervenuta con olio minerale estivo e piretro...ma non mi pare che sia scomparsa, solo ridotta....che devo fare?????
Grazie
Patrizia
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
.....ogni anno la cocciniglia le invade (proprio quella piccola bianca che sembra un mollusco)...

Chi sarà? Un coccinlusco??
Di molluschi ce ne sono "nudi" come le limacce, con "casetta" come le chiocciole....per non parlare di quelli di mare con la conchiglia o i bivalvi o con l'osso dentro ...
Di cocciniglie che ne sono di cerose e cotonose, ad elmetto, con follicolo....(ossia a dire che le femmine adulte hanno una protezione, motivo per cui il sapone fa loro un baffo).
Insomma combinando le due serie otteniamo almeno una ventina di tipi: e me meschino come faccio a trovare quello giusto?

Dimmi almeno se emettono o non emettono melata, in quanto una categoria di coccinglie possiede un apparato digerente con camera filtrante (= eliminazione del surplus zuccherini), una seconda no (diaspini).
L'identificazione della specie non è secondaria rispetto alla strategia di lotta, perché bisogna tendenzialmente beccare le forme giovanili più vulnerabili, ergo occorre conoscere la loro biologia (quante generazioni nel corso dell'anno, quando compaiono etc.).

P.S.
Curiosità.
La cavalletta è verdissima perché si chiama Tettigonia viridisima...o forse è il contrario?? Tettigonia invece deriva dal greco e sta a indicare un tipo di cicale 'mute': inizialmente infatti vennero classificate in un gruppo denominato Cicadarj muti (chissà perché..forse perchè stride e non canta bene?).
 
Ultima modifica:

superpattina

Aspirante Giardinauta
In effetti hai ragione...:sara che la vedo ogni anno ormai l'ho data per scontata e la "descrizione" mi sembrava sufficiente per farti capire il tipo :LOL: me tapina :LOL: comunque sono loro (la foto te la pesco sul web perché sono troppo piccole per riuscirle a fotografare bene dal telefono) IMG_6701.JPG . Sulle mie schefflere ce ne sono molte meno (vedi foto in fondo) ma vorrei intervenire prima che sia troppo tardi ;)
Grazie ancora e scusa per la dozzinalità delle descrizioni
Patty
IMG_6700.JPG
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quelle che mi hai portato ad esempio sono forme giovanili di cocciniglia a elmetto (Ceroplastes sp.). Su schefflera le specie di ceroplaste più probabili nella tua zona dovrebbero essere C. japonicus oppure C. sinensis. Gli adulti hanno il tipico aspetto di un elmetto militare (...diciamo W.W. I). Queste specie presentano una sola generazione all'anno; le neanidi nascono solitamente tra giugno e luglio.
Circa la lotta è giusto quello che hai già fatto, solo tieni presente che anche se morte queste cocciniglie possono continuare a rimanere attaccate.

4469840_orig.jpg
Neanidi e adulti di C. sinensis (foto da web)

Ceroplastes_japonicus.%20RJPG_zpssxayp7od.jpg
C. japonicus (mia foto, su alloro)
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Benissimo!!! Allora tra un paio di giorni provo a lavare la pianta con il getto e vedere se le riesco a rimuovere sperando siano morte :confused:
Non riesco a capire perché solo su questo tipo di pianta arrivano ogni santissimo anno...le sue piante sono ben areate stando in pieno vento, prendono il sole, vengono microirrigate eppure non riesco ad esimerle dal loro attacco :cautious:
 
Alto