• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sangue di bue ^.^

Pamela

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, e scusate se chiedo del sangue di bue, ma ho provato a fare una ricerca con questa parola chiave(qui sul forum) e non ho trovato risposta al mio quesito!
Scrivo per chiedervi questo:
Quest' anno dopo il fallimento dell' orto per questioni di aridità e inmfertilità del terreno non preparato prima per la semina, ho deciso di fare una specie di vivaio coltivando tutti gli ortaggi in grossi vasi. Ho messo del terriccio universale, mischiato a terra comune e sabbia e ho riempito i vasi, qualche giorno prima dellla semina ho sparso sulla superficie del concime granulare ed ho innaffiato spesso.
Circa 40 giorni fa ho seminato in quella settimana di caldo e bel tempo, i semi hanno germogliato ma kla settimanadopo è tornato il freddissimo e qualche brinata mattutina, la notte fa ancora molto freddo.... nonostante tutto non mi è morto nulla a parte il basilico!
Ho seminato cipollotti, pomodori, zucchine, fagiolini, cime di rapa, e un po di odori: solo che ora è tutto fermo e fa fatica a crescere..... posso dare del concime liquido sangue di bue della Fiorand??? Sarà utile alla crescita dell' orto? e se si in che dosi e ogni quanto?
Lo chiedo perchè ne ho letto solo l' utilizzo per piante ornamentali e rose, ma non ho trovato nulla per orto e/o orto in vaso:storto:
spero mi aiutiate, non vorrei fare aqualche disastro e intossicare la famiglia( a patto che mi nasca qualcosa:embarass)
Grazie a tutti
Ciao
Pam:Saluto:
 
Ultima modifica:

sissi76

Aspirante Giardinauta
Se sulla confezione c'è scritto solo rose e piante ornamentali, meglio non usarle nell'orto..ci son altri concimi che puoi usare, io per esempio uso il letame che si trova già pronto sia liuido che secco e male non fa..poi c'è pure vari concimi da orto della Bayer...sarà tutto fermo anche per il tempo incerto
 

Pamela

Aspirante Giardinauta
Ciao Sissi, grazie per la risposta ma forse mi sono espressa male io, non c' è scritto sulla confezione che va per rose e piante....:ros: volevo dire che QUA SUL FORUM HO LETTO solo dell' utilizzo su piante e rose:)
Quello che ho preso io comunque è questo, qualcuno l' ha già usato o lo conosce?

concime_bue_b.png


Sulla confezione c' è scrittoideale per piante verdi da fiore e da frutto, e sulla confezione come si può vedere ci sono raffigurate sia le piante che gli ortaggi...
 
Ultima modifica:

curiosa

Giardinauta Senior
io il sangue di bue l'ho sempre dato solo alle piante fiorite mentre per il rucola, cipolle, prezzemolo, basilico, pomodorini e piante da frutto uso il concime per pomodori
 

sissi76

Aspirante Giardinauta
Io lo usavo il sangue di bue per i gerani ecc...per l'orto utilizzo altri concimi specifici...attualmente ho usato il letame secco comprato in agraria..di solito è meglio attenersi alle indicazioni riportate sulla confezione..le immaini di solito son puramente pubblicitarie...
 

Magutt

Giardinauta
Io ce l'ho ma lo uso esclusivamente per le piante ornamentali, per lo più come rinverdente quelle in difficoltà.
Considera comunque che non è "sangue di bue" ma è pur sempre un prodotto chimico, così come il concime granulare specifico per l'orto, il che non vuol dire che questi prodotti siano nocivi per la salute, ma potendo evitare io andrei su prodotti naturali e per l'orto, personalmente, uso solo appunto concimi naturali, evitando quelli sintetizzati chimicamente.

Ti consiglierei di mettere dello stallatico che lo trovi facilmente in tutti i supermercati o garden center (Oltretutto è secco e praticamente inodore).
 

Pamela

Aspirante Giardinauta
Grazie Magut, sta mattina vado a prendere un sacchetto di stallatico! ^_^
Ieri qua in paese c' era la festa del fiore, una sagra di primavera con un mercatino di piante e fiori.... ho preso una piantina di mirtilli e due alberelli da mettere in giardino, uno di pesche noci e uno dio mele verdi!
Devo rinasare il mirtillo ed interrare gli alberi: consigli e suggerimenti?????
Grazie (^.-)
 

sissi76

Aspirante Giardinauta
io ho preso della terra adatta a rinvasi rimpiantagioni, poi ho agginto dello stallatico e ho impiantato i nuovi alberi..il mirtillo lo avevo impiantato accanto a una recinzione che gli faceva da supporto..
 

Pamela

Aspirante Giardinauta
Eccolo qua... l' ho messo in vaso, seguendo un po' i consigli letti qua sul forum e guardando il video piante da frutto e da bacche:D



 

Pamela

Aspirante Giardinauta
Grazie....:ros:
spero di aver fatto tutto nel modo giusto e che cresca rigogliosa e il prossimo anno faccia tanti frutti!!!:hands13:
 
Alto