• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elateridi in vaso di rose

A

Alex75

Guest
Ho da qualche giorno comprato una bella rosa rossa Meilland.
Oggi l'ho rinvasata e mi sono accorto di un vermetto, lungo 3 o 4mm, arancione, che si muoveva rapido dapprima sulla superficie laterale del terriccio, poi si è andato a nascondere nelle anfrattuosità.
Fortunatamente l'ho scacciato in tempo.

Ho poi eliminato il terriccio superfluo e non ho notato altri vermi. Ho quindi rinvasato la pianta con terriccio per rose Vigorplant, messo sulla superficie del concime a lenta cessione e innaffiato.

Ora la domanda: anche se la pianta appare in ottimo stato, mi conviene comunque dare del geodisinfestante per sicurezza?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn avendo trovato granchè potresti evitare, ma l'uso di terriccio confezionato potrebbe comunque diventare un ottimo luogo di proliferazione, soprattutto se vi sono altre uova ancora nn schiuse.

Ciao
 
Alto